Espandi menu
cerca

Diario di un ladro

Regia di Robert Bresson

Con Martin Lassalle, Marika Green, Pierre Leymarie, Jean Pélegri, Dolly Scal, Pierre Etaix Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Sorpreso in un tentativo di scippo, dopo una lunga "carriera" di furtarelli vissuti come trasgressione, Michel finisce in carcere. Quando esce diventa ladro professionista. Un nuovo arresto e la relazione con una ragazza-madre saranno veicolo di una ritrovata pace con se stesso. Al centro della parabola dostoevskiana, asciutta e anti-narrativa, un personaggio intrappolato tra gli opposti automatismi dell'integrazione sociale e della rivolta. Bresson dirige un "romanzo breve" senza musica, giocando siu dettagli delle mani e su piani emricani di non-attori, costruendo un realismo dell'anima, assolutamente terreno, che mostra l'invisibile nel visibile.

Commenti (7) vedi tutti

  • Quando Bresson "non si era ancora messo la cintura di castità" che gli faceva girare film di rigore assoluto, era già antispettacolare, ma ancora piacevole! Perché il protagonista ruba?... magari perché cerca se stesso? come il regista Bresson che nei suoi film sa cosa vuole ottenere ma non sa perché...Tutto molto affascinante!

    commento di marco bi
  • ...la breve carriera di un borseggiatore, solitario ed enigmatico...

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • Non e' un film poliziesco,e' l'incubo di un giovane uomo, spinto dalla sua debolezza al furto (Bresson).

    leggi la recensione completa di ezio
  • Voto 7. [14.12.2012]

    commento di PP
  • Voto 8,5 Slanciato

    commento di luca826
  • commento di Dalton
  • 10

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
10 stelle

Diventato ladro quasi per una passione innata Michel (Lassalle) viene coinvolto da un borsaiolo (pickpocket) professionista che lo tiene come complice nelle sue malefatte.Lui e' convinto di essere superiore anche al di sopra della legge e nessuno riesce a fermarlo ,salvo una ragazza madre (Green) che gli aprira' il cuore (arido) anche ,quando arrestato,pensera' di suicidarsi.Ispirato alla… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Quinto film in quasi quindici anni per Bresson, che dimostra di sapersi contenere anche nella durata (settantacinque minuti appena di pellicola) e di avere ormai fatto di un cinema sobrio, asciutto, riflessivo, di personaggi e situazioni minimali la propria bandiera, il proprio 'marchio di fabbrica'. Anche se in realtà questo è puro artigianato: autore personalissimo, il regista… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
2022
2022

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Michel è un giovane che pratica il borseggio. Ma quella che all’inizio è una necessità, si rivela man mano una vocazione del giovane, che insieme ad altri complici porterà l’arte del borseggio a livelli esecutivi molto raffinati, mettendo in discussione anche il valore etico dello stesso. Tuttavia, la conoscenza di Jeanne, darà modo a Michel di dare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

"Questo non è un film poliziesco. L'autore vuole esprimere, attraverso immagini e suoni, l'incubo di un giovane uomo spinto dalla sua debolezza al furto, attività illecita per la quale non è tagliato. Solamente questa avventura, attraverso sentieri sconosciuti, riunirà due anime che, senza di essa, non si sarebbero probabilmente mai conosciute." L'arte del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021

Recensione

chinaski di chinaski
10 stelle

Pickpocket è un voto di castità cinematografica da parte di Robert Bresson. Una resa incondizionata all’essenziale, al rigore formale, ad un linguaggio filmico che in tutte le sue componenti sappia toccare il nostro sistema morale - se ancora ne possediamo uno. C’è Camus in questa costante riflessione sui grandi temi dell’esistenza, attraverso la…

leggi tutto

Recensione

vermeverde di vermeverde
10 stelle

Robert Bresson è stato un regista che ha sempre ricercato, e ottenuto, un grande rigore di stile depurato di tutto ciò che l’autore ritiene superfluo riguardo a ciò che vuole esprimere: in questo film ha raggiunto uno dei culmini della sua arte. La storia, raccontata dal protagonista Michel (Martin Lassalle) che legge il suo diario, è quella di un giovane che,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

noodless94 di noodless94
9 stelle

Pickpocket è il quinto lungometraggio del regista Robert Bresson. Fedele allo stile minimalista che lo contraddistingue, il regista francese ci racconta la vicenda del giovane Michel, un nichilista che guadagna da vivere derubando altre persone.    Evidente è il richiamo al romanzo di Fedor Dostoevskji Delitto e castigo, che, almeno per chi scrive, occupa un ruolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
2017
2017

Pitch & Love

End User di End User

Una macchina bianca procede lentamente in un viale alberato in leggera salita. Pur non essendo pienamente invernale la campagna circostante ha qualcosa di vagamente minaccioso, perlomeno ostile, saranno quegli alberi…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
9 stelle

Michel è un giovane con una madre morente che vive assistita da una giovane vicina (Green): Michel vive in una sordida soffitta e tira avanti con piccoli furti sui passanti, portafogli sfilati, borsette svuotate. Nulla di violento, diventa un ladro professionista con l’aiuto di un ladro esperto che ne diventa il mentore e il socio. E’ bello il corso di studio di borseggio di…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
10 stelle

Diventato ladro quasi per una passione innata Michel (Lassalle) viene coinvolto da un borsaiolo (pickpocket) professionista che lo tiene come complice nelle sue malefatte.Lui e' convinto di essere superiore anche al di sopra della legge e nessuno riesce a fermarlo ,salvo una ragazza madre (Green) che gli aprira' il cuore (arido) anche ,quando arrestato,pensera' di suicidarsi.Ispirato alla…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito