Espandi menu
cerca

Scarface

Regia di Howard Hawks, Richard Rosson

Con Paul Muni, George Raft, Ann Dvorak, Boris Karloff, Karen Morley Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un giovane killer, Tony Camonte, diventa la guardia del corpo di un capo banda. Aiutato da un amico, Rinaldo, si impadronisce del potere. Morbosamente innamorato della sorella, Tony compie però l'errore di uccidere Rinaldo, quando viene a sapere che questi ha sposato la ragazza. La polizia si mette sulle sue tracce per l'omicidio. Film da antologia. La figura del giovane gangster, violento, cinico, amorale, ambizioso si ispira all'immagine giovanile di Al Capone. Ma caratterizzato da una dimensione tragica, che rende il personaggio una sorta di eroe negativo: ambiguità che costrinse i produttori a fare uscire il film con un prologo moralistico. Il film è uno dei capolavori di Hawks e del cinema degli anni '30. Magistrale sceneggiatura di Ben Hecht, ritmo perfetto, celebre il piano-sequenza iniziale.

Commenti (4) vedi tutti

  • Uno dei capostipiti del genere gangster.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Piaciuto un botto, anche se molti dovrebbero scoprirlo...

    commento di Fiesta
  • Bellissimo, un film che nella sua breve durata mi ha molto divertito e mi ha molto intrattenuto. Hawks mette in scena una storia semplice, ma lo fa con grande classe, e con una regia eccellente.Quello che domina però, è oltre al particolarissimo montaggio, il grandissimo protagonista, interpretato in maniera divina.Gran bel film!

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Ottimo gangster movie, il prototipo di tutti i gangster movie, pieno di intuizioni geniali (il mitra che "spara al calendario", l'esecuzione dei sette gangster) e con un finale malinconico indimenticabile.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Al Capone, la sua famiglia e la sua "banda" non erano personaggi particolarmente graditi agli americani, figurarsi quindi le difficoltà cui andrò incontro il miliardario Howard Hughes quando decise di finanziare il film, sino a quel momento rifiutato da tutti i produttori cui era stato proposto. Hughes prese l'infausta decisione dopo il successo di "Il pericolo pubblico numero… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

'Non mi lasciare solo' è l'invocazione disperata del feroce boss Tony Camonte alla sua donna, quando la polizia assedia l'abitazione in cui i due si trovano e lei viene ferita gravemente da un colpo di arma da fuoco. 'Tu hai paura' è la risposta della donna, un attimo prima di spirare: è il ritratto di uno sbruffone disperato, di un guappo irrecuperabile che aggredisce per… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

diego di diego
stelle

1931. Un ritmo che se lo sognano gran parte dei contemporanei Gangster movies, dove riso e lacrime si confondono e trovano ognuno il suo spazio, dove la visione del film diventa quasi un gioco, all’inseguimento delle croci che ci preannunciano un omicidio, e quelle croci ben presto passano dalla spiritosa inventiva alla seriosa riflessione. Il rapporto incestuoso tra i due fratelli,… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Rivedendo il film in versione restaurata ed in lingua originale con i sottotitoli, credo sia giusto aumentare il suo voto e dargli il massimo possibile, perché Howard Hawks con Scarface (1932), dal nulla praticamente crea un genere e già vi inserisce tutti i topoi caratteristici che noi spettatori conosciamo, cominciando dall'impianto base di ascesa e caduta rovinosa di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Ad uno spettatore di oggi questo film potrà apparire come qualcosa di già visto, perché ormai siamo abituati veramente a tutto. Eppure la grande epica gangster di Coppola, De Palma, Scorsese, trae le sue fondamenta proprio da questo primo seminale film sul genere, che precede di 40 anni buoni i registi della New Hollywood (insieme all'altro caposaldo Nemico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Al Capone, la sua famiglia e la sua "banda" non erano personaggi particolarmente graditi agli americani, figurarsi quindi le difficoltà cui andrò incontro il miliardario Howard Hughes quando decise di finanziare il film, sino a quel momento rifiutato da tutti i produttori cui era stato proposto. Hughes prese l'infausta decisione dopo il successo di "Il pericolo pubblico numero…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

TonyCorleone di TonyCorleone
10 stelle

Uno dei miei film preferiti in assoluto, con dei grandi interpreti, un grande ritmo...UNA GRANDE MAESTRIA! Storia di mafia semplice ma gestita in maniera tortuosa e particolarissima, da quel genio assoluto del cinema che risponde al nome di Howard Hawks. Un film che secondo me meritava molto di più, e che merita molti più discorsi intorrno a sè, vistoc he si tratta di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

michel di michel
9 stelle

Ascesa e declino di un gangster ambizioso durante il proibizionismo. “Scarface” è un instant movie di una violenza inusitata per l'epoca. Il linguaggio cinematografico ha ancora molti punti in comune con l'epoca del muto, basti pensare al leitmotiv dello sfregio-croce, alla recitazione gesticolante di Paul Muni e a quella fatta più di sguardi che di parole di Ann…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito