Espandi menu
cerca

La romana

Regia di Luigi Zampa

Con Gina Lollobrigida, Daniel Gélin, Franco Fabrizi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Bella ma povera, Adriana trova lavoro come modella per un pittore. Diventa l'amante di un autista che promette di sposarla, ma poi si rivela essere già ammogliato. Lei si improvvisa prostituta, si innamora di Gino, un bravo ragazzo che finisce in galera per attività antifascista. Scarcerato dopo aver confessato i nomi dei suoi compagni, Gino si uccide, e Adriana si trova nuovamente sola e in attesa di un figlio.

Note

Quattro sceneggiatori: il regista, Moravia (autore del romanzo), Flaiano e Bassani. Il risultato è un po' pesante, ma la Lollobrigida è in tutto il suo fulgore. In anni recenti c'è stato un remake con la Dellera; chi non se n'è accorto alzi la mano.

Commenti (3) vedi tutti

  • In ricordo di Gina Lollobrigida, qui in uno dei suoi migliori ruoli drammatici nella parte di Adriana Silenzi, la Romana di Moravia portata sul grade schermo da Luigi Zampa in un convincente dramma.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Film tutto basato su una storia senza tempo. C'è troppo lavoro e troppa riflessione su una storia costruita bene e ottimamente, ma senza inquadramento.

    commento di sillaba
  • voto 7 [22.08.2008]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

port cros di port cros
7 stelle

    Adriana e i suoi uomini: maschi mascalzoni che le ronzano attorno e spasimano, mentono, seducono, rubano, tradiscono, uccidono e si uccidono, ma sembrano tutti incapaci di darle quell'amore e quella sicurezza a cui ha sempre invano aspirato.   Nella trasposizione cinematografica di Luigi Zampa del celebre romanzo di Alberto Moravia, Adriana Silenzi (Gina Lollobrigida)… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Amore e morte nella Roma del Ventennio.Da un libro di Moravia Zampa trae un film che figurativamente è molto accattivante, ma la tragedia di cui parla non riesce a smuovere l'animo di chi lo guarda,i personaggi sembrano mossi meccanicamente e non riescono ad appassionare,men che meno a commuovere.La Lollobrigida ce la mette tutta(anche se il suo modo di recitare con il labbro… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Da un romanzo di Moravia (che non ho letto), una vicenda che, sullo schermo appare fin troppo melodrammatica e che sceneggiatura e regia vorrebbero apparentare al dramma sociale americano. Ma dell’Italia fascista, che dovrebbe essere il contesto della storia, non si vede quasi niente (si parla soltanto vagamente di “pezzi grossi del fascio”), tanto che gli oppositori che… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

    Adriana e i suoi uomini: maschi mascalzoni che le ronzano attorno e spasimano, mentono, seducono, rubano, tradiscono, uccidono e si uccidono, ma sembrano tutti incapaci di darle quell'amore e quella sicurezza a cui ha sempre invano aspirato.   Nella trasposizione cinematografica di Luigi Zampa del celebre romanzo di Alberto Moravia, Adriana Silenzi (Gina Lollobrigida)…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Maggio 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Maggio (Film ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: 3a True Detective; 8a Il Trono di Spade;   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
2014
2014
2012
2012

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

All’attivo del sottostimato Luigi Zampa c’è anche una trasposizione da Alberto Moravia, nella fattispecie La romana, che ha il volto meraviglioso e il corpo da maggiorata della bersagliera Gina Lollobrigida, che è bravissima nel passaggio ad un ruolo che è lontano da quello che lo rese celebre nel dittico dei Pane e amore. Il film gira ovviamente attorno a lei,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010
Trasmesso il 14 novembre 2010 su La7

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Da un romanzo di Moravia (che non ho letto), una vicenda che, sullo schermo appare fin troppo melodrammatica e che sceneggiatura e regia vorrebbero apparentare al dramma sociale americano. Ma dell’Italia fascista, che dovrebbe essere il contesto della storia, non si vede quasi niente (si parla soltanto vagamente di “pezzi grossi del fascio”), tanto che gli oppositori che…

leggi tutto
Recensione

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Adriana Silenzi è la donna difficile da avere, che concede il suo corpo per necessità, e nega la sua anima per amore; non potrebbe mai, come invece vorrebbe la madre, vendersi tutta intera in un matrimonio di interesse. La sua persona è la dimostrazione vivente che ci si può prostituire, essere l’amante clandestina di un gerarca e di un sovversivo, pur…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 5 giugno 2010 su La7
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Amore e morte nella Roma del Ventennio.Da un libro di Moravia Zampa trae un film che figurativamente è molto accattivante, ma la tragedia di cui parla non riesce a smuovere l'animo di chi lo guarda,i personaggi sembrano mossi meccanicamente e non riescono ad appassionare,men che meno a commuovere.La Lollobrigida ce la mette tutta(anche se il suo modo di recitare con il labbro…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 luglio 2009 su La7

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Drammone senza speranza o quasi - la nuova vita in arrivo che chiude il film è pur sempre senza padre, con una madre decisamente sfortunata e le sue aspettative sono quelle di riscattare l'esistenza dei genitori. Ovvero: se qualcosa può andare male, in questo film certamente lo farà. Nulla di così distante dalla vita reale, del resto. Siamo in odore di neorealismo rosa, ma senza tanti…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 19 maggio 2008 su La7

I migliori anni di Gina Lollobrigida

LorCio di LorCio

L’altra sera siamo incappati – nostro malgrado – nella trasmissione di RaiUno del sabato sera, “I migliori anni”. A condurre il lento e cotto programma in stile Del Noce – quanto li piacciono questi bei…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Moravia e il cinema

Vespertine di Vespertine

Quest'anno si celebra il centenario della nascita di Alberto Pincherle Moravia,uno tra i più celebri scrittori del dopoguerra,un talento straordinario nel rappresentare la crisi,lo sfacelo dei valori della classe…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 28 agosto 2007 su Rete 4

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film tratto dal famoso romanzo di Moravia sceneggiato da lui stesso con lo stesso regista ed in aggiunta di Flaiano e Bassani, viene un concentrato di trama forzato: in 1 ora e 30 minuti,in cui tutta la storia viene riassunta.La figura di Adriana è una delle più belle della nostra letteratura e Gina Lollobrigida ne è l'inteprete ideale, è il brillante del film, peccato che questa…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 1 agosto 2006 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito