Espandi menu
cerca

Trama

La storia di Oscar Pilli, allucinato e psicopatico comandante italiano nella guerra di Libia. Una delle rarissime esperienze cinematografiche per Beppe Grillo: non felicissima. Risi tenta il tragicomico adattando "Il deserto della Libia" di Mario Tobino, ma non tiene il ritmo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un film che non riesce ad essere nè comico nè drammatico, ondeggiando tra la commedia di costume e la critica al militarismo senza però dare mai una vera motivazione che spinga a vederlo, se non nella curiosità di riprendere il primo Grillo che comunque sembra non troppo a suo agio in un ruolo drammatico

    leggi la recensione completa di galaverna
  • A molti non piace. Forse chi ha fatto il militare, in modo serio, può capirlo meglio. Per me è ben girato con ottimi attori. La storia è per niente banale e scorre nel modo giusto. Consigliato.

    commento di ivanoblu
  • Attori bravi! (non Grillo...)

    commento di ssiboni
  • Mediocre film di un Dino Risi in parabola discendente .

    leggi la recensione completa di daniele64
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hallorann di hallorann
5 stelle

Prima de LE ROSE DEL DESERTO di Mario Monicelli (ultima generosa e non eccelsa fatica del regista viareggino), anche Dino Risi si era misurato con IL DESERTO DELLA LIBIA dello scrittore psichiatra Mario Tobino. Da un copione di Age & Scarpelli concepito per Gassman e aggiornato da Risi per due comici apparentemente lontani ma accomunati da alcune scelte, bizzarre. Stiamo parlando del… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Negli ultimi anni di Grillo se ne sente parlare ogni giorno oramai. Eppure quel volto perennemente incazzato e la folta chioma grigiastra oscurano un immagine che ancora non avevo approfondito: il Grillo comico e basta e il Grillo attore. Così mi sono guardato "Scemo di guerra", per vedere quest'immagine che a tratti pare trasudare preistoria a tutto spiano. Comunque. La pellicola non è… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Commedia dolceagra con qualche caduta di tono e poca ispirazione complessiva: tutto molto sotto le righe. Grillo, Bisio, Nicheli, in un cast del genere Fabio Testi ci fa un figurone. Risibile la gag a sfondo erotico dell'araba che Grillo denuda e palpeggia con fare alvarovitalesco. La trama non sembra nemmeno malaccio, ma il film si perde praticamente subito sulla scia di battutacce, scenette,… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Beppe Grillo, negli anni in cui era all'apice del successo, impersona in questo film di Dino Risi uno stralunato sottotenente di stanza in un'oasi libica con il suo reggimento medico-militare (siamo nella campagna di Libia dellaa guerra d'Africa mussoliniana). A guidare il reggimento, un ancora più stralunato e stravagante capitano, che non poteva che essere il buon Coluche, stretto tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 giugno 2023 su Rai Storia
2022
2022

Recensione

axe di axe
6 stelle

1941. L'ufficiale medico Marcello Lupi raggiunge un campo di sanità, in Libia. Non è particolarmente entusiasta di essere lì, ma, tutto sommato, male non sta. L'area dei combattimenti è lontana; svolge attività di routine insieme agli altri ufficiali. Ognuno di essi ha le proprie peculiarità; la lontananza da casa e la situazione di guerra non aiutano la…

leggi tutto
Trasmesso il 17 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 2 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 20 dicembre 2021 su Rai 5
Trasmesso il 29 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 3 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 10 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 20 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 22 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 24 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 6 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 19 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 15 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 7 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 27 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 15 novembre 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito