Espandi menu
cerca

Rebecca, la prima moglie

Trama

Il ricco Maxim De Winter conosce in Costa Azzurra una bella e ingenua fanciulla, e in quattro e quattr'otto se la sposa. Lei è felicissima, ma quando arriva nella magione del consorte si accorge che tutti sono ancora ossessionati dalla sua prima moglie, Rebecca. In particolare la governante alimenta il ricordo della signora, che un giorno rispunta tra le onde del mare. Morta. De Winter è accusato di omicidio.

Note

Primo film hollywoodiano di Hitchcock, un concentrato di suspense ancora con molti echi della vecchia Europa, tradotto per lo schermo da un gotico racconto di Daphne du Maurier. Oscar come miglior film, l'unico vinto da Hitch.

Commenti (20) vedi tutti

  • Hitchcock è una garanzia, ovviamente c'è sempre qualche pirla che ha da criticare perché film di tale calibro non li può comprendere Voto da 8,5 in.su e il mattonazzo cacciatevelo nel culo Superlativo

    commento di Pepsina
  • Uno dei tanti capolavori di Hitchcock.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Primo film Hollywoodiano di Hitchcock che imbeccò subito l'Oscar, meritatamente: è un buon film.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un buon film che risente del tempo più che altro per la fragilità e suggestionabilità eccessive della protagonista. PEr il resto abbastanza ben congegnato e godibile. Voto 7+

    commento di Brady
  • I 70 anni di questo film si vedono tutti. Rivisto oggi non trasmette tensione neanche ad un bambino di cinque anni, e non è un' iperbole. In diversi momenti si prova anche imbarazzo, e dire che Hitchcock è uno dei miei registi preferiti. E' il classico film che invecchia male.

    leggi la recensione completa di fatso
  • Noir straordinario, uno dei pochi di Hitch che ha ottenuti dei premi di rilievo. Storia molto bella con la tensione narrativa che si sviluppa man mano che il film si avvia verso un finale totalmente sorprendente. Impossibile non considerarlo nella top 10 del Maestro, forse da podio.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Il primo film americano di Hitchcock è anche una delle sue opere immortali.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Eccellente Hitchcock

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Grandissimo film, il primo girato da Hitchcock a Hollywood, nel quale le informazioni vengono centellinate allo spettatore in maniera a dir poco magistrale.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • un megapalloso mattonazzo

    commento di wang yu
  • Se me lo dicevi prima! Ovvero, l'innocenza non è un ninnolo di porcellana da ammirare in vetrina.

    commento di michel
  • Uno dei miei preferiti di A. Hitchcock, fantastico dalla prima all'ultima scena e impreziosito dalla presenza suberba di Judith Anderson.

    commento di Florian Klose
  • Bellissimo e molto intenso.Sicuramente è nella seconda parte che il film diventa più coinvolgente ed emozionante.Joan Fontaine recita perfettamente nella parte di una donna che si sente un intrusa nella casa in cui visse Rebecca.

    commento di SaintlySinner
  • vetta del cinema gotico, hitch riesce a creare suspence pure dove non c'è, di conseguenza dove è libero di creare triller è magistrale. da un anima alla tenuta di manderlay. accademico.

    commento di sir
  • Ok, il film inizialmente non mi è piciuto per niente, noioso e piatto… poi però si riprende e il finale è degno delle migliori piece teatrali. Più che a Hitc il merito va però ricercato negli attori.

    commento di Bellociuffo
  • Film di grande suspence e mistero. Un'aurea malefica pervade l'intera storia, come se il fantasma di rebecca fosse in qualche modo palpabile. Decisamente spiazzante lo svelamento centrale.

    commento di scream
  • un avvincente dramma ad alta tensione retto sulla bravura dei due protagonisti

    commento di howard76
  • grande film che riesce a mescolare melodramma e tensione.

    commento di florentia viola
  • Meravigliosa pellicola che tratta dell'assenza e della sua forza impressiva. Come sempre in Hitchcock primeggiano gli oggetti e i loro simbolismi, frammenti insaldabili di un'elegante statuetta disgregata intenzionalmente.

    commento di engloutie
  • Splendido film. Mi è piaciuta molto l'interpretazione della attrice principale così come l'andamento del film in generale e il suo ritmo sono buoni

    commento di giovannino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

“Rebecca” di Alfred Hitchcock è l’unico film del Mago del brivido ad aver vinto l’Oscar come “Miglior film” (ma non quello per la miglior regia), ma da un po’ di tempo viene generalmente sottovalutato da certa critica, forse perché lo stesso regista ne parlò in termini non entusiastici a Truffaut, rimpiangendo la “mancanza di humour” e restando infastidito dalle continue… leggi tutto

36 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2023
2023

Recensione

Utente rimosso (Graziella2) di Utente rimosso (Graziella2)
3 stelle

è un film vecchiotto di Hitchcock 2 sposini che dopo vanno nella casa e tutti sono contro di lei camerieri perché il marito è malato di mente della moglie morta nessuno la vuole lei   poverina .thriller  Bianco e nero    Pesante

leggi tutto

Ottobre > Dicembre 2022

LorismaL di LorismaL

Le ultime visioni del 2022...   Nota: Serie TV concluse: - 3a After Life; - 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer; - 1a Oats Studios; - 1a The Watcher; - 5a Better Call Saul.

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Il successo negli Stati Uniti del film "The Lady Vanishes" persuase Alfred Hitchcock ad attraversare l'oceano Atlantico per rimanere in pianta stabile a Los Angeles. Il maestro, onorato il contratto che lo legava alla Mayflower Pictures Corp. di Charles Laughton ed Erich Pommer, con l'ultimo film inglese della carriera, "La taverna della Giamaica", lasciò l'Inghilterra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 20 utenti

Recensione

berkaal di berkaal
10 stelle

Un film per tre donne: la protagonista, della quale non si conosce il nome; Rebecca, il cui nome invece pervade tutto il film ma della quale non si conosce l'aspetto; la governante Danvers della quale si conosce sia il nome sia la terribile maschera. Gli uomini sono solo comprimari, compreso Laurence Olivier. Inutile in questo contesto cercare di dire male ciò che molti altri hanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021

George Sanders, "un uomo terribile"

Ethan01 di Ethan01

"Caro Mondo, ti lascio perché sono annoiato.   Penso di aver vissuto abbastanza a lungo. Ti lascio con le tue preoccupazioni in questa soave fogna. Buona fortuna."   Nell'aprile del 1972 George…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 9 marzo 2021 su Tv 2000

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Non sono assolutamente d'accordo con il plauso generale, che poteva starci all'uscita del film (1940) in un periodo anche particolare, ma che oggigiorno risulta datato e affatto coinvolgente. Inoltre, mentre il personaggio della governante e della seconda moglie è ben delineato quello di Maxim De Winter risulta eccessivamente stereotipato. In sintesi questo lungo film non risulta,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 marzo 2021 su Tv 2000
locandina
Foto
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Hitchock pare non amasse particolarmente la storia alla base di questo film, che tuttavia riprese anche in altre sue opere (con le opportune varianti). Tuttavia resta,a mio parere, un film con un senso del ritmo e della concatenazione di eventi esemplare, teso dall'inizio alla fine senza mai eccessi scenici (se non nel bel finale). Anche la netta tripartizione in momenti distinti (la conoscenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 9 agosto 2020 su Tv 2000
Trasmesso l'8 agosto 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 28 luglio 2020 su La7

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Gran bel film in cui la continua tensione psicologica è affidata al mestiere dei due bravi protagonisti e alla mano di un maestro della suspense. La figura di Rebecca, la defunta moglie del ricco de Winter, pur nella sua incorporeità, impregna la scena fin dalle prime battute e regala dall'aldilà un paio di colpi di scena che stravolgono il film proprio nei momenti…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito