Espandi menu
cerca

Il ruggito del topo

Regia di Jack Arnold

Con Peter Sellers, Jean Seberg, David Kossoff Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Le truppe (venti uomini) del Ducato da operetta di Gran Fenwick, sbarcano negli Stati Uniti per dichiarare guerra, perderla, e quindi farsi sovvenzionare dal paese vincitore. Solo che un temerario, quanto paradossale ufficiale, rischia di condurre le scalcagnate truppe alla vittoria.

Note

Prove tecniche di "Il dottor Stranamore": intendiamoci, Jack Arnold non c'entra nulla con il film di Kubrick, ma Sellers si scatena in tre ruoli diversi, tra i quali quello esilarante della granduchessa. Commedia divertente, diretta a sorpresa da un regista che si conosceva solo per cupi film di fantascienza e orrore.

Commenti (3) vedi tutti

  • questo film è una ciofeca inarrivabile..si salva solo il messaggio pacifista..

    commento di mozambico
  • Sarà che non mi piace la comicità di Sellers ma il film non mi ha entusiasmato. C'erano buone idee, una buona satira ma nulla di più. Un filmetto gradevole ma senza troppe pretese.

    commento di alfatocoferolo
  • è un film che va visto solo per due motivi : 1) Peter Sellers agli albori. 2) Il secondo tempo che è molto divertente! Per il resto regolare ironia alla guerra fredda, niente di speciale. Il buono è quasi solo per il grande peter.

    commento di Bellociuffo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  Satira ingegnosa sulla guerra fredda, "The Mouse That Roared" ci porta nel fittizio ducato di Grand Fenwick, uno stato medievale indipendente il cui sistema produttivo è concentrato sull'esportazione di un prestigioso vino. Quando in California viene messa in commercio un’imitazione della bevanda, il primo ministro Rupert di Mountjoy e la monarca Gloriana XII intraprendono… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Bella fantacommedia con un ispiratissimo Sellers, in tre ruoli diversi come gli riuscirà di fare in un film successivo, probabilmente un po' più noto (Il dottor Stranamore, anche lì con una bomba al centro della vicenda). La trama è curiosa, non sviluppatissima (ma giustamente il film dura appena un'ora e 20), comunque intrigante quanto basta per seguire fino alla fine senza sbadigli. Nulla… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Datatissimo, il film regge per i primi venticinque minuti, quando descrive gli strani costumi del granducato, una specie di mix tra Andorra e San Marino, le cui usanze sembrano essersi fermate al Cinquecento. Poi, dopo lo sbarco a New York le cose peggiorano e l'umorismo ingenuo e desueto non fa più ridere neppure i ragazzini del cinema parrocchiale. La bravura di Peter Sellers, ancora una… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  Satira ingegnosa sulla guerra fredda, "The Mouse That Roared" ci porta nel fittizio ducato di Grand Fenwick, uno stato medievale indipendente il cui sistema produttivo è concentrato sull'esportazione di un prestigioso vino. Quando in California viene messa in commercio un’imitazione della bevanda, il primo ministro Rupert di Mountjoy e la monarca Gloriana XII intraprendono…

leggi tutto
2009
2009

Sogni

Redazione di Redazione

Della relazione tra cinema e sogno si è sempre parlato tantissimo: il rapporto è quasi destinale, forse anche perché la nostra memoria onirica è a tal punto immaginifica. Per molti registi poi riuscire a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

SINDROME DA POLTRONA

LAMPUR di LAMPUR

Tutto sommato nell'Italia del cucù alla Merkel e del 9 a La fidanzata di papà campione d'incassi ci stava bene un Brunetta boy... questo Villari stakanovista del posto fisso, Presidente della Commissione Vigilanza…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Datatissimo, il film regge per i primi venticinque minuti, quando descrive gli strani costumi del granducato, una specie di mix tra Andorra e San Marino, le cui usanze sembrano essersi fermate al Cinquecento. Poi, dopo lo sbarco a New York le cose peggiorano e l'umorismo ingenuo e desueto non fa più ridere neppure i ragazzini del cinema parrocchiale. La bravura di Peter Sellers, ancora una…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Bella fantacommedia con un ispiratissimo Sellers, in tre ruoli diversi come gli riuscirà di fare in un film successivo, probabilmente un po' più noto (Il dottor Stranamore, anche lì con una bomba al centro della vicenda). La trama è curiosa, non sviluppatissima (ma giustamente il film dura appena un'ora e 20), comunque intrigante quanto basta per seguire fino alla fine senza sbadigli. Nulla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

FANTASCIENZA INQUIETA(NTE)

spopola di spopola

Quelli eran giorni che…. Tempi che sembrano appartenere a una “galassia” ancor più lontana di quella richiamata alla memoria nel memorabile incipit di “Guerre stellari”, una dimensione “altra”…

leggi tutto
2004
2004
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito