Espandi menu
cerca

Lone Survivor

play

Regia di Peter Berg

Con Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster, Eric Bana, Sammy Sheik, Yousuf Azami, Ali Suliman, Alexander Ludwig... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il 28 giugno del 2005 quattro membri del Seal vengono coinvolti nell'operazione "Red Wing". La loro missione è quella di uccidere il leader talebano Ahmad Shah. Rapidamente scoperti e sotto attacco da parte del nemico, i quattro andranno incontro a un tragico destino che permetterà solo a Marcus Luttrell (Mark Wahlberg) di sopravvivere e di sfuggire alla cattura.

Approfondimento

LONE SURVIVOR: ISPIRATO A UNA STORIA VERA

Scritto e diretto da Peter Berg, Lone Survivor racconta la vera storia di eroismo, coraggio e resistenza, di quattro Navy Seal che, mandati in missione segreta per neutralizzare una cellula di al-Qaeda, cadono in un'imboscata nemica tra le montagne dell'Afghanistan. Costretto a confrontarsi con una decisione morale impossibile, il gruppo non ha possibilità di ricevere aiuto alcuno e, circondato da un gruppo di talebani pronti a scatenare una guerra, dovrà fare affidamento solo sulle proprie riserve, fisiche e psichiche, per scacciare la paura e rimanere in vita. Adattamento del best seller autobiografico di Marcus Luttrell (scritto con Patrick Robinson), Lone Survivor - pur concedendosi qualche libertà narrativa - conserva lo spirito del libro e ripercorre in maniera realistica gli eventi che i quattro Navy Seal sono stati chiamati ad affrontare, sfidando i propri limiti fisici e psicologici. A lavorare alla realizzazione di Lone Survivor sono stati tra gli altri il direttore della fotografia Tobias Schliessler, lo scenografo Tom Duffield, la costumista Amy Stofsky e i compositori Explosions in the Sky e Steve Jablonsky.

L'OPERAZIONE RED WINGS

Il 28 giugno del 2005 una squadra di Navy Seal venne inviata per un'operazione di ricognizione e sorveglianza nella provincia afgana di Kunar, tra le montagne vicine al confine con il Pakistan. La missione, conosciuta con il nome in codice di Operation Red Wings (Operazione Ali Rosse) aveva come scopo quello di rintracciare Ahmad Shah, un leader talebano responsabile della morte di molti americani. A mandare gli uomini in missione e a dettare ordini a distanza fu il tenente comandante Erik S. Kristensen, consapevole che fino alla settimana prima Shah aveva ucciso 20 militari americani e che senza esitazione ne avrebbe uccisi #altri#.

Il gruppo dei quattro era composto dal tenente Michael Murphy, dall'ufficiale Marcus Luttrell, dal tecnico Matthew Axelson e dal tiratore Danny Dietz.Direttamente dipendente dagli ordini di Kristensen, Murphy era colui che doveva guidare la squadra tra le insidie delle montagne, mentre Luttrell, medico dell'operazione, doveva raccogliere informazioni su Shah. Definito "occhio d'aquila", Axelson era colui che aveva studiato alla perfezione il piano di infiltrazione e le mappe della zona. Dietz, invece, era il responsabile delle comunicazioni, capace di dare anche la vita per captare un segnale radio.
Dei quattro militari, tre non riuscirono più a ritornare a casa, rimanendo uccisi tra le montagne insieme ai soccorritori in un attentato talebano, che causò 16 vittime tra le forze speciali. L'unico a rimanere in vita, seppur riportando gravi ferite, fu Luttrell, salvato da un abitante di un villaggio pashtun di nome Gulab.
In Lone Survivor Luttrell ha il volto dell'attore Mark Wahlberg. I compagni di squadra Murphy, Axelson e Dietz sono interpretati rispettivamente da Taylor Kitsch, Ben Foster e Emile Hirsch. Mentre Kristensen è impersonato da Eric Bana e a dare vita al talebano Ahmad Shah è l'attore Yousuf Azami, Gulab è portato in scena da Ali Suliman.

RIPRESE NEL DESERTO DEL NEW MEXICO

Per realizzare Lone Survivor, la produzione ha messo a disposizione degli attori una squadra composta da Navy Seal ed ex militari, compresi alcuni compagni di Luttrell. Le riprese hanno avuto inizio dopo una dura fase di preparazione, durante la quale il cast ha dovuto modellare il proprio fisico per resistere agli sforzi che sarebbero stati richiesti sul set e imparare a sparare con fucili M4 e veri proiettili.
Le riprese, cominciate nel novembre del 2012 e protrattesi per 40 giorni, hanno avuto luogo soprattutto in località piene di montagne, scogliere e rocce.Gran parte del girato è stato realizzato nelle montagne di Sangre de Cristo nel parco nazionale di Santa Fe, nel New Mexico, dove le temperature oscillano in continuazione tra i 30 e i 40 gradi. A Chilili, a 45 km a sud est di Albuquerque, sono state girate le scene di battaglia e ricostruito il villaggio pashtun dove Gulan nasconde Luttrell. La base aerea militare di Kirtland ad Albuquerque ha infine "ospitato" la base afgana in cui sono di stanza Luttrell e i compagni.

Note

Basato su una storia vera.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Grande film. Uno dei migliori del genere. Tecnicamente ineccepibile,soprattutto x la consulenza e la partecipazione di autentici Seal e dello stesso Luttrel. Superbì i protagonisti ,su tutti Wahlberg. L’incipit e la battaglia con i talebani sono indimenticabili,anche x capire cosa significa morire x i propri fratelli o in nome di antichi valori.

    commento di Decimo
  • Un buon action movie ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • 6.5 voto

    commento di paolofefe
  • Rigoroso e trascinante, bell'esempio di film bellico odierno fra locations strepitose e propaganda decisa.

    leggi la recensione completa di luca826
  • Solita propaganda

    commento di corradop
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

amandagriss di amandagriss
6 stelle

2005. Operazione Red Wings. Guerriglia montana. Fra boschi incolti, distese rocciose e serpenti letali. 4 soldati scelti del comando speciale Navy Seal (marina militare USA) sono in missione sulle impervie alture dell’Afghanistan col fine di neutralizzare una pericolosa cellula operativa di Al-Qaeda. Ma la sfiga vuole, o semplicemente l’Afghanistan vuole, in quanto tale, che l’operazione… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
7 stelle

Lasciati da parte scenari semplicemente baracconi (“Battleship”, 2012), Peter Berg torna a proporre un film che racconta qualcosa di più, ovvero una storia forte, che narra una vicenda realmente accaduta, ancora una volta profondamente americana. Grandissimo lavoro tecnico, come action movie è anche travolgente, ma è impossibile, almeno per chi ha un’altra… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chiesaman di chiesaman
4 stelle

Cartolina in dedica a una ventina di valenti giovini delle forze speciali della marina americana di stanza in afghanistan. Se la storia è vera, essi morirono per non aver fatto fuori un paio di ragazzini. Un senso di angoscia aleggia per due ore nello spettatore. Un senso di vuoto, di sconforto, di aridità lo accompagna dal prologo lirico alla fine documentaristico/home footage intimista.… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 5 marzo 2024 su 20
Trasmesso il 4 marzo 2024 su 20
Trasmesso il 24 gennaio 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 13 aprile 2023 su 20
Trasmesso il 12 aprile 2023 su 20
2022
2022
Trasmesso il 12 ottobre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 1 maggio 2022 su 20
Trasmesso il 30 aprile 2022 su 20
2021
2021
Trasmesso il 29 novembre 2021 su 20
Trasmesso il 28 novembre 2021 su 20
Trasmesso il 1 ottobre 2021 su Italia 1
Trasmesso il 30 aprile 2021 su 20
Trasmesso il 29 aprile 2021 su 20
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Nel 2005 una squadra di Marines parte alla volta dell'Afghanistan per fermare un gruppo di rivoltosi talebani, Arrivati in loco, la squadra si imbatte in un pastore e nei due figli, che il comandante Murphy finisce per lasciare andare, convinto della loro estraneità con il nemico. Valutando la missione ormai compromessa per essere comunque stati scoperti, il comandante si accinge a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

berkaal di berkaal
4 stelle

Nel 2007 Marcus Luttrell pubblica un libro nel quale racconta la propria esperienza nell'Operazione Red Wings. Insieme con altri tre Navy SEAL, vengono infiltrati nell'Hindu Kush per individuare Ahmad Shah, un capo Talebano. Dopo alcune vicissitudini, si trovano ad affrontare più di 200 guerriglieri. Ma il riassunto dell'azione per il conferimento della medaglia d'Onore al tenente Murphy…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Quattro Navy Seals vengono scaricati tra le montagne afghane per eliminare un pericoloso capo talebano . Ma il diavolo ci mette la coda ...  Pellicola americana ( moderatamente ) patriottica che , in quanto basata su di una storia vera , esalta in tutti i modi il coraggio , l' abnegazione e la moralità delle truppe speciali USA .     La prima parte , con il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 17 maggio 2020 su 20
Trasmesso il 16 maggio 2020 su 20
2019
2019
Trasmesso l'11 novembre 2019 su 20
Trasmesso il 10 novembre 2019 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito