Espandi menu
cerca

Unbroken

play

Regia di Angelina Jolie

Con Jack O'Connell, Miyavi, Domhnall Gleeson, Finn Wittrock, Garrett Hedlund, Jai Courtney, John Magaro, Luke Treadaway, Vincenzo Amato... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Americano figlio di immigrati italiani, Louis Zamperini ha trovato nell'atletica leggera il suo riscatto ma, mentre si prepara per le sue seconde Olimpiadi, lo scoppio della Seconda guerra mondiale lo costringe ad arruolarsi nell'aviazione. Precipitato nell'oceano Pacifico con un bombardiere americano, nel 1943 Louis si salva e riesce a raggiungere la costa dopo un difficile viaggio a bordo di un piccolo canotto alla deriva. Al suo arrivo su un'isola in mano ai giapponesi ad attenderlo troverà la prigionia in mano a sadici aguzzini.

Approfondimento

UNBROKEN: LA VERA STORIA DI LOUIE ZAMPERINI

Prodotto e diretto da Angelina Jolie, Unbroken è un dramma epico che segue l'incredibile vita del campione olimpionico ed eroe di guerra Louis 'Louie' Zamperini. Sopravvissuto su una zattera per 47 giorni dopo un incidente aereo quasi fatale durante la Seconda guerra mondiale, Zamperini venne poi catturato dalla marina giapponese e inviato in una serie di campi per prigionieri di guerra.

Adattamento della biografia scritta da Laura Hillenbrand, Unbroken porta sullo schermo i trionfi di Zamperini sulle difficoltà incontrate e la grande forza del suo spirito d'animo, che mai si è arreso alle tribolazioni della guerra. Sullo sfondo di un mondo al collasso per via del conflitto mondiale, Louie da giovane mascalzone spensierato si trasforma in faro di speranza per un'intera nazione, rivelando con le sue peripezie cosa voglia dire seguire la propria strada per superare le tenebre e ritrovare la luce.

Con la direzione della fotografia di Roger Deakins, le scenografie di Jon Hutman, i costumi di Louise Frogley e le musiche di Alexandre Desplat, Unbroken conta su una sceneggiatura firmata dai fratelli Joel Coen ed Ethan Coen, da Richard LaGravenese e da William Nicholson.

In Unbroken a interpretare il giovane Louie Zamperini è il ventitreenne attore britannico Jack O'Connell mentre Mutsuhiro Watanabe, il suo torturatore giapponese, ha il volto di Takamasa Ishihara, meglio noto come Miyavi. Per i ruoli del capitano Russell Allen 'Phil' Phillips e del sergente Francis 'Mac' Manara si è optato invece per Domhnall Gleeson e Finn Wittrock. Il cast è poi completato da Garrett Hedlund (è il comandante John Fitzgerald, uno dei compatrioti di Louie nei campi di prigionia), Jai Courtney (è Hugh 'Cup' Cuppernell, il copilota di Phil), John Magaro (è il pilota bombardiere/cantante d'opera Frank Tinker) e Luke Treadaway (è Miller, uno dei prigionieri di guerra britannici).

Anche se con personaggi minori, Unbroken prevede la presenza in scena degli attori italiani Vincenzo Amato e Maddalena Ischiale (sono Anthony e Louise, i genitori veronesi di Louie), dell'attore australiano Alex Russell (è Pete, il fratello di Louie), delle esordienti Talia Mano, Savannah Lamble, Alice Roberts e Sophie Dalah (interpretano Sylva e Virginia, le sorelle di Louie, da piccole e da adolescenti), e dei giovanissimi CJ Valleroy e John D'Leo (che danno corpo ai giovanissimi Louie e Pete).

CHI ERA LOUIE ZAMPERINI

Morto il 2 luglio 2014 all'età di 97 anni, Louie Zamperini - il figlio più piccolo di una coppia di immigrati italiani - ha vissuto la sua infanzia e adolescenza a Torrance, in California, dove da piccolo delinquente incorreggibile si dilettava in irruzioni nelle abitazioni altrui, in furti nei negozi e in risse con chiunque osasse sfidarlo, prima di concentrare la sua rabbia e le sue energie nella corsa, in particolare nel mezzofondo. La sua vita ha preso una piega diverse quando a 19 anni, con il soprannome di 'Torrance Tornado' si è qualificato per le Olimpiadi di Berlino del 1936, occasione in cui si è guadagnato l'ammirazione di colui che avrebbe portato l'umanità verso una catastrofe globale: Adolf Hitler. L'inevitabile scoppio della Seconda guerra mondiale lo ha poi portato al fronte come bombardiere del corpo militare aereo e a intraprendere diverse missioni nell'oceano Pacifico. Nell'aprile 1943, proprio una di queste missioni a causa di un guasto al motore, l'aereo di Zamperini si è schiantato al suolo, uccidendo 8 componenti dell'equipaggio e lasciando in vita lui e altri due commilitoni, il capitano Russell Allen "Phil" Phillips e il sergente Francis "Mac" McNamara. A bordo di una zattera alla deriva, Mac ha perso la vita dopo 33 giorni di fame, disidratazione e debilitazione, mentre Louie e Phil sono riusciti a sopravvivere 47 giorni prima di essere catturati dalla marina giapponese nei pressi di un atollo alle isole Marshall.

Nelle mani dei giapponesi, i due sono stati più volte trasferiti di campo in campo e costretti a subire abusi fisici e psicologici di ogni tipo. Louie, in particolare, durante i due difficili anni di prigionia ha dovuto subire su di sé le angherie e i soprusi di uno squilibrato comandante di nome Mutsuhiro Watanabe, noto per i particolari sadici giochi di mente e gli atti brutali che era solito infliggere alle vittime designate.

Tornato libero il 20 agosto 1945, Louie ha fatto ritorno in California ma la sua esistenza è cambiata per sempre a causa degli incubi e dei disturbi psicologici che la guerra ha lasciato in lui. Per quattro anni ha combattuto contro un'ansia paralizzante, l'alcolismo e i demoni che disturbavano il suo sonno, prima di conoscere colei che sarebbe diventata la sua ancora di salvezza: la moglie Cynthia. Grazie alla compagna, Louie ha potuto fare la conoscenza del reverendo Billy Graham, un giovane pastore che lo ha convinto ad abbracciare il cristianesimo e a intraprendere la via del perdono. Unbroken, però, termina nel momento in cui Louie ritorna dalla guerra, per scelta degli sceneggiatori.

Note

Fornita di maestranze di lusso, Angelina Jolie confeziona un biopic educato e patinato, con dosi di mite violenza e azione spettacolare calibrate sul gusto del più vasto pubblico possibile. In questa scelta, pur cauta, sta il merito della Jolie: attrice passata dietro la macchina da presa, stringe l’obiettivo sui suoi interpreti e mette corpi e sguardi al centro della storia. Ispirata a una storia vera, la sceneggiatura porta la firma dei fratelli Coen.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Troppo patinato e scolastico x un tema così sporco e crudo. Di rilievo alcune scene delle missioni aeree,ove tuttavia l’orrore della morte si perde in una sceneggiatura di maniera. Centratissimo il commento di Giorgio8306: si salva solo il primo tempo.L’evocazione della crocifissione di Cristo è di una banalità sconcertante.

    commento di Decimo
  • Un discreto film di guerra, biografico, in stile narrativo classico. Apprezzabile nella prima parte mentre poi perde di ritmo nonostante la buona interpretazione del protagonista, già campione olimpionico poi arruolato nella seconda guerra mondiale nell'aviazione americana e, sopravvissuto ad un incidente aereo, internato di guerra dai giapponesi.

    commento di massimo45
  • Film fatto bene,privo di "effetti speciali" ma mica sempre ci devono per forza essere.

    commento di marco59
  • Di una noia disarmante... Voto 4/5

    commento di Scemaran
  • bene la prima parte del film, malissimo la seconda. Scene ridicole, una su tutte quando il protagonista fa la parte di Gesù Cristo.

    commento di giorgio8306
  • Angelina Jolie al servizio di un film classicamente e patinatamente hollywoodiano.

    commento di movieman
  • Seppur con eccessiva "patina hollywoodiana", questo film riesce comunque a colpire per i contenuti e le riflessioni che scaturisce nello spettatore. Voto 7-

    leggi la recensione completa di cinefox
  • Film di guerra patinatissimo, nel quale la cura maniacale dello stile travolge i contenuti ed i significati più profondi. Affascinanti scenografia e fotografia, ma le azzimature dei protagonisti fanno apparire il tutto posticcio. Ed il trasporto emotivo crolla.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
7 stelle

                     Dopo aver raccontato il dramma bosniaco con il titolo "Nella terra del sangue e del miele", Angelina Jolie ritorna dietro la telecamera con un biopic, la storia vera di un prigioniero della II guerra mondiale, un americano figlio di emigrati italiani, Louis Zamperini, un uomo che… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

dollyfc di dollyfc
6 stelle

Per quanto rischioso possa essere  raccontare storie biografiche,  evidentemente ogni regista ne è attratto e prima o poi deve dire la sua .   Per chi conosce già la  " vera " storia  del protagonista ogni piccolo particolare è sotto la lente d'ingrandimento , in questo caso poi , c'è tutta la parte storiografica pregna di momenti drammatici… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mc 5 di mc 5
4 stelle

Giusto poche settimane fa, a proposito del bellissimo "Imitation game" si scatenò una piccola diatriba nella quale i detrattori sostenevano che quel film era stato studiato a stavolino per fare incetta di Oscar. Da tale posizione io mi sono già dissociato, anzi diciamo che in ogni caso (ammesso e non concesso) quel film raccontava la vicenda appassionante di uno scienziato che vide… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 12 settembre 2023 su Iris
Trasmesso l'11 settembre 2023 su Iris
2022
2022

A Team

mck di mck

La visione della F.I.F.A. da vicino.          «'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…

leggi tutto
Trasmesso il 25 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 24 ottobre 2022 su Iris

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Angelina Jolie racconta - in questo film - la vera storia di Louis Zamperini, un giovane mezzofondista in grado di qualificarsi alle Olimpiadi che, nel corso del secondo conflitto mondiale, viene arruolato nell’esercito americano. Da qui in poi dovrà affrontare una serie di esperienze traumatiche. Dopo essere sopravvissuto per miracolo alla caduta di un aereo militare e a un…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 19 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 17 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 26 settembre 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 25 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 13 novembre 2020 su Iris
Trasmesso l'11 novembre 2020 su Iris

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Il film è basato sul libro di Laura Hillenbrand "Unbroken: A World War II Story of Survival, Resilience And Redemption" che narra la vita di Louis Zamperini. Nel 2018 è uscito un sequel, "Unbroken: Path To Redemption", con un cast completamente diverso, a parte i genitori del protagonista. Non è possibile in un film affrontare tutti gli argomenti contenuti in un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Alla sua seconda prova da regista Angelina Jolie firma un film purtroppo altalenante e discontinuo e dove ad una buona prima parte, quasi frenetica, fa seguito una seconda fin troppo accademica e lenta, anche piuttosto debole in certi punti anche a causa di una sceneggiatura fin troppo schematica e pesante, un racconto di martirio (molto alla Furyo) e di edificazione personale nascosto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

rflannery di rflannery
6 stelle

Discreto film bellico con al centro una storia umana romanzesca e avventurosa: la vicenda di Louis Zamperini, nato negli Stati Uniti da una famiglia italiana (il padre nel film è italiano davvero: è Vincenzo Amato, protagonista di Nuovomondo), adolescenza un po' discola; poi la scoperta di un talento per la corsa, il sogno delle Olimpiadi e la guerra con tutto il suo carico di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Trasmesso il 30 marzo 2019 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 ottobre 2018 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito