Espandi menu
cerca

World War Z

play

Regia di Marc Forster

Con Brad Pitt, Mireille Enos, James Badge Dale, Daniella Kertesz, Matthew Fox, David Morse, Fana Mokoena, Abigail Hargrove, Sterling Jerins... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Gerry Lane (Brad Pitt), impiegato delle Nazioni Unite, è in macchina con la moglie e le due bambine quando si ritrova di fronte un'orda di creature affamate di carne viva. L'invasione di zombie, generati dopo la diffusione di un virus in Cina, ha letteralmente invaso ogni angolo del mondo e occorre trovare quanto prima una soluzione prima che l'umanità rischi di estinguersi per sempre. Gerry decide allora di impegnarsi personalmente in una guerra mondiale senza precedenti.

Approfondimento

WORLD WAR Z: DA UN ROMANZO DI MAX BROOKS

Diretto da Marc Forster e prodotto, oltre che interpretato, dall'attore Brad Pitt, World War Z è tratto dall'omonimo romanzo di Max Brooks. Scritto in prima persona e contenente le testimonianze della gente contaminata da uno sconosciuto virus mortale, il romanzo di Brooks ha al centro una sconosciuta pandemia che si progapa con una velocità impressionante, gettando nel caos l'umanità e le istituzioni sociali che governano il mondo. Pur rispettando la narrazione originale di Brooks, la sceneggiatura (scritta da Matthew Michael Carnahan, Drew Goddard e Damon Lindelof) di World War Z si concentra soprattutto sul momento dello scoppio dell'epidemia, cercando di trattare in maniera realistica ciò che un evento simile potrebbe generare in qualsiasi momento, colpendo chiunque.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Sebbene il romanzo di Brooks prenda in esame diversi punti di vista di vari testimoni della pandemia, World War Z racconta ciò che accade attraverso gli occhi di Gerry Lane, un ex investigatore delle Nazioni Unite interpretato da Brad Pitt. Con un passato che lo ha visto in prima linea nelle zone di guerra di tutto il mondo, Gerry ha scelto di rinunciare al proprio lavoro per dedicare molto più tempo alla sua famiglia e per condurre una vita normale. Lo scoppio dell'epidemia, però, fa sì che venga ricontattato dal suo ex capo Thierry Umutoni (a cui presta il volto l'attore di origine sudafricana Fana Mokoena) che, credendolo l'unico all'altezza della situazione, lo invita a mettersi sulle tracce del "paziente zero", ovvero dell'individuo che per primo è stato contagiato e che ha di conseguenza causato l'espandersi dello sconosciuto virus. Senza essere un supereroe e contando solo sull'intelligenza, sull'intuizione e sull'esperienza, Gerry accetta il compito solo per proteggere dagli attacchi e dal contagio la sua famiglia: la moglie Karen e le due figlie, interpretate da Mireille Enos e dalle giovanissime Sterling Jerins e Abigail Hargrove. La ricerca del paziente zero porta Gerry in una prigione nordcoreana assediata, dove fa la conoscenza di Burt Reynolds, un agente corrotto della Cia#, recentemente arrestato e forse pazzo, #che è interpretato da David Morse. È grazie alle informazioni in suo possesso che Burt, tramite una narrazione delirante, permette a Gerry di andare avanti nella sua missione. In Corea del Nord, Gerry entra inoltre in contatto con Speke, un soldato sprezzante del pericolo alla guida della base militare. Interpretato da James Badge Dale, Speke cerca di proteggere come meglio può il suo popolo contro il caos che infuria fuori.

Dopo essere stato in Corea, Gerry si ritrova in Israele, dove alcuni ancestrali dispositivi di difesa - muri e barricate di vecchia e nuova costruzione - vengono usati (inutilmente) per proteggere la popolazione. A Gerusalemme, Gerry è accolto da Jurgen Warmbrumm, un agente del Mossad interpretato dal regista israeliano ed ex reporter di guerra Ludi Boeken, alla sua prima esperienza da attore. Inoltre, sempre in Israele, Gerry ha modo di conoscere anche Segen, tenente delle Forze di difesa israeliane interpretata dall'attrice Daniella Kertesz con cui si ritrova a combattere fianco a fianco e che si rivela essere una valida alleata per la sua ricerca.

ZOMBIE IN GIRO PER IL MONDO

Dal momento che il protagonista Gerry Lane viaggia in lungo e in largo per fermare la pandemia, World War Z è stato conseguentemente girato in varie zone del mondo. La storia inizia a Philadelphia, città in cui si verifica l'epidemia, ma le riprese si sono svolte a Glasgow, dove per le scene di massa per strada sono state usate circa 700 comparse e distrutti 150 veicoli. Le imponenti scene di massa che in World War Z hanno luogo a Gerusalemme sono state realizzate invece a Malta. Mentre Gerry è impegnato nella sua missione, la sua famiglia è momentaneamente rifugiata su una enorme portaerei e le sequenze sono state girate a bordo dell'Argus, una nave della Marina britannica trasformata per l'occasione in accampamento statunitense. Gli zombie di World War Z, così come uno stormo di uccelli o un branco di pesci, si muovono sempre in gruppo e, quando sono lontani da possibili prede, vagano lentamente per le strade. Interpretati per lo più da ballerini e stuntmen, si muovono secondo coreografie basate sugli studi scientifici condotti sui movimenti delle persone realmente colpite da malattie infettive, degli insetti in cerca di cibo, dei cani della polizia israeliana e su quelli del personaggio interpretato da Javier Bardem nel film Non è un paese per vecchi.

Note

Apparentemente non c’è nulla di nuovo in "World War Z 3D", sia che lo si voglia ascrivere al genere apocalittico-catastrofico o, più propriamente, a quello zombi. Però il film, tratto dal libro di Max Brooks e fortemente voluto da Brad Pitt che, oltre a interpretarlo, lo produce con la sua Plan B, funziona. Soprattutto grazie ad un metodo d’analisi affascinante, reso ancora più evidente dallo stile registico che alterna impressionanti (e inedite) scene di massa zombesche a particolari così ravvicinati da risultare paradossalmente sfuocati, che racconta molto di un personaggio di cui, a una prima lettura, sappiamo ben poco. Un po’ come tutto il film, che sotto un racconto convenzionale cela invece interessanti aspetti politici e sociali.

Trailer

Commenti (32) vedi tutti

  • Il piglio drammatico lo diversifica da tanti simili "cavolate" elevandolo al di sopra di questi. Al solito bravo il bel Pitt. Unica falla, la falla nel muro di Israele: con tutti gli elicotteri a pattugliare la zona, non si sono accorti che quelli stavano scalando il muro?! E magari, il virus sull'aereo, sarebbe stato più plausibile se ci fosse

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • Ben sceneggiato, ben diretto e ben interpretato. Lui è un po' troppo invulnerabile e la bambine sono insopportabili, ma le scene d'azione, soprattutto quelle a Gerusalemme, sono incredibili. Il finale apre ad un sequel, ed è abbastanza verosimile e non consolatorio. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Bellissimo. Tra i migliori zombi movie moderni.

    commento di Lupo65
  • Un buon film d'azione, con attori bravi e credibili. Le scene d'azione sono ben girate e questi zombi veloci e feroci fanno veramente paura. Nel bluray viene anche spiegato come il comportamento degli zombie si basi sul comportamento in natura dei virus. Peccato che non ci sia un approfondimento psicologico dei personaggi.

    commento di mosez78
  • IMDB VOTO 7.0 con 551.000 voti

    commento di irvine
  • 6.5voto

    commento di paolofefe
  • La storia è interessante ed ha un finale diciamo inconsueto. Questo è l'unico dettaglio che lo distingue da mille altri film simili. Guardabile. Voto 6.5-

    commento di Brady
  • Si può tranquillamente fare a meno di guardarlo. Voto 4

    commento di MagicTragic
  • ennesima boiata di zombi, non bastano effetti speciali e un volenteroso Pitt (qui inspiegabilmente innamorato di una segaligna odiosa moglie) a rendere digeribile un insulso pasticcio. Inspiegabili i giudizi positivi.

    commento di gherrit
  • Discreto fanta - horror con Brad Pitt protagonista unico .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Bel film, con tanta azione, almeno si vede un film piacevole da vedere e no monotono come altri suoi generi. Il regista sui zombi ha fantisticato, creare una piramide umana, ma è vero nella trama recita che questi zombi sono più inteligenti.

    commento di iiuma8288
  • Un apocalisse zombesca aggressiva, tradotta in un film dalla buona ritmica e dalle scene veloci. Talvolta la tensione cala, ma le scene di massa e l'evolversi del racconto mantengono alto l'interesse sulle sorti dell'eroe malinconico Pitt.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Film appassionante,bello,lungo e da seguire attentamente !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Bel film che non si perde in fronzoli inutili, tanta azione dall'inizio alla fine

    commento di Controvento
  • bellissimo film voto 8 sono rimasto con il fiato per tutto il tempo, , brad pitt bravi

    commento di eros7378
  • E’ il primo film sugli zombie in cui non vengono utilizzati per il tiro al bersaglio come un videogioco ma sembrano dotati di scopi ed intelligenza collettiva. Ottima realizzazione e ritmo, coerenza narrativa ed elaborazione intelligente della vicenda, delude il finale, inteso proprio come chiosa del protagonista.

    commento di Maciknight
  • Film orrendo, inutile e pieno di stupidaggini senza senso e con futile patriottismo americano (come al solito)... Non da nessun'emozione, né paura, né tensione... Pessimo...

    commento di amon797
  • Questo film mi è piaciuto abbastanza,nel senso che la trama la trovo interessante però ci sono delle scene idiote…Vi consiglio la visione del film però non aspettatevi grandi cose.

    commento di Suino48
  • filom horror fantascinza e troppo lungo

    commento di raimea
  • Il film, più spettacolare che spaventoso, accentua la componente apocalittica del filone (ormai quasi un genere a se) e vi aggiunge la dismisura.

    commento di michel
  • Il film è per metà SI e per metà NO…

    commento di lorisba
  • Non sono particolarmente appassionato alle pellicole zombesche, ma questo film è indubbiamente superiore alla media.

    commento di enandre
  • Voto 7. [03.11.2013]

    commento di PP
  • Molto carino ma mi aspettavo di più.

    commento di Lady1
  • Il film parte abbastanza bene,poi si perde. Alcune scene sono girate bene. La storia secondo me è poco avvincente. Ne bello,ne brutto. 

    commento di Blue Velvete
  • Questo film è il nulla del nulla con la parvenza di un colossal. Una colossale porcheria.

    commento di altadefinizione1080p
  • Non prounciamo la parola "Zombie", forse è meglio "Infettati" come in "28 giorni dopo".Comunque stiamo a metà tra i 2 sottogeneri.Un film discreto che fa bene il suo compitino, niente di particolarmente emozionante.

    commento di sigourneyrules
  • Un video ecologista e poi un uon due tosto che stende subito, ci si rialza e via alla ricerca della causa di tutti i mali. La causa non si trova (e mai si trovera?) e allora via alla soluzione tampone con troppa fortuna e molta tensione. 

    commento di negro
  • Voto al film : 3

    commento di hitachi
  • Avere duecento miliardi di dollari e non poter fare grande cinema in senso assoluto è limite di Hollywood. Un ottimo intrattenimento e tanta propaganda e materiale per i cospirazionisti.

    commento di Luca70
  • Voto al film : 4

    commento di ripley77
  • sarò breve e coinciso…tecnicamente ben diretto, con momenti (spero non voluti ) comici…la scena della Pepsi aperta  fa molto spot, non involontario

    commento di werk2
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
8 stelle

Quale lo stato di salute della nostra umanità, oggi? In quali condizioni è arrivata ad affacciarsi al nuovo millennio? Come vive il proprio tempo, quali disagi deve affrontare quotidianamente, quali gli ostacoli insormontabili e quali i benefici in cui cullarsi? Quale il suo attuale quadro clinico in termini di sanità fisica, mentale e spirituale? Si può senza dubbio sostenere che la razza… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Guerra mondiale zombie. Operazione ad alto tasso spettacolare tratta dall’omonimo romanzo di culto (per il genere) scritto nientemeno che dal figlio di Mel Brooks. Non che ci siano particolari aggiunte al solito canovaccio che prevede contagio, fuga e sopravvivenza ma nel film di Marc Forster abbiamo finalmente una visione globale del morbo. Niente resistenza nella provincia americana o assedi… leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lina di Lina
2 stelle

E dire che avevo iniziato a vedere questo film piena di speranze e di aspettative che invece sono state tutte deluse... da come si presentava ero convinta che mi sarebbe piaciuto poichè in genere amo i blockbuster di questo tipo, che trattano la caccia agli zoombies in seguito ad un inarrestabile contagio mondiale, ma mi è rimasto solo l'amaro in bocca dopo aver sprecato due lunghe… leggi tutto

20 recensioni negative

2023
2023

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
7 stelle

arrivato tramite la soldatessa israeliana piuttosto che... chissà come? Comunque il film ti prende, ha un bel ritmo e va via liscio fino ad un finale incerto.   Voto 7   PS ecco dove ho visto la moglie dell'eroe! (Che qualcuno ha osato definire odiosa energumena) È la ragazza che interpreta la ballerina sordomuta nel video musicale degli "Script" nel brano…

leggi tutto
Trasmesso il 4 ottobre 2023 su 20
Trasmesso il 3 ottobre 2023 su 20
2022
2022
Trasmesso il 28 settembre 2022 su 20
Trasmesso il 27 settembre 2022 su 20
Trasmesso il 13 settembre 2022 su 20
2021
2021

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Da un romanzo di Max Brooks, arriva un action movie mainstream che sfrutta l'abusato tema zombie, aggiungendo assai meno di quello che vorrebbe suggerire. 190 milioni di dollari di budget, con buona pace per i fondi di cui disponeva George A. Romero, per un incasso complessivo prossimo a 600 milioni di dollari, un record per un film sugli zombie. World War Z è un film altamente…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 31 ottobre 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 29 novembre 2020 su Italia 1

Il Caimona.

mck di mck

Ad oggi trumpeppereta è uno dei pochi presidenti U.S.A. a non aver scatenato una nuova guerra nel corso di un suo mandato... …

leggi tutto

Recensione

mmciak di mmciak
4 stelle

"World War Z" diretto nel 2013 da Marc Forster, devo dire che non è piaciuto per niente. La storia racconta che Gerry Lane,sposato e padre di famiglia, ex impiegato delle Nazioni Unite, è in macchina con la moglie e le due bambine quando si ritrova di fronte un'orda di creature affamate di carne viva. Questa invasione di zombie, generati dopo la diffusione di un …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 20 ottobre 2019 su Italia 1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 maggio 2019 su Nove
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 gennaio 2019 su Nove
Trasmesso il 14 gennaio 2019 su Nove
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito