Espandi menu
cerca

The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca

play

Regia di Lee Daniels

Con Forest Whitaker, Oprah Winfrey, David Oyelowo, Elijah Kelley, Yaya Alafia, Mariah Carey, John Cusack, Jane Fonda, Cuba Gooding jr.... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Per oltre tre decenni, Cecil Gaines (Forest Whitaker) lavora come capo maggiordomo alla Casa Bianca, servendo sei differenti presidenti degli Stati Uniti, tra cui Dwight D. Eisenhower (Robin Williams), John F. Kennedy (James Marsden) e Richard Nixon (John Cusack). Lavorando a stretto contatto con i capi di stato più influenti al mondo, Cecil Gaines è testimone diretto delle trasformazioni radicali della storia americana che, più di una volta, ha contribuito ad ispirare.

Approfondimento

THE BUTLER - UN MAGGIORDOMO ALLA CASA BIANCA: AL SERVIZIO DI SETTE PRESIDENTI

Ambientato sullo sfondo tumultuoso dell'America del Novecento e diretto da Lee Daniels, The Butler - Il maggiordomo racconta la storia di Cecil Gaines, un maggiordomo africano americano che ha servito la Casa Bianca sotto sette diverse presidenze tra il 1957 e il 1986.
Ispirato da un articolo del 2008 firmato da Wil Haygood per il Washington Post in cui si racconta la vita reale dell'ex maggiordomo alla Casa Bianca Eugen Allen, The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca ripercorre le drammatiche lotte per i diritti civili della popolazione di colore, lotte che alla lunga si sarebbero rivelate utili per permettere all'afro-americano Barack Obama di divenire presidente degli States nel 2008. L'epopea di The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca comincia nel 1926 quando, in un Sud ferocemente segnato dalle separazioni razziali, il giovane Cecil Gaines lavora con la sua famiglia nei campi di cotone di Macon. La tragica morte del padre per mano del suo datore di lavoro impressiona notevolmente Cecil, a cui vengono insegnati i suoi doveri da servo dalla matriarca bianca della piantagione. Armato di nuove competenze e preoccupato per la propria vita, Cecil sogna una vita migliore per il futuro e, lontano dai confini della piantagione, un atto disperato lo porta al cospetto di una nuova figura paterna, che oltre a fargli da guida gli permette di trovare lavoro in un albergo locale.
Dopo essersi trasferito a Washington e aver cominciato a lavorare in un albergo di lusso, Cecil ha la fortuna di venire notato da un amministratore alla Casa Bianca, che gli offrirà l'occasione di una vita: un lavoro come maggiordomo al 1600 di Pennsylvania Avenue che assicurerà una vita confortevole sia a Cecil sia a sua moglie Gloria e ai figli Louis e Charlie.

FEDELTÀ ALLA CASA BIANCA E TENSIONI IN FAMIGLIA

Mentre alla Casa Bianca si succedono sette differenti presidenti, da Eisenhower a Reagan, Cecil e il resto del personale di servizio rimangono al loro posto, testimoniando in silenzio i grandi eventi della Storia (gli assassini di Kennedy e di Luther King, i movimenti dei Freedom Riders e dei Black Panthers, la guerra in Vietnam e lo scandalo Watergate) e i ragionamenti fatti all'interno della stanza ovale. Con la battaglia per i diritti civili che infuria, Cecil rimane fieramente ancorato al suo lavoro e alla sua fedeltà alla Presidenza nonostante in casa sua nascano dei conflitti con i due figli, colpiti dagli sconvolgimenti politici e sociali che hanno luogo tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Mentre Louis sceglie di frequentare il college nel sud in modo da poter diventare parte attiva del fiorente movimento dei diritti civili, Charlie decide di lavorare al cambiamento dal di dentro e si arruola per la guerra in Vietnam.
Di fronte alle separazioni familiari e alla volontà di Cecil di dedicarsi soprattutto al lavoro, Gloria si rifugia nell'alcol e nelle attenzioni di un vicino, ponendo il marito di fronte a dilemmi di coscienza che lo porteranno al crocevia di cambiamenti sociali fino ad allora impensabili.
Mentre ad interpretare Cecil adulto è l'attore Forest Whitaker (da piccolo è interpretato da Michael Rainey jr. e da giovane da Aml Ameen), sua moglie Gloria ha il volto della nota conduttrice di talk show Oprah Winfrey e i suoi due figli Louis e Charlie sono impersonati rispettivamente da David Oyelowo e Elijah Kelley.

UNA LUNGA LISTA DI ATTORI

Girato nell'estate del 2012 a New Orleans nel corso di 41 giorni, The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca accanto ai quattro attori protagonisti presenta un nutrito cast di attori noti impegnati in ruoli anche piccoli. Tra i vari si segnalano Vanessa Redgrave (è Annabeth Westfall, la matriarca bianca che si prende cura del piccolo Cecil),  John Cusack (è il presidente Richard Nixon), Jane Fonda (è Nancy Reagan, la moglie del presidente Ronald Reagan), Cuba Gooding jr. (è Carter Wilson, uno dei colleghi di Cecil), Terrence Hoeard (è Howard, il vicino di casa con cui Gloria si consola), Lenny Kravitz (è James Holloway, altro collega di Cecil), James Marsden (è il presidente John F. Kennedy), Alan Rickman (è il presidente Ronald Reagan), Liev Schreiber (è il presidente Lyndon B. Johnson), Robin Williams (è il presidente Dwight Eisenhower), Nelsan Ellis (è Martin Luther King), Minka Kelly (è Jackie Kennedy, la moglie del presidente JFK) e Mariah Carey (è Hattie Pearl, la madre di Cecil).

Note

Ispirata a una storia vera, l’opera terza del sopravvalutato Lee Daniels ha strappato le lacrime del presidente Obama e di mezza America: una sorta di Forrest Gump “all black”. Vorrebbe essere un commovente affresco delle lotte sanguinose affrontate dal popolo afroamericano, ma in controluce si vede solo un inno alle magnifiche sorti e progressive dei gloriosi States.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Lee Daniels con The Butler ci offre uno spaccato di storia americana, filtrata dalla prospettiva di un maggiordomo di colore al servizio alla Casa Bianca per trent’anni.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Noioso, didascalico, pretenzioso, ingenuo, pomposo, inutile. I testi sembrano scritti da un undicenne. Buono per gli americani. Dopo 10 minuti, e alla duecentesima volta che senti la parola "negro" ti viene da gridare…

    commento di reiner
  • Il film tratta un argomento serio ma c'è molta noia.Se spegni la tv a 30 minuti dalla fine non cambia nulla…

    commento di Ramses72
  • merita di essere visto…

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Anch’io credevo poco a questo nero addomesticato. Non so perché ma immaginavo questo lento affrancarsi dalla discriminazione, una variazione dei benalzado signor Bresidende, in un’allegra alchimia tra filmottoni come Australia e Via col vento. Operazione alquanto fasulla, pomposa e retorica, insomma, la classica americanata buonista.   Poi inizia il film.   Ed è come se,… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Lee Daniels era il regista probabilmente più pertinente, per stile e tematica trattata, ad adattare sullo schermo la storia vera del maggiordomo più celebre e longevo al servizio della Casa Bianca di tutto il '900. Peraltro la sede presidenziale statunitense, centro indiscusso del potere e fulcro delle decisioni strategiche più importanti per le sorti del pianeta, è oggi più che mai al… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

miss brown di miss brown
4 stelle

Macon, Georgia, 1926. Il piccolo Cecil, 9 anni, assiste sgomento allo stupro della madre (Mariah Carey) da parte del proprietario (Alex Pettyfer) della piantagione di cotone in cui la famiglia lavora, a cui segue l'omicidio del padre, reo di aver guardato dritto negli occhi lo stupratore. La tragedia, paradossalmente, segna una svolta positiva nella vita di Cecil: l'anziana padrona (Vanessa… leggi tutto

11 recensioni negative

2023
2023

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

"guardaiamo al resto del mondo e giudichiamo...sentiamo parlare di campi di concentramento, ma dimentichiamo che quei campi...per oltre 200 anni....ci sono stati anche qui in America..."   Sul razzismo e sui soprusi, sulle prevaricazioni e le conseguenti lotte per i diritti civili, su Martin Luther King e Malcom X, sulle pantere nere e la ribellione allo strapotere del KKK che all'epoca…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

The Butler un maggiordomo alla casa bianca U.S.A. 2013 la trama: Film tratto da una storia vera, racconta la tenacia, la forza e la determinazione di un uomo comune di umili origini, la nascita e lo sviluppo di una grande nazione gli Stati Uniti d’America e la forza di una famiglia. Eugene Allen, uomo di colore di origini umili, maggiordomo alla Casa Bianca a Washington dal 1957 al…

leggi tutto
Trasmesso il 29 gennaio 2022 su Iris
Trasmesso il 5 gennaio 2022 su Iris
Trasmesso il 3 gennaio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 21 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 20 dicembre 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 25 dicembre 2020 su Iris
Trasmesso l'8 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 27 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 26 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 27 agosto 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 19 dicembre 2019 su Rsi La2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 marzo 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 5 gennaio 2018 su Rsi La1
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 maggio 2017 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito