Espandi menu
cerca

Satiricosissimo

Trama

Franco e Ciccio hanno partecipato, in veste di camerieri, a una festa in costume da antichi romani. Improvvisamente i due si ritrovano davvero nell'antica Roma. Per una serie di coincidenze riescono a sventare un complotto di Britannico, teso a uccidere Nerone: vengono così ingaggiati dal servizio segreto e posti alle dirette dipendenze di Tigellino, ma, nella loro dabbenaggine, finiscono al circo a combattere contro i gladiatori.

Note

È una delle classiche farse del duo siciliano. Si ispira al "Satyricon" di Fellini, con smorfie e richiami all'attualità. Alcune gag sono indubbiamente divertenti, e la regia di Laurenti meno sciatta che altrove.

Commenti (5) vedi tutti

  • Parodia felliniana con qualche trovata in piu' del solito...c'e' pure la Fenech (che non si spoglia)....fiacchino e deludentino.

    commento di ezio
  • Franco e Ciccio creano gag e situazioni ancora oggi divertentissime.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • commento di Dalton
  • Uno dei film più riusciti di franchi e ingrassia estremamente divertente

    commento di leo$
  • divertente prodia del genere pemplum con i due comici in gran forma e con una messa in scena niente male.certo l'assunto e' greve ma serve a far partire i due geni della risata.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Sufficientemente divertente, Francio&Ciccio qui ai tempi dei romani! L'avro' visto decine di volte, non è malvagio e alcune situazioni sono irresistibili. Con 4 vestiti e 4 mura di cartone riuscivano, dentro quella povertà dei mezzi, a rendere vero l'ambiente in cui si muovevano... Edwich Fenech è Poppea. Credo sia il miglior film di Laurenti con la coppia. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Nei film di Franco e Ciccio non si può mai parlare di sceneggiatura o di regia, perché l'impianto è quasi sempre molto scialbo e televisivo. Tuttavia il grande talento del duo, che i critici non hanno ancora riconosciuto, ha salvato quasi tutti i film in cui era interprete. Questo è uno di quelli! Per quanto sia scritto e diretto male, Franco e Ciccio creano molte… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Farsa storica raffazzonata che cavalca l'onda del successo del felliniano Satyricon. In realtà di storico c'è ben poco, è tutto un po' all'acqua di rose (compare Cicerone, morto avanti Cristo, molto prima dell'avvento di Nerone), le situazioni sono le solite dei dozzinali film di Franco e Ciccio, solamente traslate di prepotenza in questa sorta di approssimativa antica Roma.… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 10 agosto 2023 su Rete 4
Trasmesso il 27 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 2 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso il 1 febbraio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 30 ottobre 2021 su Rete 4
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 30 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 29 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 21 novembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 26 luglio 2020 su Rete 4
Trasmesso il 24 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso il 23 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso il 6 febbraio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 25 febbraio 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Sufficientemente divertente, Francio&Ciccio qui ai tempi dei romani! L'avro' visto decine di volte, non è malvagio e alcune situazioni sono irresistibili. Con 4 vestiti e 4 mura di cartone riuscivano, dentro quella povertà dei mezzi, a rendere vero l'ambiente in cui si muovevano... Edwich Fenech è Poppea. Credo sia il miglior film di Laurenti con la coppia.

leggi tutto
Trasmesso il 16 settembre 2018 su Iris
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Nei film di Franco e Ciccio non si può mai parlare di sceneggiatura o di regia, perché l'impianto è quasi sempre molto scialbo e televisivo. Tuttavia il grande talento del duo, che i critici non hanno ancora riconosciuto, ha salvato quasi tutti i film in cui era interprete. Questo è uno di quelli! Per quanto sia scritto e diretto male, Franco e Ciccio creano molte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

thmonel di thmonel
10 stelle

duo della comicità con le altrettanto pardodie del classico film, non sempre preferito e visto, tante volte spettacolo e divertimento è più da una parte che dall'altra, nonostante datato  è comuqnue un genere caotico però di gran divertimento.                            …

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Farsa storica raffazzonata che cavalca l'onda del successo del felliniano Satyricon. In realtà di storico c'è ben poco, è tutto un po' all'acqua di rose (compare Cicerone, morto avanti Cristo, molto prima dell'avvento di Nerone), le situazioni sono le solite dei dozzinali film di Franco e Ciccio, solamente traslate di prepotenza in questa sorta di approssimativa antica Roma.…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito