Espandi menu
cerca

La parola ai giurati

Regia di Sidney Lumet

Con Henry Fonda, Lee J. Cobb, Ed Begley, E. G. Marshall, Jack Warden Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Dodici giurati sono riuniti in consiglio per decidere della sorte di un diciottenne accusato d'omicidio. Undici lo ritengono colpevole. Soltanto uno, Davis, lo considera innocente; trattandosi di una possibile condanna a morte, è necessaria l'unanimità. Con appassionata eloquenza e con il rigore dei suoi ragionamenti, Davis convince gli altri uno a uno che l'accusa non regge.

Note

Esordio registico di Sidney Lumet, da un teleplay di Reginald Rose, è uno dei suoi film migliori. Tutto si svolge in un unico ambiente, i personaggi non sono mai schematici e la tensione è fortissima grazie anche al perfetto lavoro degli interpreti, guidati dagli antagonisti Fonda e Lee Cobb.

Commenti (23) vedi tutti

  • Un film che fa scuola, che dovrebbe essere portato a scuola. Un film che amo rivedere spesso e che ogni volta mi stupisce, mi sorprende con qualche dettaglio nuovo che prima mi era sfuggito. Un film che sempre consiglio.

    leggi la recensione completa di ElsaGreer
  • Lumet è un regista atipico che pone il dialogo sopra ogni cosa: usa più le parole che le inquadrature per costruire una scena e questo film non è solo un'opera prima, è il suo manifesto. Film immenso nella sua semplicità che fa riflette su come approcciamo la realtà e demolisce ogni preconcetto a colpi di incrollabile logica. Inarrivabile.

    commento di Yayas82
  • Eccellente dramma giudiziario

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Dimostrazione di come si possa fare un capolavoro senza spendere una marea di soldi ma avendo buoni attori e ottimi sceneggiatori.

    commento di Henrycox7
  • Un film da antologia... basti dire che ormai è usato nei corsi di formazione per far capire le dinamiche della comunicazione... i personaggi si muovono in uno spazio teatrale e il ritmo è incalzante fino all’ultimo! Da vedere assolutamente!

    commento di saxpoeta
  • Un film eccellente che esalta la ragione sul pregiudizio e la fretta. La fretta è spesso nemica delle scelte, ma non sempre. Dialettica ineccepibile e struttura registica ottima. 9

    commento di Brady
  • Intenso ed introspettivo viaggio nelle coscienze di dodici persone chiamate a giudicare un ragazzo processato per omicidio spogliandosi dei pregiudizi e dei condizionamenti personali. Avvincente capolavoro in un bianco e nero senza tempo.

    commento di stany11
  • Strepitoso esordio alla regia di Sidney Lumet.

    commento di Ethan01
  • Voto 9

    leggi la recensione completa di IGLI
  • Fa un po' fatica a partire, ma poi è estremamente avvincente Grandi prove attoriali

    commento di Arpo05
  • Film perfetto diretto egregiamente da un regista molto sottovalutato. 1 ora e 30 di dialoghi estremamente realistici con grandi insegnamenti morali. Recitazione impeccabile. Il mio film preferito

    commento di omarito99
  • senz'altro tra i migliori dieci film di sempre. quante volte l'avrò visto? non mi basta mai. regista attento e puntuale, cast di rilievo e in stato di grazia, fotografia tagliente, vivisezionante. capolavoro.

    commento di linomass
  • Un capolavoro.

    commento di Stelvio69
  • Unico e poderoso film!!!!!! Davvero eccellente!

    commento di Mazinho
  • Impianto teatrale e tensione alle stelle. Ottimo

    commento di Ewan
  • Grande film giudiziario, su cui si è un po' esagerato.

    commento di fornarolo
  • Grande esordio cinematografico per Lumet. Una stanza, dodici persone e una recitazione sopraffina per un film che ancora oggi emoziona con la semplice forza delle idee e del dubbio. Film di altissimo livello morale.

    commento di Mulligan71
  • Una ardua prova di capacità narrativa tutta concentrata in una stanza…

    commento di sillaba
  • Dal caldo afoso della stanza alla pioggia incessante: un grande Lee Cobb sostenuto da un grande regista.

    commento di steveun
  • Immenso film processuale che non potrebbe raccontare meglio di così il "dietro le quinte".

    commento di movieman
  • Questo è recitare… Uno dei film migliori che abbia visto. La dimostrazione che con bravi attori non servono scenari ed effetti speciali. Il Remake non ci si avvicina neppure.

    commento di alexandro
  • Avvincente.

    commento di scream
  • bellissimo, forse il miglior film di Lumet

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Entrate qui col cuore sanguinante per i ragazzi dei quartieri poveri invocando giustizia, ascoltate qualche favoletta e riuscite a convincere qualcuna di queste donnicciole, ma non me". [Lee J. Cobb a Henry Fonda] L'esordio sul grande schermo di Sidney Lumet, dopo alcuni anni di frequentazioni televisive: per la sua prima regia sceglie un testo dello sceneggiatore Reginald Rose (qui… leggi tutto

49 recensioni positive

Recensioni
2024
2024

I magnifici di fiorelisa

fiorelisa di fiorelisa

Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…

leggi tutto
Playlist
2023
2023

Recensione

ElsaGreer di ElsaGreer
10 stelle

  Quando guardai la prima volta questo film restai a bocca aperta. La mia scelta era orientata più che altro alla presenza di Henry Fonda, ma la bellezza di questo film mi avvolse totalmente, opera prima tra l'altro del regista, Sidney Lumet! Non è solo il teatro portato nel cinema, l'idea di girare in un'unica stanza esalta il senso di oppressione e pressione dei giurati,…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
9 stelle

    Dodici uomini arrabbiati, rinchiusi in conclave in una stanzina calda e poco confertevole, ricoprono il ruolo di giurato in un processo di omicidio e devono deliberare la colpevolezza di un ragazzo, appena maggiorenne, che ha ammazzato il padre a sangue freddo. Ma il giurato n. 8 paventa qualche dubbio sul caso e mette sotto pressione la pazienza degli altri uomini, tutti…

leggi tutto

Recensione

mgcgio di mgcgio
10 stelle

Interamente ambientato in una stanza, 12 uomini che discutono. Eppure è un film appassionante, che tiene attaccati allo schermo dall’inizio alla fine. Grande sceneggiatura, grande regia, grandi attori, è sicuramente un capolavoro, per la perfetta messa in scena delle dinamiche di gruppo, i personaggi ben caratterizzati ognuno con la propria personalità, il ritmo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 23 febbraio 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 18 febbraio 2021 su Tv 2000
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 21 luglio 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 16 luglio 2020 su Tv 2000
2019
2019

I miei Film da 10

Luxmania di Luxmania

Fare liste di preferenze è sempre divertente e si presta a commenti e critiche di ogni tipo. D'altra parte è questo il bello no? Ho voluto fare la mia personalissima top ten di quelli che - a mio…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito