Espandi menu
cerca

I mercenari 3 - The Expendables

play

Regia di Patrick Hughes

Con Sylvester Stallone, Jason Statham, Jet Li, Dolph Lundgren, Randy Couture, Terry Crews, Arnold Schwarzenegger, Wesley Snipes... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Barney (Sylvester Stallone), Christmas (Jason Statham) e il resto della squadra dei Mercenari viene faccia a faccia con Conrad Stonebanks (Mel Gibson), colui che anni prima aveva co-fondato il gruppo insieme a Barney. Poiché Stonebanks era divenuto uno spietato trafficante d'armi, Barney era stato costretto a ucciderlo o, almeno, così tutti credevano. Stonebanks, invece, è riuscito a sopravvivere e ha fatto come sua missione quella di porre fine ai Mercenari. Per scongiurare tale ipotesi, Barney decide di reclutare nuovi membri più giovani, veloci e tecnologicamente esperti.

Approfondimento

I MERCENARI 3 - THE EXPENDABLES: TUTTI UNITI CONTRO UN VECCHIO NEMICO

Diretto da Patrick Hughes e sceneggiato da Sylvester Stallone, Creighton Rothenberger e Katrin Benedikt, I mercenari 3 riunisce per la terza volta sullo schermo lo squadrone di mercenari 'indistruttibili' capitanati da Stallone e ne intreccia le vicende con un gruppo di combattenti di nuova generazione, destinati a seguirne le orme. Al centro della storia vi è l'antica rivalità tra Barney Ross e Conrad Stonebanks, il cofondatore dei Mercenari che lo stesso Barney credeva di aver ucciso un decennio prima. Dopo un conflitto a fuoco che quasi uccide il veterano Hale Caesar, Barney ritira il suo gruppo e recluta un manipolo di giovani esperti in tecnologia e in grado di portare nuova linfa per un conflitto destinato a diventare personale quando dalla Cia interviene anche Max Drummer.
Con la direzione della fotografia di Peter Menzies, le scenografie di Daniel T. Dorrance, i costumi di Lizz Wolf e le musiche di Brian Tyler, I mercenari 3 è stato girato in gran parte in Bulgaria e riunisce ancora una volta le più importanti star del cinema d'azione per una storia che coniuga adrenalina allo stato puro e umorismo sullo sfondo di temi come la redenzione e la formazione.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In I mercenari 3 Sylvester Stallone riprende per la terza volta il ruolo di Barney Ross, fondatore della squadra di mercenari e uomo dalla volontà di ferro. Protettivo, leale ed emotivamente riservato, Barney può tranquillamente trasformarsi in un vendicatore spietato, in grado di maneggiare con disinvoltura fucili d'assalto, pistole e rivoltelle. Suo secondo in comando e più caro amico è l'esperto di lame Lee Christmas, interpretato da Jason Statham. Ex soldato della forza aerea britannica, Lee è una macchina di guerra inesorabilmente in competizione con il suo capo, con cui spesso si diverte a scambiarsi battute pungenti e sardoniche.
Arnold Schwarzenegger torna come Trench Mauser, l'ex compagno di squadra di Barney e in qualche modo rivale. Solitario e apparentemente in grado di sopravvivere a qualsiasi cosa, Trench è un esperto di Auto Assault-12, un fucile a canna liscia da combattimento. La lista dei mercenari storici è poi completata dagli attori Dolph Lungren, Randy Couture, Jet Li e Terry Crews, richiamati per i loro personaggi di Gunner Jensen, Toll Road, Yin Yang e Hale Caesar.
Conrad Stonebanks, l'antagonista di I mercenari 3, ha invece il volto di Mel Gibson. Cofondatore dei mercenari, Stonebanks è come Barney un sopravvissuto alla guerra del Vietnam ma le loro strade si sono separate quando egli ha cominciato a dedicarsi ad alcuni traffici oscuri. Creduto da tutti ucciso dallo stesso Barney, Stonebanks è vivo e vegeto ed è ricercato per crimini contro l'umanità.
Un'altra delle novità salienti del terzo episodio della saga è poi la presenza di Harrison Ford, chiamato a impersonare Max Drummer, un alto dirigente della Cia che assolda Barney e il suo gruppo per rintracciare Stonebanks.
Per combattere Stonebanks, i mercenari assoldano dei nuovi membri: il dottor 'Morte', un ex medico che inizialmente non lega con Lee portato in scena da Wesley Snipes; Galgo ("levriero"), un ex soldato delle Forze armate spagnole e veterano della guerra in Bosnia impersonato da Antonio Banderas; John Smilee, un ex navy seal appassionato di moto interpretato da Kellan Lutz; Luna, il primo mercenario donna scoperta mentre lavorava come buttafuori in una discoteca e impersonata da Ronda Rousey, campionessa di arti marziali miste; Mars, un soldato letale (cinque volte davanti alla corte marziale negli ultimi anni) interpretato dal pugile Victor Ortiz al suo debutto sul grande schermo; e Thorn, un pilota di droni e hacker straordinario che ha il volto di Glen Powell.
Pur non essendo tecnicamente un mercenario del gruppo fa infine parte anche Bonaparte, un combattente in pensione che guadagna qualche soldo scovando nuovi talentuosi mercenari supportato dall'attore Kelsey Grammer.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Non mi piace.

    commento di Fiesta
  • Inizia male, poi un po' meglio...ma rimane per fan del genere, e solo per quelli.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film d'azione dove si sprecano proiettili, bombe, granate, mezzi corazzati, elicotteri, arti marziali in una formula chiassosa dove gli eroi vincono ed i cattivi perdono, accumulando cataste di cadaveri senza alcuna drammaticità. E ci si può divertire.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
7 stelle

"Gli archetipi da cinema action e company", ovvero L'allegra corazzata dei "coatti"  capeggiata dal sempre piu' incerato Stallone,"The expendebles 3" è cosi' prendere o lasciare...... una saga dal sapore tamarro,dal respiro vagamente kitsch e sardonico nello "scimiottare"  la gloriosa stagione degli action movies "80's". Come in un allegra rimpatriata d'incanutiti e panzuti ex… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

    Terza missione per i mercenari, ancora un restauro conservativo del "dinamico" museo delle cere: la formula rimane inalterata, lo spirito e la simpatica tamarraggine, pure. Storia - per quello che vale - "easy", di facilissima lettura e classicamente schematica, personaggi sui generis - ognuno modellato su caratteri ben definiti ed elementari -, psicologia… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

Terzo capitolo delle gesta dei mercenari pensati in origine da Sylvester Stallone, con un nuovo cambio in regia, cast rimescolato ed ancora di più ingigantito, ma soprattutto il tenore scelto si distanzia dal secondo capitolo (il migliore) prediligendo il frastuono dell’azione. In teoria nulla di male, ma aver accantonato per buona parte l’umorismo lo fa diventare un film… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Operaio74 di Operaio74
6 stelle

"I mercenari 3 - The Expendables" è il terzo capitolo della popolare serie di film d'azione che riunisce alcune delle star più iconiche del cinema d'azione degli anni '80 e '90. Il film è stato diretto da Patrick Hughes e ha una lineup di attori straordinari, tra cui Sylvester Stallone, Jason Statham, Arnold Schwarzenegger, Mel Gibson, Harrison Ford, Wesley Snipes, e molti…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 settembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 3 febbraio 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 14 gennaio 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 10 marzo 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Tamarrata che ha in Sylverster Stallone la fonte di origine, sia in scrittura che in qualità di elemento trainante. Questa volta il buon Sly, con la sua squadra di old glories del cinema d'azione degli anni '80 e '90 (qua entrano in gioco, quali new entry della saga, Wesley Snipes, che ricordiamo contrapposto a Stallone in Demolition Man, Antonio Banderas, lo ricordiamo al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 gennaio 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 gennaio 2019 su Italia 1
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 febbraio 2018 su Italia 1
2017
2017

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

Non posso parlare male di questo filmaccio, riservato solo ai cultori della serie e ai cultori, in generale, di improbabili action con spari, spari e ancora spari, gente che spara e gente che schiatta, ma tipo videogame, insomma nessuno si fa male, né i feriti né i morti. Tutto è assurdo, incredibile e indifendibile, ma come si fa a dare meno di 5 a un film dove Stallone…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 gennaio 2017 su Italia 1
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Baloccone sparatutto senza alcuna intenzione di credibilità, fatto su misura per gli amanti del giocare alla guerra. Si sprecano proiettili, bombe, granate, mezzi corazzati, elicotteri, arti marziali tutto al fine di divertire lo spettatore amante degli scontri senza impegno, quando le persone muoiono a cataste senza che in realtà sembri che accada. Il cast…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 marzo 2016 su Canale 5

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Terzo capitolo delle gesta dei mercenari pensati in origine da Sylvester Stallone, con un nuovo cambio in regia, cast rimescolato ed ancora di più ingigantito, ma soprattutto il tenore scelto si distanzia dal secondo capitolo (il migliore) prediligendo il frastuono dell’azione. In teoria nulla di male, ma aver accantonato per buona parte l’umorismo lo fa diventare un film…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito