Espandi menu
cerca

The Imitation Game

play

Regia di Morten Tyldum

Con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear, Charles Dance, Allen Leech, Matthew Beard... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Durante i giorni più oscuri della seconda guerra mondiale, il matematico inglese ed esperto di logica Alan Turing presta il suo aiuto nel decifrare il codice segreto nazista Enigma. In una disperata lotta contro il tempo, Turing opera con la sua squadra di collaboratori a Bletchey Park, il centro top secret di criptoanalisi del Regno Unito, e il suo contributo sarà essenziale per accelerare la fine del conflitto e salvare migliaia di vite.

Approfondimento

THE IMITATION GAME: LA VITA DI ALAN TURING

Diretto da Morten Tyldum e sceneggiato da Graham Moore, The Imitation Game è basato sul libro Alan Turing: The Enigma di Andrew Hodges e disegna un drammatico ritratto della vita e del lavoro di Alan Turing, uno degli eroi più straordinari ma mai celebrati della storia della Gran Bretagna. Criptoanalista britannico con un ruolo chiave nel decidere le sorti della Seconda guerra mondiale, Alan Turing è rimasto pressoché uno sconosciuto a Hollywood fino a quando la sceneggiatura di Moore è finita nel dicembre del 2011 al primo posto della famigerata blacklist, ovvero della lista dei copioni più apprezzati ma ancora non prodotti. L'origine dello script si deve al discorso con cui alla fine del 2009 il primo ministro inglese Gordon Brown chiese scusa a nome del governo da lui rappresentato per il trattamento che Turing aveva subito dopo la Seconda guerra mondiale, quando la sua omosessualità si rivelò un cancro da nascondere e debellare.

Nel ripercorrere la vita di Turing, The Imitation Game si sofferma su quattro anni fondamentali: 1927, 1939, 1952 e 1954. Nel 1927 l'ancora quindicenne Alan Turing frequentava la Sherborne School, un collegio in cui a causa della timidezza e del carattere solitario era vittima di bullismo fino a quando un 'cavaliere' sedicenne, Christopher Morcom, è arrivato in suo soccorso intrecciando con lui una stretta amicizia e, da genio della matematica, lo ha introdotto nell'arcana arte della crittografia prima di morire di tubercolosi. Nel 1939, Turning veniva accolto a Bletchley Park dal comandante navale Alastair Denniston e aveva con lui un colloquio, dapprima fallimentare, durante il quale si offriva di provare a infrangere il codice tedesco Enigma, incontrando nuove reclute e ricevendo l'appoggio di Winston Churchill, che lo ha poi voluto a capo del team chiamato a decriptare il modo di comunicare dei nemici. Nel 1952, a Manchester, la polizia faceva irruzione nella casa di un professore universitario di biologia teoretica a seguito di una segnalazione di furto con scasso e trovava il professore Turing, sul quale da quel momento è iniziata un'indagine che è culminata con l'arresto per atti osceni e la successiva condanna, che lo costringerà a sottoporsi a una offuscante 'castrazione chimica' per evitare il carcere. Nel 1954, la polizia tornava nuovamente sulle tracce di Turing ma per altri motivi: il problematico genio, la cui macchina ideale in grado di comprendere i limiti del calcolo meccanico non era stata ancora perfezionata ma sarà poi alla base della nascita dei computer, si era suicidato mangiando una mezza mela avvelenata con del cianuro.

Con la direzione della fotografia di Óscar Faura, le scenografie di Maria Djurkovic, i costumi di Sammy Sheldon Differ e le musiche di Alexandre Desplat, The Imitation Game è stato girato nell'arco di otto settimane in Inghilterra in diverse zone, tra le quali si segnalano Londra, le contee di Oxford, Buckingham e Dorset.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di The Imitation Game nei panni di Alan Turing è l'attore Benedict Cumberbatch. Uomo dalla personalità unica, empatico e grande amante dei bambini, Turing aveva una capacità illimitata di comunicare con la gente, nonostante fosse visto 'strano' o 'diverso' dagli altri. Dotato di grande capacità di pensiero, era anche molto fisico e amava partecipare a maratone quasi olimpiche o competere in gare sparse per il paese.

Keira Knightley dà vita invece a Joan Clarke, una figura femminile molto importante nella vita di Alan. Conosciutisi nel 1939, erano diventati molto amici e c'è stato un momento in cui Alan, pensando di sposarsi e poter avere una vita normale, avrebbe individuato in lei la persona giusta. Insieme, inoltre, hanno contribuito a far vincere la Seconda guerra mondiale.

Nel 1939, Alan ha poi fatto la conoscenza di Hugh Alexander, due volte campione nazionale di scacchi interpretato da Matthew Goode. Chiamato a lavorare alla decifrazione del codice Enigma, Hugh era al contrario di Alan un maschio alfa, sicuro di sé e dalle abilità da leader. Insieme a loro due, operavano anche John Cairncross (un matematico scozzese poi divenuto amico stretto di Alan portato in scena da Allen Leech), Peter Hilton (un giovanissimo laureato di Oxford con il volto di Matthew Beard) e Keith Furman e Charlie Richards (una coppia di linguisti impersonata da Ilan Goodman e Jack Tarlton). L'unità di lavoro, invece, era sotto l'elgida del comandante Alastair Denniston, che interpreto da Charles Dance si vedeva quasi minacciato dalla superiorità mentale di Turing. Dopo l'intervento di Churchill, l'unità viene fatta affiancare dai servizi segreti del MI6, su cui svettava la figura del leader Stewart Menzies, una figura molto affascinante supportata da Mark Strong.

A scoprire nel 1952 Turing in casa del professore di biologia teoretica e nel 1954 il suo cadavere è infine il detective Robert Nock, a cui presta il volto Rory Kinnear.

Note

Fare di Alan Turing un protomartire della causa gay potrebbe anche essere giusto, se alla base dell’operazione ci fosse un film e non una mera manovra di marketing. Morten Tyldum, egregio carneade sans style, dirige il tutto come se non avesse mai visto, nemmeno per sbaglio, un film di James Ivory. A conti fatti, però, sono proprio elementi come forma anonima ma costosa, attori “bravissimi” ma manierati e “scenografie bellissime” a racchiudere l’ideologia da Oscar di Weinstein. Senza contare la ricostruzione storica cartolinesca. Insomma, se tutto va come da confezione, piovono Oscar.

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Film storico (ma solo sulla carta) che stravolge senza ritegno alcuno la fattualità storica pur di poter gonfiare a dismisura i meriti militari -che comunque ebbe- del geniale matematico inglese Alan Turing. Buona invece la realizzazione tecnica del prodotto. VOTO: 4

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film storico, ispirato da un libro di Andrew Hodges dal titolo "Alan Turing: The Enigma". Nelle sue pagine lo scrittore ripercorre gli anni degli studi dello scienziato Alan Turing e racconta la conclusione drammatica della sua vita.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Non è proprio una storia vera, ma è certamente un bel film. Grande interpretazione di Benedict Cumberbatch.

    commento di GioviNCC
  • the imitation game è un film interessante, particolare. (6,4 di media voto...ma daiii merita di più! )

    commento di damiSP
  • Bel film e ben interpretato. La sofferta solitudine del genio è resa in tutta la sua drammaticità

    commento di Artemisia1593
  • Film piacevole, storia raccontata bene e protagonista principale ben interpretato. Manca un po di ritmo ed è in alcuni casi lungo e ripetitivo. Voto: 6

    commento di GARIBALDI1975
  • Niente di straordinario. Voto 5/6

    commento di Scemaran
  • Un film ben interpretato dai due protagonisti, ma vergognosamente falso in tutti gli elementi cruciali della trama. Turing (sui cui meriti scientifici quasi nulla viene detto ), viene addirittura accusato di complicità in spionaggio. Il grande matematico inventore dell'informatica non era stato perseguitato abbastanza... Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Pellicola piuttosto anonima che ripercorre lo schema tradizionale del film biografico, senza virtuosismi registici, con una sceneggiatura scontata e che eccede un pò in retorica ma con un protagonista straordinario magistralmente interpretato da un'ottimo Benedict Cumberbatch. Può bastare?

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Davvero un gran bel film, avvincente e ben interpretato. Anche per Benedict Cumberbatch il mio primo vero apprezzamento per la prova davvero maiuscola. Forse la deriva omosessuale del film è un po' eccessiva. Voto 8,5

    commento di Brady
  • La storia biografica, dello scienziato Alan Turing

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film ben fatto, col merito, tra gli altri, di ricordarci che "l'antenato" del Personal Computer (e per esteso di quanto di questa tecnologia teniamo quotidianamente in mano col nostro "Smartphone") è proprio La Macchina di Turing, come ogni buon corso di Informatica insegna alla prima lezione.

    commento di paosca
  • Un bel film, appassionante per l'aspetto storico e commovente per le trame umane. Una pecca le rare scene di guerra fatte al computer e se le avesse fatte mio nipote all'acquerello sarebbero state più realistiche. Magistrale l'interpretazione di Benedict Cumberbatch

    commento di ottobyte
  • Non così brutto come sostiene certa critica, assolutamente non bello come dice IMDB, ha il punto debole nella sceneggiatura, che pure ha preso l'Oscar!

    leggi la recensione completa di tobanis
  • La ricostruzione della lotta contro il tempo per decodificare "enigma" condotta da Alain Turing e collaboratori si snoda alternandosi tra i flashback sull'adolescenza omosessuale del grande matematico e i conflitti dei servizi segreti britannici che ne finanziano la ricerca. Il film li dosa sapientemente ma in modo canonico.Bravi gli interpreti.

    commento di alfbester
  • Buon film, coinvolgente, con flashback “giusti”. Bravo il misconosciuto Benedict Cumberbatch. Voto:8

    commento di francaraccio
  • Non tutti gli eroi devono imbracciare delle armi per essere eroi.

    leggi la recensione completa di TheHangman89
  • Senza infamia e senza lode questo lavoro biografico patinato (forse eccessivamente) che ripercorre la tormentata vita del matematico inglese A. Turing. Molto bravo il protagonista B. Cumberbatch.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Enigma, sistema crittografico tedesco dei tempi della Seconda Guerra Mondiale, già decantato e preso in esame dal dimenticabilissimo Enigma di Michael Apted, fu, a detta di The Imitation Game, l'elemento chiave della suddetta guerra, il fattore senza la risoluzione del quale il conflitto si sarebbe protratto per almeno altri due anni, causando più di 14 milioni di… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
6 stelle

Tipico film "da Oscar", anzi da nomination, dato che difficilmente riuscirà a strappare le statuette più importanti a "Boyhood" di Linklater, si pone sulla stessa linea di altri film già adorati dall'Academy come "Rain man" o "A beautiful mind" con protagonisti handicappati ma a loro modo geniali. Lo script di Graham Moore si pone nel territorio del film biografico… leggi tutto

28 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ilpanda di ilpanda
7 stelle

Anni, 50, Inghilterra. Alant Turing, matematico, riuscì con l'aiuto di alcuni cervelloni tra cui una donna, a creare una macchina che riusciva a decifrare i codici ideati dai nazisti per comunicare segretamente le operazioni militari. Fu condannato per omosessualità e si suicidò a 41 anni.   Mah.. sono andato al cinema dicendomi "questo film mi pare il meno peggio che… leggi tutto

29 recensioni positive

2024
2024

Recensione

laulilla di laulilla
3 stelle

  Alan Turing (1912 – 1954) fu un celebre matematico londinese, logico ed enigmista, la cui vita il regista norvegese Morten Tyldum ricostruisce a partire dal momento più drammatico per la storia britannica, ovvero da quando, durante la seconda guerra mondiale, egli fu assunto dal controspionaggio del suo paese, che gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 14 gennaio 2024 su La7
Trasmesso l'8 gennaio 2024 su La7
2023
2023

Recensione

axe di axe
7 stelle

A seguito di un furto in un appartamento di Manchester e della singolare accoglienza che il proprietario, il professore universitario Alan Turing, riserva ai poliziotti, è aperta un'indagine a carico del docente, i cui trascorsi in tempo di guerra sono avvolti nel mistero. Siamo negli anni '50, piena Guerra Fredda, e si sospetta che l'uomo sia una spia sovietica. L'ipotesi è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Per notare quell'hitlerismo ducianiano non dev'essere stato semplice, decriptare il codice enigma, sembrano cose comuni e normali però non lo sono, i discorsi tragicomici plateali che facevano col nazifascismo, quando parlavano come trattavano i microfoni, rozzi con il fare da trogloditi abbassando e strattonando un oggetto, riferendosi a persone però, un loro modo di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 ottobre 2023 su La7
Trasmesso il 9 ottobre 2023 su La7
Trasmesso il 29 agosto 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 24 agosto 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 26 aprile 2023 su Tv 2000
2022
2022

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Ho avuto la grande fortuna, ai tempi dell'università, di poter seguire i corsi del professor Alberto Santoni. Senza ombra di dubbio uno dei migliori docenti che mi sia toccato durante i miei studi. E bene, Santoni era salito alla ribalta diversi anni prima (nel 1981, per l'esattezza) con la pubblicazione del volume “Il vero traditore: il ruolo documentato di ULTRA nella guerra del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

La vita di uno dei più geniali matematici del '900, Alan Turing, è seguita con puntigliosa precisione in questo film del 2014 cosi' come puntigliosa, quasi ossessiva era la sua vita stretta tra calcoli ed una certa misoginia di fondo. Ma il vero protagonista è il progenitore dei moderni computer con cui un team, formato da Tuning e da altri geni del calcolo matematico (tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 novembre 2022 su Nove
Trasmesso il 1 giugno 2022 su Nove
THE IMITATION GAME: LA VITA DI ALAN TURING

THE IMITATION GAME: LA VITA DI ALAN TURING

THE IMITATION GAME: LA VITA DI ALAN TURINGDiretto da Morten Tyldum e sceneggiato da Graham Moore, The Imitation Game è basato sul libro Alan Turing: The Enigma di Andrew Hodges e disegna un drammatico ritratto della vita e del lavoro di Alan Turing, uno degli eroi più straordinari ma mai celebrati della storia della Gran Bretagna. Criptoanalista britannico con un ruolo chiave nel decidere le sorti della Seconda guerra mondiale, Alan Turing è rimasto pressoché uno sconosciuto a Hollywood fino a quando la sceneggiatura di Moore è finita nel dicembre del 2011 al primo posto della... segue

Extra

Recensione

gerkota di gerkota
8 stelle

AL CINEMA IN ITALIA DAL 1° GENNAIO 2015 VISTO SU NETFLIX NEL FEBBRAIO 2022   Più che gli eserciti delle potenze alleate contro quelle del cosiddetto Asse sui campi e nei cieli di battaglia, a causare la sconfitta del nazifascismo nella seconda guerra mondiale fu la mente geniale di un giovane signore inglese, solo nell’animo e per lo più respinto dalla…

leggi tutto

Film visti a Scuola

CineNihilist di CineNihilist

In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021. Nel…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 29 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 12 settembre 2021 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito