Espandi menu
cerca

The Possession

play

Regia di Ole Bornedal

Con Jeffrey Dean Morgan, Kyra Sedgwick, Madison Davenport, Natasha Calis, Grant Show, Matisyahu, Agam Darshi, Quinn Lord, Rob LaBelle... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Clyde (Jeffrey Dean Morgan) e l'ex moglie Stephanie (Kyra Sedgwick) cominciano a preoccuparsi quando Em, la loro figlia più piccola, manifesta una forma di ossessione nei confronti di un'antica scatola in legno acquistata ad un mercatino dell'usato. Man mano che il comportamento di Em diventa sempre più misterioso, la coppia teme la presenza di una forza malefica e approfondiscono le ricerche sulla scatola. Scoprono così che si tratta di un dibbuk, appartenuto a un gruppo di donne di origini ebree rinchiuse all'interno del lager di Lodz, in Polonia, durante la seconda guerra mondiale. Come da leggenda, una volta aperto, il dibbuk ha liberato uno spirito maligno capace di impossersi dei corpi umani ed Em è in serio pericolo di vita.

Approfondimento

UNA SCATOLA MALEFICA

Prodotto da Sam Raimi e diretto dal regista danese Ole Bornedal, The Possession è un contemporaneo thriller paranormale che si basa su una terrificante vicenda realmente accaduta: la liberazione di un'antica forza del male nel mondo del XXI secolo. Il film racconta l'esperienza di una famiglia che nell'arco di 29 giorni, dopo aver acquistato un misterioso contenitore d'epoca, insospettatamente libera un insaziabile demone, pronto a prender possesso di un'anima umana. Protagonisti sono i Brenek, una coppia di coniugi separati - Clyde e Stephanie - e la loro figlia più piccola Em. Subito dopo l'acquisto, Em sviluppa una strana ossessione, non separandosi mai dalla scatola e perdendo lentamente il contatto con la realtà. Il suo comportamento allarma soprattutto Stephanie, che da una serie di ricerche scopre che la scatola contiene un dibbuk, spirito malefico dell'antica tradizione ebraica intrappolato da secoli e alla ricerca di un corpo umano che lo ospiti. Come L'esorcista trae ispirazione da un articolo che raccontava il reale esorcismo di un ragazzo adolescente del Maryland, Amityville Horror dall'esperienza dei coniugi Lutz in una casa di Long Island e Le colline hanno gli occhi dalla storia di un clan di cannibali in Scozia, anche The Possession si ispira a una vicenda realmente accaduta.

LA VERA STORIA DEL DIBBUK

Nel corso della storia, una delle paure più oscure e diffuse dell'uomo è quella della possessione, ossia l'agghiacciante idea che il corpo e la mente di una persona siano invase da una forza disumana che cancella ogni volontà individuale. Demoni e fantasmi sono diventati i predatori di anime più diffusi, con tratti simili di cultura in cultura, mentre il dibbuk si differenzia per la sua unicità. Nella tradizione folkloristica ebraica, il dibbuk viene descritto come uno spirito maligno che vaga in una sorta di limbo in attesa di ritornare in vita tramite un corpo altrui. Per contenere la diffusione dei dibbuk e del loro malefico potere, gli antichi carpentieri costruivano arche o scatole speciali dove intrappolarli per sempre. Di solito, le storie dei dibbuk risalgono a centinaia di anni or sono ma, a sorpresa, nel 2004 una strana vicenda viene riportata dalla giornalista del Los Angeles Times Leslie Gornstein. Nel suo articolo, la Gornstein racconta la storia di un uomo che sosteneva di aver acquistato per caso su Ebay un'autentica "scatola di dibbuk", fonte di terrore per tutti i suoi proprietari. Incidenti, malattie improvvise, incubi, visioni e voci inspiegabili erano solo alcuni degli effetti provocati dalla scatola, di cui tutti in fretta cercavano di sbarazzarsi. Dopo l'articolo, la scatola ha attirato gli interessi dei ricercatori del sovrannaturale, finendo nelle mani di Jason Haxton, curatore di un museo universitario. Grazie alle sue ricerche e alle consultazioni con esperti del misticismo ebraico, Haxton è riuscito a stabilire che la scatola, costruita 103 anni prima e sopravvissuta all'Olocausto, era arrivata in America subito dopo la Seconda guerra mondiale, trasportata da una donna che aveva messo in guardia (inutilmente) tutti sul suo contenuto. Attirato dagli ingredienti della storia che mischiava paure primordiali, tematiche religiose e diffusione del terrore tramite internet, Sam Raimi vi ha intravisto il giusto potenziale per realizzarne una versione cinematografica. Con tanto materiale a disposizione, gli sceneggiatori Juliet Snowden e Stiles White hanno preso tutti gli elementi più spaventosi della storia vera e li hanno fatti accadere all'interno della stessa famiglia. Curiosamente, produttore, sceneggiatori e regista del film non hanno mai voluto prendere la vera scatola in mano, tenendola ben lontana dal set.

LA SCENA DELL'ESORCISMO

Come tradizione vuole, in ogni religione e cultura si trovano sempre coloro che si impegnano a scacciare il male che infesta l'anima umana. Quando ha disperatamente bisogno di aiuto, Clyde Brenek si rivolge a Tzadok, il figlio di un rabbino chassidico che conosce molto bene come opera un dibbuk. Tzadok è interpretato da un non attore, una star del rap chassidico e del raggae conosciuto con il nome ebraico Matisyahu. Per la scrittura della parte, gli sceneggiatori hanno fatto numerose ricerche su alcuni riti ebraici poco conosciuti, dato che la Torah non parla di demoni e fantasmi che si attaccano alle persone. Tzadok di conseguenza non ha nessuna idea di ciò che sta facendo o che lo aspetta. Tutto ciò che sa è che deve riuscire a liberare Em dal male e dalla sofferenza che le provoca. La scena finale dell'esorcismo è stata girata in un posto particolarmente inquietante: l'ex complesso di igiene mentale di Riverview, i cui fatiscenti edifici - un tempo regno di paranoia, paure e tristezze - sono ancora in piedi nella cittadina di Coquitlam, in Canada. Costruito nel 1913 e abbandonato 70 anni dopo, il complesso è rinomato per le agghiaccianti atmosfere che ancora lo circondano. Da sempre regno di strani aneddoti, Riverview è stato vuoto per così tanti anni che aleggia la sensazione di trovarvi qualche spirito o presenza rimasti a vivere là. Cast e troupe si erano rifiutati in un primo momento di entrare nelle sue stanze ma gli sceneggiatori Snowden e White hanno insistito per quel luogo, in modo da avere maggiore tensione e paura sui volti degli attori.
Mentre la scenografa Rachel O'Toole ha aggiunto un ulteriore tocco di paura e inquietudine a camere che altrimenti potrebbero sembrare normali, il direttore della fotografia Dan Laustsen ha infranto alcune regole del genere giocando con un'insolita alternanza di luci e ombre. In The Possession le scene di maggior paura, infatti, non avvengono al buio ma si svolgono in piena luce.
Poiché tra i vari episodi raccontati dai proprietari della scatola si ripeteva il manifestarsi di insetti raccapriccianti, scorpioni e scarafaggi, il regista Ole Bornedal ha preso la decisione di usare delle vere falene per la scena centrale del film. Con l'inquietante svolazzare delle ali e il modo in cui inaspettatamente sfiorano la pelle, le duemila enormi falene, arrivate come larve e dischiusesi poco prima di essere usate, hanno letteralmente terrorizzato gli attori in scena.

Note

Accanto a sussulti sonori, voci infantili, occhi bianchi, convulsioni articolari e soggettive impersonali, il danese Ole Bornedal mette in mostra un gusto retrò per ambientazioni e illuminazione, sfruttando al massimo le potenzialità della (contro)luce per veicolare l’orrore. Al contempo, la scrittura a quattro mani inserisce nell’abituale tessuto a base di rivolte della natura, fallimenti della scienza e suggestioni religiose la figura del Dibbuk, anima maligna prelevata dalla tradizione ebraica e in parte tradita nei suoi presupposti da una messa in scena che dona forma (prima una mano che esce dalla gola del posseduto, quindi addirittura la figura intera) a uno spirito che dovrebbe essere disincarnato.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • L'esorcista, ricalcato sino al plagio con qualche infinitesimale differenza: al posto della Bibbia un testo ebraico, mentre il novello Pazuzu non viene più dall'Inferno, ma è qui sostituito da un anonimo Dibbuk.

    leggi la recensione completa di undying
  • L'inserimento di una leggenda esoterica legata al folklore ebraico funge da unico elemento di novità in un film di genere che ricalca i soliti stilemi e sa perciò di già visto, non offrendo brividi né colpi di scena memorabili.

    commento di Fanny Sally
  • Come Storia reale effettivamente tiene bene,il Film in sè anche per la bravura dell'Attrice principale un certo effetto lo fà.voto.7.

    commento di chribio1
  • Horror classico. Formula tipica. Nessun elemento di novità, confezione dignitosa.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una bamboccia indemoniata si comporta in maniera straordinarissima. Tratto da una storia vera (dicono così all'inizio del film). Voto 6

    commento di MagicTragic
  • Ci vuole pazienza, tanta, per arrivare al cuore di questo film... È un'opera talmente didattica che per un ora abbondante mi è sembrato di stare sul banco di scuola... A 40 minuti dalla fine il film decide cosa essere e butta giù alcune sequenze interessanti. I dialoghi sono irritanti ma l'esorcismo finale è spassoso e Tzadok è un bel personaggio.

    commento di Yayas82
  • Film tiepidino non grosse sviste, ma neanche grosse emozioni... e scusate se è poco, ma di che parliamo, un film horror senza emozioni non sa di nulla come sale che non sala... insipido.

    commento di gac
  • Per 3/4 fa il compitino senza orrori di forma e nella sostanza, ma la parte conclusiva è troppo da prima elementare dell'horror. Non avevo grosse aspettative, ma proprio quando sembrava farcela a strappare la sufficienza, ad essere un piccolo film di possessione con tutti i crismi, tira via il finale più trito e banale possibile.

    commento di overmars
  • La Sufficienza può andare. La recensione di LIBERTADIPAROLA NON ha prezzo.

    commento di MiniPuppy
  • Senza infamia e senza lode. Voto 6. Finale amaro.

    commento di ezzo24
  • e' proprio un bel film ,ottimo horror

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Attingendo alla (esaurita) fonte delle possessioni demoniache, a cui troppi hanno continuato - e tuttora continuano - a sbevazzare causa scarsezza di risorse (creative), The Possession, ad una lettura superficiale e puramente emotiva potrebbe apparire come un discreto horror. Certo non è osceno, neppure brutto (nell’ambito specifico, e nel genere in senso lato, innumerevoli sono le… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Emily, figlia di un allenatore di basket appena divorziato dalla moglie,  in un mercatino da cortile , quelli in cui si svuotano le soffitte con articoli da rigattiere, tra le altre cose compra una strana scatola ( una scatola dybbuk), uno scrigno di legno antico con strane iscrizioni sopra. Comincia a comportarsi in maniera strana e iniziano ad avvenire fatti misteriosi attorno a lei fino a… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Ole Bornedal e’ uno di quei registi che seguo con interesse dal tempo degli esordi (chi si ricorda dello splendido “Il guardiano di notte”, seguito a breve distanza da un piu’ scialbo remake americano ad opera dello stesso regista nord europeo, forte di un cast all star ma tuttavia non all’altezza del folgorante originale?). Nome interessante e talentuoso di una cinematografia nordica… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 19 dicembre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 18 dicembre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 10 dicembre 2021 su Italia 1

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Il Maestro Sam Raimi produce e il promettente regista danese Ole Bornedal dirige un horror basato su una sceneggiatura ispirata (si dice) a una storia vera. Gli ingredienti per fare bene ci sono tutti, eppure il risultato finale è altamente deludente. The Possession è il classico filmetto che un tempo si definiva da cassetta, un'opera da debuttanti che ricalca gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 luglio 2021 su Italia 1
Trasmesso il 20 marzo 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 19 marzo 2021 su Mediaset Italia 2
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Il regista danese, Ole Bornedal, sceglie stavolta di misurarsi con il genere horror, proponendo un copione che più scontato non si può: una bambina, Em viene casualmente in possesso di una misteriosa scatola, intarsiata da indecifrabili incisioni, acquistata al mercato delle pulci dal padre. La bella e brava figliola, vive con la sorella e la mamma Stephanie insieme al suo nuovo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 26 dicembre 2018 su 20
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 settembre 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 28 settembre 2018 su Mediaset Italia 2
2017
2017

Recensione

undying di undying
3 stelle

  Clyde (Jeffrey Dean Motgan) essendo in via di separazione con Stephanie (Kyra Sedgwick) cerca un nuovo alloggio che sia di adatta dimensione anche in occasione di ospitare, occasionalmente, le due figlie: Emily (Natasha Calis) e Hannah (Madison Davemport). Durante una giornata di acquisiti presso un mercatino dell'usato, la più piccola Emily resta affascinata da una scatola in…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 settembre 2017 su Italia 1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 marzo 2017 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 23 marzo 2017 su Mediaset Italia 2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito