Espandi menu
cerca

Trama

In seguito agli accordi stabiliti tra Berlusconi e il leader libico Gheddafi, tra il maggio 2009 e il settembre 2010, tutte le barche di clandestini individuate in acque internazionali erano obbligate a rientrare in territorio libico, dove oltre duemila migranti, senza leggi atte alla protezione dei loro diritti, sono andati incontro a soprusi, vessazioni e violenze di ogni tipo. In seguito alla caduta di Gheddafi, nel marzo 2011, la maggior parte dei migranti ha scelto di lasciare la Libia per rifugiarsi nel campo delle Nazioni Unite di Shousha, in Tunisia, dove hanno accettato di raccontare di fronte alle telecamere quello che hanno subito per colpa del governo italiano, condannato anche da una sentenza della Corte Europea per i Diritti Umani.

Note

Il cinema di Andrea Segre (accompagnato dal giornalista Stefano Liberti) continua pervicacemente a trattare l’immigrazione, rifiutandosi a riflessioni teoriche o populiste, ma cibandosi di una concreta dimensione umana. Interviste frontali, video dell’attraversamento, riprese del processo concorrono a restituire una verità negata e, infine, riconosciuta dalle istituzioni europee. Gli si conceda qualche lirismo, una struttura opinabile, mutuata a tratti da certa Tv (la deriva narrativa alla Carramba che sorpresa!), l’estetizzazione di certi quadri. Risibili nei, eccessi d’amore di un’opera militante, di un controcanto necessario.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Semere Kahsay alla fine ce l’ha fatta. È riuscito ad ottenere il visto, ha lasciato il campo profughi di Choucha, in Tunisia, ed è arrivato in Italia, dove da due anni e mezzo lo aspettavano la moglie Tsige e la figlia Naher. La donna era al nono mese di gravidanza quando, il 2 aprile 2009,  da una spiaggia libica si era imbarcata su una delle cosiddette “carrette del mare”. Allora i… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019
2018
2018

A New Era: the Rage of Aquarius.

mck di mck

Aquarius “è senz'altro anche il nome di una pizzeria”. Se sia meglio proteggere gl'interessi dell'ENI nell'Africa equatoriale, sub-sahariana e mediterranea (l'impianto, a risarcimento del periodo…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Semere Kahsay alla fine ce l’ha fatta. È riuscito ad ottenere il visto, ha lasciato il campo profughi di Choucha, in Tunisia, ed è arrivato in Italia, dove da due anni e mezzo lo aspettavano la moglie Tsige e la figlia Naher. La donna era al nono mese di gravidanza quando, il 2 aprile 2009,  da una spiaggia libica si era imbarcata su una delle cosiddette “carrette del mare”. Allora i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ValeDik di ValeDik
8 stelle

Toccante denuncia contro i respingimenti degli emigranti in cerca di libertà in Italia. Un fatto che abbiamo avuto sotto gli occhi, sulle pagine dei giornali, per mesi, ma di cui sappiamo poco e niente, complice il nostro (ex)governo meschino e mistificatore, e organi di informazione totalmente asserviti. Il documentario segue il viaggio di diversi africani (molti eritrei) in fuga dalla guerra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

La necessità di un controcampo: questo rivendica Mare chiuso. Di fronte alle pseudo verità dette in mantra automatici dalle Tv, la voce di un piccolo documentario. Che si oppone alle dichiarazioni dei Maroni di turno e affronta, vis à vis, le conseguenze degli accordi bilaterali tra Italia e Libia. Ovvero: le imbarcazioni di migranti intercettate in acque internazionali nel Mediterraneo…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 12 marzo 2012
2009
2009

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito