Espandi menu
cerca

Nessuno mi pettina bene come il vento

play

Regia di Peter Del Monte

Con Laura Morante, Denisa Andreea Savin, Jacopo Olmo Antinori, Mariasole Mansutti, Massimiliano Carradori, Aurora Garofalo, Marco Paparoni... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Arianna (Laura Morante), una scrittrice con alle spalle un matrimonio fallito, vive quasi isolata in una località balneare. Una giornalista che la raggiunge per un'intervista porta con sé Gea (Denisa Andreea Savin), la figlia di undici anni che dopo dovrà accompagnare dalla nonna. Di fronte al rifiuto della piccola di esser portata dalla nonna, Arianna si offre di ospitarla per un po' di giorni. L'interazione tra le due, appartenenti a due generazioni lontane e diverse tra loro, e il rapporto difficile che Gea instaura con i giovani che vivono nella zona permetteranno alla scrittrice di ritrovare una parte di se stessa che si era fino a quel momento negata.

Note

Del Monte, con una regia piana che osa quadri antonioniani, segue i personaggi per cogliere quel che sta oltre la superficie e mette come sempre in dialogo il non detto e il pedantemente letterario, non riuscendo a trovare l’abituale misura: i personaggi sono macchiettistici anche nel loro mistero, gli impliciti sono incapaci di interessare lo spettatore. Ne esce un film fallimentare, che difenderemmo per la sua cocciuta poesia, per il suo andamento non convenzionale, per l’idea di cinema fuori moda, se solo riuscisse a essere intimo e pudico e non banalmente involuto, se solo avesse un gusto antico e non di stanca maniera. E se solo non avessimo amato il cinema di Del Monte.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
7 stelle

Arianna è una scrittrice che vive da sola in una cittadina balneare sul litorale laziale. Accetta di essere intervistata da una giovane giornalista, che la raggiunge per l'occasione proprio in casa sua, accompagnata dalla figlia undicenne Gea. L'intervista dura pochi minuti, la giornalista ha fretta, deve partire per un convegno e prima deve lasciare la figlia dalla madre a Grosseto.… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Da Notte prima degli esami a Una donna per amica, il cinema italiano s’è spesso rifugiato in titoli che omaggiano brani di musica pop. Canzonette. Peter Del Monte, autore segreto, timidamente appartato nei salotti romani, al contrario cerca da sempre un passo differente dalla prosa commerciale: per questo il titolo è un verso di Alda Merini, per questo nel suo film non si… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Una giornalista intervista una scrittrice che vive isolata in una villa sul litorale romano. Al momento di andarsene, la figlia 11enne della giornalista chiede di poter rimanere ospite della donna fino al giorno successivo, quando arriverà a prenderla il padre. La scrittrice non sa opporsi. Comincia un rapporto di freddezza e tentata empatia fra le due, complice anche la rinuncia del… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 10 marzo 2020 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 20 luglio 2018 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film dai toni essenzialmente tristi con Attori giovani in contr'Altare a volti piu' maturi e noti (la Morante su tutti ...) che si amalgamano nelle vicende anche in modo abbastanza costruttivo anche se il Film in se' non e' granche' ispirato e tutto quello che accade ai vari Personaggi non appassiona molto alla visione ma almeno tutti gli Interpreti fanno il Loro dovere.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Buonasera. Sta per calare la notte, ed è quello l’istante in cui magari si può cambiare, si può scappare, si può dire no a tutto ciò da cui veniamo. Anna Kuliscioff era una ragazza benestante, ma è partita dalla Russia zarista per unirsi ai movimenti rivoluzionari italiani. Gea è una bambina appartenente ad una famiglia allargata, che decide…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Una giornalista intervista una scrittrice che vive isolata in una villa sul litorale romano. Al momento di andarsene, la figlia 11enne della giornalista chiede di poter rimanere ospite della donna fino al giorno successivo, quando arriverà a prenderla il padre. La scrittrice non sa opporsi. Comincia un rapporto di freddezza e tentata empatia fra le due, complice anche la rinuncia del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

maghella di maghella
7 stelle

Arianna è una scrittrice che vive da sola in una cittadina balneare sul litorale laziale. Accetta di essere intervistata da una giovane giornalista, che la raggiunge per l'occasione proprio in casa sua, accompagnata dalla figlia undicenne Gea. L'intervista dura pochi minuti, la giornalista ha fretta, deve partire per un convegno e prima deve lasciare la figlia dalla madre a Grosseto.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Da Notte prima degli esami a Una donna per amica, il cinema italiano s’è spesso rifugiato in titoli che omaggiano brani di musica pop. Canzonette. Peter Del Monte, autore segreto, timidamente appartato nei salotti romani, al contrario cerca da sempre un passo differente dalla prosa commerciale: per questo il titolo è un verso di Alda Merini, per questo nel suo film non si…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 7 aprile 2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito