Espandi menu
cerca

Trama

Nel vecchio castello in cui abita, il vecchio scrittore Clive Langham, ormai alcolizzato e acciaccato, vive una notte di ricordi. Nella sua mente allucinata si affollano i volti della moglie suicida e quelli dei figli, uno é un avvocato di successo, e della nuora che divengono protagonisti di un immaginario romanzo. Al mattino i personaggi si ritrovano, convenuti a festeggiare il 78° compleanno dello scrittore. Un po' Robbe-Grillet e un po' Bergman, Resnais realizza un film tra l'incubo e il ricordo. Un'indagine impietosa, ma con humor, nella mente di un uomo. Splendida la colonna sonora del vecchio Miklos Rosza, grandissimo Gielgud.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Film difficile, come tutto il cinema di Resnais, "Providence" necessita di diverse visioni. Alla fine della prima visione lo rigettai come un pastiche molto sopra le righe, dai dialoghi inutilmente aulici, che non evitava perfino alcune volgarità gratuite. Tuttavia, bisogna considerare che si tratta di un viaggio nella mente umana, che le scene che ci vengono proposte per più di… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Resnais non è mai stato un autore semplice ed in Providence dà dimostrazione di saper fare anche di meglio di quanto visto sinora; il regista francese vuole qui complicarsi (complicarci) la vita all'ennesima potenza mescolando sogno, realtà e fantasticherie di un anziano scrittore dall'ingegno ancora piuttosto vivido. In una sorta di delirio alla Lynch ante litteram, Resnais… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Film difficile, come tutto il cinema di Resnais, "Providence" necessita di diverse visioni. Alla fine della prima visione lo rigettai come un pastiche molto sopra le righe, dai dialoghi inutilmente aulici, che non evitava perfino alcune volgarità gratuite. Tuttavia, bisogna considerare che si tratta di un viaggio nella mente umana, che le scene che ci vengono proposte per più di…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Film onirico che riesce continuamente a stravolgere lo spettatore con continui diversi finali,frutto della fantasia del protagonista che cerca, in una notte insonne, di dirimere la matassa di problemi,pensieri e vicende familiari che lo attanagliano insieme ad un male dal quale ormai non sembra più potersi salvare. Figli e figliocci, amanti e mogli perdute (e poi ritrovate), tutti concorrono a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Bella l'idea, straordinari gli interpreti (tutti di razza) e gustosa per molti versi la messa in scena ma di contro c'è un eccesso di verbosità ed una ridondante elaborazione dei dialoghi. Il film in tal modo scorre male, è appesantito dalla teatralità delle scene e dalla forza dei dialoghi e questo lo rende suscettibile del gusto personale. Chi ama gustare un film come un'opera teatrale e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Resnais non è mai stato un autore semplice ed in Providence dà dimostrazione di saper fare anche di meglio di quanto visto sinora; il regista francese vuole qui complicarsi (complicarci) la vita all'ennesima potenza mescolando sogno, realtà e fantasticherie di un anziano scrittore dall'ingegno ancora piuttosto vivido. In una sorta di delirio alla Lynch ante litteram, Resnais…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Estrosa riflessione di Resnais sul processo della creazione artistica, dominato dalla potenza inventiva dell’artista/demiurgo, ed attraversata da una vena di fantasia (qui forse rappresentata dal calciatore in tenuta, che si intromette continuamente sulla scena) e non estranea a momenti di grande sofferenza fisica e psicologica. Qui, lo scrittore, un settantottenne con continui dolori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

alessiakies di alessiakies
10 stelle

Providence è la città statunitense in cui è nato e morto H. P. Lovercraft, scrittore dell'orrore e del fantastico che negli ultimi anni della sua vita si era ritirato in una sontuosa villa dove vi morirà a causa di un cancro all'intestino. Si capisce subito qual è il punto di partenza di Alain Resnais, il quale prende evidentemente spunto dalla biografia dello scrittore statunitense per…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

Charlus Jackson di Charlus Jackson
8 stelle

Uno dei film più interessanti dell'originale e sempre sorprendente Alain Resnais. Un vecchio scrittore scapestrato passa una notte cercando di rielaborare i suoi ricordi (molti, cattivi) e le sue fantasie (molti incubi) inventandosi una nuova storia avente per protagonista l'austero figlio, sua moglie, trasformata in borghese insoddisfatta, che vuole fuggire col figliastro, trasformato in una…

leggi tutto
2004
2004

I Film-Tigre.

Huppert di Huppert

Film che attaccano e saltano verso la Visione come farebbe la tigre più carica d' Oro. Dedicato alla splendida Tigre dell' anonimo dipinto giapponese "La tigre nel boschetto di Bambù" del XVII secolo.

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito