Espandi menu
cerca

Corpi da reato

play

Regia di Paul Feig

Con Sandra Bullock, Melissa McCarthy, Demián Bichir, Marlon Wayans, Michael Rapaport, Jane Curtin, Bill Burr, Joey McIntyre... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Sarah Ashburn (Sandra Bullock), super impeccabile agente speciale dell'Fbi, e Shannon Mullins (Melissa McCarthy), sboccata poliziotta di Boston, non potrebbero essere più incompatibili e diverse. Quando però uniscono le loro forze per catturare un pericoloso signore della droga, faranno l'ultima cosa chiunque si aspetterebbe da loro: diventeranno amiche.

Approfondimento

CORPI DA REATO: UNA COPPIA DI POLIZIOTTE SVITATE

Diretto da Paul Feig, reduce dal successo internazionale di Le amiche della sposa, Corpi da reato porta sullo schermo la storia di uno strano duo di poliziotte che, contro ogni previsione, scoprono di avere molto in comune. Con protagoniste il premio Oscar Sandra Bullock e Melissa McCarthy nei panni rispettivamente dell'agente speciale dell'Fbi Sarah Ashburn e della poliziotta di Boston Shannon Mullins, Corpi da reato combina commedia e thriller grazie a una sceneggiatura sapientemente dosata da Katie Dippold, sceneggiatrice televisa al suo primo impegno per il grande schermo. La storia, nata dalla passione della Dippold per i buddy movie e in particolare per Una perfetta coppia di svitati, prende avvio dalla decisione di Sarah che, sperando in una promozione, lascia New York per occuparsi di un caso di omicidio a Boston.Caso vuole che sulla sua strada trovi Shannon, che poco sopporta il modo di fare degli agenti dell'Fbi. Metodica, ligia al dovere, testarda, perfezionista, dotata di capacità di deduzione alla Sherlock Holmes e mai stanca di vantarsi (arrogantemente) delle proprie qualità, Sarah è brillante sul lavoro ma ha una vita sociale totalmente allo sbando, senza l'ombra di una famiglia, di un fidanzato o di un amico (fatta eccezione per un gatto). Al contrario, Shannon è caotica, talvolta volgare e soprattutto abituata ad agire in prima persona con metodi spesso rozzi contro i criminali con cui ha a che fare (basti vedere la sequenza dell'arresto di Rojas, uno spacciatore e piccolo magnaccia interpretato dalla star di YouTube Spoken Reasons, aka John A. Baker jr.). Costrette dalle circostanze a far fronte comune e a collaborare, Sarah si renderà presto conto che Shannon è colei che l'aiuterà ad uscire dal guscio in cui si è rinchiusa e a trasformare la sua immagine, rendendola un'agente migliore, mentre Shannon, dal suo canto, imparerà a controllare di più i suoi impulsi e a pensare prima di agire. Entrambe socialmente inadeguate, finiranno con il formare una coppia imbattibile sul lavoro, capaci di martirizzare i criminali in maniera sempre imprevedibile e tragicomica.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Oltre al rapporto conflittuale con Sarah, Shannon è costretta a gestire anche la sua famiglia di pazzi. Dopo aver arrestato il fratello Jason, interpretato da Michael Rapaport, per traffico di droga, Shannon è esclusa dagli altri membri del suo clan familiare, composto dalla madre, dal padre, da quattro fratelli e anche dalle fidanzate di due di questi. Considerata una traditrice, ha con loro un rapporto molto complicato che trova il suo culmine nella sequenza, un vero e proprio bagno di sangue verbale, in cui Shannon decide di invitare Sarah a una cena di famiglia. Oltre a Jason, gli altri tre fratelli di Shannon sono Mark, Peter e Nate, interpretati da Bill Burr, Joey McIntyre (componente della band dei New Kids on the Block) e Nate Corddry.I genitori, invece, hanno il volto di Jane Curtin (un pilastro della trasmissione televisiva Saturday Night Live) e Michael Tucci, mentre Jessica Chaffin e Jamie Denbo impersonano le fidanzate di due dei fratelli.
Démian Bichir interpreta invece il capitano Hale, il superiore di Sarah, mentre Marlon Wayans ha il ruolo di Levy, un agente dell'Fbi che ha un debole per Sarah.
Protagonista non meno importante degli attori è, infine, la città di Boston che, con i suoi luoghi storici (come l'edificio del Boston Herald e una stazione di polizia abbandonata) scelti dallo scenografo Jefferson Sage, fa da sfondo alla maggior parte delle scene di Corpi da reato.

Note

La trama poliziesca è poco più di un pretesto per combinare sullo schermo i talenti brillanti di due reginette della commedia, la cui chimica è innegabile mentre ricalcano, in versione femminile, le classiche dinamiche da buddy cop movie. Paul Feig, reduce dal successo di "Le amiche della sposa", spinge il pedale dello slapstick facendo di Bullock e McCarthy (la prima un po’ nell’ombra della seconda) due corpi comici a tratti quasi cartooneschi, partendo da uno script che concede poco al politicamente scorretto e si accattiva un pubblico parecchio stratificato: il sequel è già in cantiere.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Film certamente divertente e dinamico ma sboccato al limite della sopportazione! Avessi un centesimo per ogni parolaccia della McCarthy estinguerei il mutuo!

    commento di SteSondrio88
  • Film divertente

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Divertente e simpatico. Bravissime le attrici.

    commento di DelfinoDelfino
  • Qualche mese fa ho dovuto sopportare anche questo ! voto.1.

    commento di chribio1
  • Divertentissima commedia piena di gag, assolutamente sopra le righe e piena zeppa di turpiloquio. Il rapporto tra le due colleghe è dall'esito scontato, ma la trama riveste un ruolo secondario. Memorabile la scena in cui si discute se la Bullock sia una trans. Io ho riso di gusto. Voto 7. (Una delle interpreti sembra la sosia di Sharona di "Monk").

    commento di ezzo24
  • Divertente commedia con una McCarty che è un vero turbinio di entusiasmo e di energia. Una piacevole serata in compagnia di questo film.

    commento di slim spaccabecco
  • Movimentata commedia d'azione che segue il classico schema della strana coppia di poliziotti dai caratteri opposti costretti a collaborare ad uno stesso caso. Solo che questa volta si tratta di due donne.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Paul Feig un nome NON una garanzia, qua ha toppato, il film non mi è piaciuto.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • La pellicola appare subito eccessiva, sboccatissima e con scene forti di dubbio gusto, ma riesce a divertire e far ridere. La critica storce il naso. Io mi sono divertito molto. Voto:9

    commento di francaraccio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

OGM di OGM
6 stelle

Una ventata di creativa simpatia non basta. O forse sì, volendo chiudere un occhio, proprio come per ammiccare, invocando indulgenza su un film che magari non vale più di tanto, però aiuta parecchio il buon umore. La rubiconda Melissa McCarthy è infatti un vero turbine di comicità irriverente, un vortice di giovanilismo irrobustito dall’esperienza, nonché maturato al sole della… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lellina65 di Lellina65
7 stelle

E' un film che introduce una novità nel classicissimo schema del cosiddetto buddy buddy. I due protagonisti sono donne. Una più diversa dall' altra non potevano sceglierle, con la buzzicona Melissa McCarthy che affronta la precisina Sandra Bullock. Nonostante Bullock sia una delle mie attrici preferite devo ammettere che la scena è dominata però dalla McCarthy e non… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

In Usa è stato uno dei grossi successi dell'anno,e infatti è già annunciato un sequel,da noi è andato meno bene,del resto come il titolo precedente del regista Paul Feig,"Le amiche della sposa",altro simbolo di una comicità al femminile linguacciuta e sboccata,che agli americani è piaciuta assai.Se si vuole,è il solito clichè del poliziesco-brillante dagli anni Ottanta in poi,cui la… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 18 marzo 2024 su TV8
Trasmesso il 17 marzo 2024 su TV8
Trasmesso il 4 gennaio 2024 su TV8
Trasmesso il 1 gennaio 2024 su TV8
2023
2023
Trasmesso il 16 luglio 2023 su Nove
Trasmesso il 9 luglio 2023 su Nove
Trasmesso il 6 luglio 2023 su Nove
Trasmesso il 26 marzo 2023 su Nove
Trasmesso il 19 marzo 2023 su Nove
Trasmesso il 14 marzo 2023 su Nove
2022
2022
Trasmesso l'11 dicembre 2022 su Nove
Trasmesso il 4 dicembre 2022 su Nove
Trasmesso il 29 novembre 2022 su Nove
2021
2021
Trasmesso il 19 settembre 2021 su Nove
Trasmesso il 12 settembre 2021 su Nove

Sandra Bullock

Avamae di Avamae

Dalle commedie ai thriller, Sandra Bullock non sbaglia quasi mai.  Ironica e divertente, un'attrice deliziosa. 

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 30 maggio 2021 su Nove

Recensione

Lellina65 di Lellina65
7 stelle

E' un film che introduce una novità nel classicissimo schema del cosiddetto buddy buddy. I due protagonisti sono donne. Una più diversa dall' altra non potevano sceglierle, con la buzzicona Melissa McCarthy che affronta la precisina Sandra Bullock. Nonostante Bullock sia una delle mie attrici preferite devo ammettere che la scena è dominata però dalla McCarthy e non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 24 maggio 2021 su Nove
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito