Espandi menu
cerca

Trama

Subito dopo la guerra, in Toscana, Mara (Cardinale) si innamora di Bube, un giovane ex partigiano costretto a nascondersi perché implicato in un omicidio politico. A lungo separata dall'uomo che ama, mentre i compagni tentano di organizzare la sua fuga all'estero, Mara trova lavoro in città e conosce Stefano, un bravo ragazzo che le propone di sposarlo. Lei sta per accettare, quando riceve la notizia che Bube è stato arrestato. Comencini racconta senza retorica i drammi del dopoguerra, l'amarezza degli ex partigiani delusi nelle speranze politico-sociali. È una delle migliori interpretazioni della Cardinale.

Commenti (2) vedi tutti

  • Una Cardinale in stato di grazia e...non doppiata!

    commento di vjarkiv
  • Storia sciapa come il romanzo di Cassola. Bella però la ricostruzione degli ambienti e degli stati d'animo del primissimo dopoguerra e degli strascichi della guerra civile. Bravissima la Cardinale.

    commento di ENNAH
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

con la sensibilità tipica di luigi comencini il film affronta un tema delicato come quello della lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale e correlativamente anche le vendette nei confronti dei fascisti. il tutto partendo da un villaggio sulle prime montagne toscane dove mara, vive coi genitori e il fratellino più piccolo. con una strana colonna sonora tipica degli anni sessanta, il… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Dramma dai sentimenti intensi piuttosto fedele al romanzo originale, con una bravissima Cardinale. Protagonista di un dilemma interiore che probabilmente oggi non ha più senso, ma è comunque un esempio di coraggio - o di arrendevolezza? di rassegnazione? di insensata fiducia? - non indifferente. Bravo comunque anche Chakiris a mantenersi freddo, sgradevole e antipatico come il personaggio di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Premetto sin da subito che non conosco l'origine letteraria fonte di ispirazione per la pellicola in questione, dunque non sono assolutamente in grado di paragonare il film di Comencini con l'omonimo romanzo di Carlo Cassola. Opera tardo-neorealistica, LA RAGAZZA DI BUBE e' (o meglio, vorrebbe esserlo) un'affresco sull'Italia appena uscita dal secondo conflitto mondiale, con i suoi lutti, le sue… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 13 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 20 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 24 agosto 2022 su Rai Movie

Il 25 Aprile e il cinema

SamP21 di SamP21

Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano. La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…

leggi tutto
Trasmesso il 18 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 febbraio 2022 su Rai Movie

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Premetto sin da subito che non conosco l'origine letteraria fonte di ispirazione per la pellicola in questione, dunque non sono assolutamente in grado di paragonare il film di Comencini con l'omonimo romanzo di Carlo Cassola. Opera tardo-neorealistica, LA RAGAZZA DI BUBE e' (o meglio, vorrebbe esserlo) un'affresco sull'Italia appena uscita dal secondo conflitto mondiale, con i suoi lutti, le sue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 9 giugno 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Buon film di Comencini da un romanzo di Carlo Cassola interpretato da un'ottima Cardinale(bellissima e con la sua voce autentica) e dall' attore americano, di origine greca, George Chakiris. Storia ambientata alla fine della guerra racconta di un partigiano che commette un omicidio politico e che scappa all'estero. La sua ragazza gli rimarrà fedele nonostante sia anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 marzo 2019 su Rai Storia

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

La guerra è appena finita, l’Italia è ancora ne caos decisionale, dilaniata da lotte intestine tra partigiani e fascisti. In un piccolo paese toscano Maria inizia una relazione con Bube, ex partigiano che ben presto si troverà coinvolto in un omicidio e dovrà ricorrere all’esilio. Combattuta tra la voglia di rifarsi una vita e la promessa d’amore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 4 marzo 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 2 marzo 2019 su Rai Storia
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 maggio 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito