Espandi menu
cerca

Sole a catinelle

play

Regia di Gennaro Nunziante

Con Checco Zalone, Robert Dancs, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Ruben Aprea, Valeria Cavalli, Orsetta De Rossi, Matilde Caterina... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (14)

Trama

Checco, un padre di famiglia che vende aspirapolveri, promette al figlio Nicolò di portarlo in vacanza qualora venga promosso a scuola con una pagella perfetta. Poiché Nicolò si impegna con tutto se stesso per essere promosso a pieni voti ma i soldi in famiglia sono pochi, Checco decide di mantenere a modo suo la promessa fatta. Partendo con la speranza di vendere qualche aspirapolvere ai parenti in Molise, padre e figlio si ritrovano a casa di Zoe, una ragazza ricca e madre di un bambino della stessa età di Nicolò. Entreranno così in un mondo fatto di feste esclusive, barche lussuose e serate "in", che Checco provvederà a stravolgere con la sua simpatia e spregiudicatezza.

Note

Zalone prende in giro le patologie “da ricchi” e i film “da festival”, risponde all’ignoranza della classe dirigente con l’analfabetismo (culturale, non sentimentale) della classe media. Quella che s’aggiusta la vita con un film lieve, alla faccia della comicità spudoratamente (?) caustica che indica e stigmatizza. Capitolo terzo di una serie “meteorologica”, "Sole a catinelle" coglie miniporzioni atmosferiche dal finestrino e non pretende un’inquadratura del panorama. Il pugliese caduto dalle nubi non è mai atterrato sulla terra dell’indignazione e dello sfinimento: il suo umorismo sregolato, impulsivo e discontinuo ha attutito la botta, preservandolo dalla rassegnazione livida come dalla fiera della vanità autoriale. E dalle malattie del reale. Purtroppo o per fortuna.

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Sempre grande Checco!

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Purtroppo l' ha guardato con mia mamma in Dvd.. che pirlata. Lui è antipatico e non comprendo come abbia avuto cosi successo. Hanno scritto italia piagnona. Sono io che piango nel sapere che viene apprezzata una merda del genere. Che ha fatto venire i vermi al gatto solo a sentirlo cantare

    commento di Pepsina
  • Film complessivamente piacevole, ricco di moltissime gag molto divertenti.

    commento di Falco00
  • Commedia divertente e mai banale

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film chiaramente imperfetto e ingenuo. Ma si torna ai ritmi di "Cado dalle Nubi" e sostanzialmente si riesce a ridere costantemente dall'inizio alla fine del film. È tutto incentrato unicamente su Zalone, si può fare di meglio, ma a suo modo funziona.

    commento di silviodifede
  • Che ridere 6

    commento di eros7378
  • Film che mi risulta meno divertente dei precedenti di Zalone , anche se è campione di incassi .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Questo “Zalone Capitolo 3” ripercorre fedelmente il sentiero già tracciato da “Cado dalle nubi” e “Che bella giornata”, film sul e per l'italiano medio dove la comicità non fa difetto (ma nemmeno abbonda) e i rischi presi sono pari allo zero. Assolutamente spropositato il successo al botteghino.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film un po' scontato, con qualche gag divertente. Si salva per la sua solarità in controtendenza nell'attuale Italia piagnona.

    commento di ENNAH
  • Gli altri della "trilogia" (sic), non li ho visti, ma mi basta questo. Alla tv, tra una pubblicità e l'altra, qualche battuta fa sorridere un po', ma per il resto... E avrebbe fatto i milioni d'incasso. O. Mio. Dio. Voto 5 per beneficio del dubbio.

    commento di ezzo24
  • Premesso che ho trovato Cado dalle Nubi brutto e Che Bella Giornata orribile, devo dire che questo invece mi è piaciuto. In qualche modo più misurato. Ho trovato divertenti sia molte situazioni sia la satira verso alcuni bersagli (es. il salutismo alimentare). Non un capolavoro ma comunque una buona commedia.

    commento di Honest
  • Premesso che l'ho guardato abbastanza volentieri resto interdetto davanti al successo di questo film (comunque limitato al periodo di uscita cinematografica). Non ha nulla di veramente eclatante, ma è un simpatico film senza pretese.

    commento di near87
  • Zalone canzona tutto e tutti componendo un gradevole, melodico e solare mosaico del Belpaese.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • "Il solito" Zalone commedia divertente senza troppe pretese, pecca un po' in alcune volgarità gratuite che risultano anche fuori contesto

    commento di Controvento
  • Quattro stelle perchè il pubblico ha sempre ragione. Anche i films di Totò sono stati per lungo tempo derisi dalla critica, ma poi si sa com'è andata a finire. Il film è esilarante, è un antidoto alla depressione da crisi. Zalone è un grande.

    commento di enandre
  • accettabile, non stanca e non e' troppo lungo

    commento di raimea
  • Eccezzionale, una allegra semplicita che riempie la serata

    commento di griselda
  • Non mi è piaciuto E'un tipo di comicità che mi attira poco pur riconoscendo l'abilità di Zalone di reggere da solo un film sconclusionato come questo

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
2 stelle

Quello di Zalone non e' cinema; quella di Nunziante non e' regia.....non cinematografica, almeno. L'unica stelletta che mi sento di attribuire al campione d'incassi dell'anno (e a questo punto magari di sempre....lo prevedo con demoralizzato scoramento, ma senza alcuna sorpresa o sdegno...tanto a che serve? ) e' giustificata da qualche rara situazione che induce ad un tiepido (e assai… leggi tutto

19 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
6 stelle

Non vedo un particolare progresso rispetto ai precedenti film della coppia Zalone/Nunziante- il livello è più o meno lo stesso, forse stavolta un po' ripetitivo e dal fiato più corto, tutto sommato gradevole rispetto agli scempi dei cinepanettoni, ormai al tramonto, e dei film comici più demenziali come "I soliti idioti". Qui la vera novità è il rapporto… leggi tutto

23 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
9 stelle

Una volta, Checco Zalone dichiarò scherzando in un'intervista di voler diventare come Johnny Depp e direi che ci stia riuscendo - per quanto riguarda l'aspetto economico s'intende, naturalmente. In pochi anni, infatti, Zalone è diventato il re degli incassi e la punta massima del cinema comico nostrano, facendo il pienone nelle sale con i suoi film.   La sua verve comica,… leggi tutto

14 recensioni positive

2024
2024
2022
2022

Luglio > Settembre 2022

LorismaL di LorismaL

Come al solito, propongo playlist con i Film visti negli ultimi mesi e le Serie TV concluse: - 2a Space Force; - 2a+3a+4a Ozark; - 1a Ratched; - 6a Peaky Blinders; - 7a Brooklyn Nine-Nine.    

leggi tutto

Recensione

Lellina65 di Lellina65
8 stelle

Checco colpisce ancora nel segno anche al suo terzo film. E lo fa con la sua comicità volgare e irriverente, senza i filtri del politicamente corretto. E grazie alla sua simpatia anche episodi che possono sembrare stupidi vengono valorizzati e diventano spassosissimi. La sua sembra una comicità popolare, o forse lo è, ma secondo me invece si tratta di uno humour intelligente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 27 febbraio 2022 su Canale 5
2021
2021

Recensione

Browning di Browning
8 stelle

Non lasciate che i commenti negativi degli aspiranti "critici seri" vi privino del piacere di vedere un altro spassosissimo film di Checco. Avete mai notato che nessun festival cinematografico viene mai vinto da una commedia? Bene, questa è un'altra  commedia del più brillante, tamarro, divertente, politicamente scorretto, volgare, intelligente attore e cabarettista comico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 marzo 2021 su Canale 5
2020
2020
Trasmesso il 7 aprile 2020 su Canale 5
Trasmesso il 19 gennaio 2020 su Rsi La2

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

L'irriverente comicità di Zalone,spesso ai limiti della cattiveria,trova in "Sole a catinelle" una vena quasi surreale (sembra di vedere,nella prima parte molisana,il Maccio Capatonda di "Omicidio all'italiana")anche se poi si stempera in una serie di gag (a volte comunque irresistibili)ma via via imbrigliate in una trama che cerca di essere meno banale ma finisce per sortire l'effetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 gennaio 2020 su Canale 5
2019
2019
Trasmesso l'8 ottobre 2019 su Canale 5
Trasmesso il 16 aprile 2019 su Rsi La2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 marzo 2019 su Canale 5
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Checco Zalone è un uomo sui trenta, con la  moglie e un  figlio Niccolò decenne,al quale fa una solenne promessa:"Se sarai promosso con tutti dieci,papà ti regala una vacanza da sogno".solo che Checco, venditore di aspirapolvere in piena crisi, sia con il fatturato che con la moglie,operaia vicentina che ha perso il lavoro nel nord-est non più ricco,…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 settembre 2018 su Canale 5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito