Espandi menu
cerca

Roma città aperta

play

Regia di Roberto Rossellini

Con Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Vito Annichiarico, Maria Michi, Marcello Pagliero, Harry Feist, Nando Bruno Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Durante l'occupazione tedesca di Roma, l'ingegnere comunista Manfredi (Pagliero) che milita nella Resistenza prende contatti con un compagno tipografo. La Gestapo è sulle sue tracce, ma l'uomo trova rifugio presso l'abitazione di un sacerdote (Fabrizi) mentre l'operaio è arrestato e la sua donna (Magnani) viene uccisa da una raffica di mitra. La delazione di Marina (Michi), un'attricetta cocainomane che ha avuto in passato una relazione con Manfredi e che ora sta nel giro degli ufficiali tedeschi, consente loro di cattuare l'ingegnere e il prete. Il primo, benchè torturato a morte, non rivela i nomi dei compagni; il prete viene fucilato mentre riceve l'ultimo saluto da alcuni ragazzini della sua parrocchia. È il film più celebre del Neorealismo, realizzato da Rossellini in condizioni di incredibile povertà di mezzi e di romanzesca precarietà. Immortale la sequenza della Magnani che viene falciata dai mitra mentre insegue la camionetta con suo uomo. Alla base della vicenda sta un personaggio realmente esistito, don Morosini, che i tedeschi fucilarono a Roma per la sua adesione alla lotta partigiana.

Trailer

Commenti (21) vedi tutti

  • Stima obbiettiva,di quest'opera-non-prima del neorealismo -inizia da Treno Popolare e fu coltivato per tutta l'epocafascista-dovrebbe non più tener conto di riflessi di critico giudizio-e pregiudizio-che gli si appiccicano sopra,variando di tono non di sostanza,dal'45.Il vasto talentonaturale d'AnnaMagnani è qui imprigionato in rintocco monocorde

    commento di felini
  • Icona più che rappresentante del neorealismo, anche se la bellezza del film va ben oltre le ormai celebri (e celebrate) sequenze dell'assassinio della Magnani e di Fabrizi.

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Un melodrammone che lascia una versione bugiarda della storia e che libera l'intero popolo italiano dalle sue responsabilità, celebrandolo in un'eroica resistenza per la libertà a cui assurdamente tutta la cittadinanza romana sembra aver preso parte. A quanto pare i fascisti sono solo i tedeschi...

    commento di Haloahaloa
  • Uno dei grandi capolavori del nostro cinema.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Grandissmo film.Bravissimi la Magnani e Fabrizi

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Tanto vicino alla realtà da confondersi con essa, purtroppo...

    leggi la recensione completa di Albus96
  • ...un capolavoro sull'ora più buia della storia italiana, Roma occupata dai tedeschi dopo la resa incondizionata dell'Italia e la fuga del re..

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • Pietra miliare.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Ottimo film. Un Anna Magnani finalmente un po' più contenuta. La chiusura del film sulla ficilazione ci fa perdere di vista il destino del ragazzo e del 'patrigno'. Siamo un gradino sotto "Le quattro giornate di Napoli".

    commento di Brady
  • Un inno alla vita vero e proprio, semplice, senza barocchismi.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Anna corre con le braccia tese nel disperato tentativo di trattenere a se il suo uomo; anche questa volta il fucile crepita. Verrà mai il giorno in cui le lacrime lasceranno il posto allo stupore: "Cosa è stato, chi ha sparato, ma perché?".

    commento di michel
  • Un classico assolutamente da vedere, anche per non dimenticare che gli Italiani sono stati anche questo.

    commento di Artemisia1593
  • Il film più importante di Rossellini. Un'opera bellissima, girata con pochi soldi e pochi mezzi. Indimenticabile la scena dove la Magnani viene uccisa.

    commento di SaintlySinner
  • Più che un film, da far vedere a scuola, al posto dell'ora di educazione civica. Da brividi.

    commento di robertokeane
  • Uno dei pilastri del Neorealismo italiano, ma anche uno dei capolavori del cinema mondiale. Importante anche dal punto di vista filologigo. Devo rivederlo al più presto!

    commento di carlos brigante
  • L'ho visto per la prima volta… Straordinario, con scene di grande pathos e un finale incredibilmente toccante. Interpreti maestosi.

    commento di Ewan
  • Niente da dire, nettamente un'opera d'arte… soprendente la reitazione anche degli attori di strada… da vedere e rivedere per l'eternità!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Un film immortale. Doloroso e necessario. Una storia ispirata a fatti realmente accaduti durante il periodo dell'occupazione nazista. Neorealismo puro.

    commento di scream
  • ormai più che di cinema qui si parla di storia ma ciò nn toglie tutto il valore artistico a qst capolavoro

    commento di sarix
  • Capostipite del neorealismo italiano, film amato in tutto il mondo…un opera sincera, profonda, capolavoro italiano

    commento di Dr.Lynch
  • che dire di roma citta' aperta.chi non l'ha visto dovrebbe fare ammenda e vederlo per due giorni di fila.perfetto,crudele,anticipatore,amarissimo,delicato.perfetto.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
10 stelle

Come diceva Italo Calvino, all’incirca, il Neorealismo corrispose al bisogno fisiologico di alcuni esseri umani di raccontare le proprie esperienze e di raccontarsi alla luce di fatti terribili. Il Neorealismo stesso ebbe numerosi paralleli nel resto dell’Europa, come per esempio la pittorica Nuova Oggettività: ecco che non possiamo pretendere dal Neorealismo film… leggi tutto

36 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Neve Che Vola di Neve Che Vola
6 stelle

"La tragedia della gente e il sacrificio di un sacerdote nella Roma occupata dai tedeschi". Si vede da questo riassunto di FilmTv come il timore di essere blasfemi, ingiusti, lupi cattivi, impedisca qualsiasi opinione sincera? Dò tre stellette ma lo giudico ingiudicabile, non mi piace l'idea essere costretto a dare una opinione positiva a prescindere. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

diego di diego
stelle

Roma città aperta ai nostri occhi pare fortemente datato, ridicolo quasi in alcuni suoi aspetti popolareschi e di melodrammaticità spicciola, ma allo stesso tempo, altre sequenze, altre situazioni altre emozioni altri valori non cambiano e rimangono attualissimi e questo, di per se, aggiudica al film di Rossellini il nomignolo di Capolavoro, anche se basterebbe per darglielo la scena… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 9 marzo 2024 su Rai Storia
Trasmesso il 4 marzo 2024 su Rai Storia
Trasmesso il 2 marzo 2024 su Rai Storia
2023
2023

Recensione

vermeverde di vermeverde
9 stelle

Il film è stato girato nel 1945 ed ha un ruolo fondamentale nel definire l’estetica neorealista, superando le grandi problemi materiali, quali la difficoltà di reperire adeguati finanziamenti e quindi la possibilità di scritturare attori, la inagibilità dei teatri di posa, la penuria di attrezzature e materiali (fra i quali anche la pellicola) ai quali vanno…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
9 stelle

Roma, inverno 1944. La città è sotto il tallone dell'occupazione tedesca. Nonostante ciò, le attività dei partigiani fervono. La polizia politica nazista utilizza ogni metodo per combattere i resistenti; delazione, arresti, torture, esecuzioni sono all'ordine del giorno. Ciò non soffoca il corale anelito verso la libertà espresso dal popolo romano,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Il film di Rossellini si può a buon titolo considerare uno dei pilastri del neorealismo, un punto di svolta nel mondo del cinema italiano e l'inizio di uno dei periodi più iconici e rappresentativi del bisogno di lasciarsi alle spalle vent'anni di fascismo ed una guerra distruttiva. E' proprio partendo dalla guerra, dai rastrellamenti dei tedeschi e dalle rappresaglie che si dipana…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 maggio 2023 su Tv 2000
2022
2022

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

“Ossessione” di Luchino Visconti (1943), tra problemi distributivi, censura ed incomprensione critica, rappresenta la possibilità di una “nuova via estetica” al cinema italiano e forse pure per quello mondiale. Roberto Rossellini ne assimila la lezione, ma va ancora oltre nella teoria viscontiana, sancendo la nascita di un cinema totalmente rinnovato, nella forma,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 2 ottobre 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 27 settembre 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 1 maggio 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 25 aprile 2022 su Tv 2000

Il 25 Aprile e il cinema

SamP21 di SamP21

Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano. La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 5 giugno 2021 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito