Espandi menu
cerca

Dracula Untold

play

Regia di Gary Shore

Con Luke Evans, Dominic Cooper, Sarah Gadon, Charles Dance, Art Parkinson, Samantha Barks, Charlie Cox, Diarmaid Murtagh, William Houston... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Il giovane principe Vlad guida la carica per respingere i tentativi dell'impero Ottomano di utilizzare la Romania come un punto d'appoggio per conquistare il resto d'Europa. In un momento di disperazione dettato dalla necessità di proteggere la sua stessa famiglia, Vlad sale su una montagna dove risiede un oscuro potere con la speranza di trovare qualcosa che tenga a bada le orde turche. Quel potere lo aiuterà a sconfiggere i turchi, ma questo avverrà pagando il prezzo della trasformazione di Vlad in una creatura della notte.

Approfondimento

DRACULA UNTOLD: ALLE ORIGINI DEL MITO DI DRACULA

Diretto dall'esordiente Gary Shore e scritto da Matt Sazama e Burk Sharpless, Dracula Untold riporta sullo schermo la storia di Dracula, il celebre vampiro nato dalla mente di Bram Stoker nel 1897, e la trasforma nelle vicende di un uomo maledetto noto come Vlad l'impalatore che vede trasformarsi in una onnipotente creatura della notte. Ambientato nella Transilvania del 1462, Dracula Untold vede il regno di Vlad III, principe di Valacchia, e di sua moglie Mirena vivere in pace e ben protetto dal potente impero ottomano fino a quando il sultano Mehmed II chiede che 1000 ragazzi, tra cui il giovane figlio del principe, vengano strappati dalle loro case per essere costretti a diventare bambini soldato. A quel punto, Vlad è chiamato a una scelta: fare come ha fatto suo padre prima di lui e cedere il figlio al sultano o cercare l'aiuto di un mostro per sconfiggere i turchi e condannare la sua anima a una vita di servitù. Decidendo di rivolgersi a un demone che vive tra le montagne, Vlad stringerà un patto faustiano che gli donerà la forza di mille uomini, la velocità di una stella cadente e potere per sconfiggere i nemici, ma che lo obbligherà ad abbeverarsi di sangue umano.

Con la direzione della fotografia di John Schwartzman, le scenografie di François Audouy, i costumi di Ngila Dickson e le musiche di Ramin Djawadi, Dracula Untold si sforza dunque di raccontare le origini del mito di Dracula, personaggio divenuto un fenomeno culturale capace di generare attesa anche a 120 anni dalla sua nascita. Coniugando storia e leggenda (il mito dei vampiro è presente in quasi tutte le culture della Terra, nonostante cambi nome a seconda delle zone), Dracula Untold prende ispirazione dalla figura storica realmente esistita di Vlad III di Valacchia, alias Kaziglu Bey. Nato nel 1431 in Transilvania, Vlad III da bambino venne mandato dal padre insieme al fratello minore alla corte del sultano Murad II a Costantinopoli, dove vennero trattenuti per sei anni e addestrati alla guerra. Cresciuto fino a diventare uno spietato conquistatore e divenuto tristemente famoso per impalare i nemici, venne soprannominato Vlad l'Impalatore e governò la Valacchia dal 1448 al 1476, venendo inserito come il padre nell'organizzazione segreta di cavalieri cristiani nota come l'Ordine del Drago (a cui si deve la volontà di farsi poi chiamare 'Dracula', che in rumeno significa 'figlio del drago/diavolo').

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Dracula Untold nei panni di Vlad III è l'attore Luke Evans. Personaggio emotivamente complesso, Dracula sa essere sia un padre amorevole e marito devoto sia uno spietato guerriero, rivelando di sapersi destreggiare tra i problemi familiari e la guerra. Guerriero, principe disinvolto e uomo dalle mille sfaccettature, il Dracula di Evans ha il compito non facile di far parteggiare il pubblico per un personaggio dal passato oscuro e violento e dal futuro ancora più minaccioso.

In Dracula Untold Vlad III è sposato felicemente con Mirena, una donna che è la sua perfetta antitesi, quasi simbolo di luce, purezza e innocenza, interpretata da Sarah Gadon. Responsabile in parte dei tormenti a cui andrà incontro il marito per via delle pressioni che esercita su di lui affinché il figlio Ingeras (portato in scena da Art Parkinson) non venga consegnato al sultano, Mirena non lascerà mai corrompere la sua ferrea morale, dimostrandosi di fede e idee inattaccabili.  Mentre Mirena è la bussola morale di Vlad III, il sultano Mehmed è la sua antitesi. Impersonato da Dominic Cooper, Mehmed desidera vendicarsi di Vlad III, memore del fatto che fosse il preferito del padre ai tempi in cui da ragazzino il futuro Dracula era stato inviato alla corte ottomana. Nonostante da bambini avessero un legame molto forte, nel tempo è intervenuto qualcosa che ha trasformato Vlad e Mehmed in nemici giurati.

Vlad e Mehmed non sono le uniche figure storiche di Dracula Untold realmente esistite e legate all'origine del mito di Dracula. Secondo quanto si tramanda, reale è stata anche la figura del Maestro Vampiro, colui che trasforma Vlad III nell'effettivo Dracula. Con il volto di Charles Dance, il Maestro Vampiro è eternamente intrappolato all'interno di una caverna tra le montagne, dove vive in isolamento e si nutre del sangue degli ignari passanti. Vlad gli si rivolge per evitare di dare il figlio al sultano, inconsapevole del fatto che il Maestro, con il suo narcisismo ed egoismo, diventerà il suo tormentatore.

Completano, infine, il cast di Dracula Untold gli attori Diarmaid Murtagh (è Dimitru, una delle guardi più apprezzate di Vlad), William Houston (è Cazan, un consigliere di Vlad), Ferdinand Kingsley (è Hamza Bey, l'arrogante emissario dei turchi), Zach McGowan (è Shkelgim, lo zingaro che si nasconde nell'ombra in attesa di servire il suo signore), Paul Kaye (è frate Lucian, un umile monaco che rivela a Vlad la leggenda della creatura e la cui missione è proteggere Ingeras dal male), Thor Kristjansson (è Bright Eyes, il più furbo degli spadaccini turchi) e Arkie Reece (è il generale Ismail, il capo militare del sultano che ha il compito di distruggere il regno di Vlad).

Note

Il film esplora le origini del mito di Dracula, intrecciando la mitologia dei vampiri con la vera storia del principe Vlad l'Impalatore. L'obiettivo è quello di rappresentare Dracula come un eroe imperfetto, che finisce coinvolto in una tragica storia d'amore ambientata in un periodo reso buio dalla magia e dalla guerra. Plot melodrammatico troppo consumato dall’uso, con abuso di effetti speciali da spot fantasy e con la speranza - dei produttori - di lanciare un nuovo franchise sui mostri Universal ricopiato da quello sui Vendicatori Marvel. Restare “untold”, in definitiva, era un’idea migliore.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • bellissimo film sulla leggenda di Dracula,oserei di dire ,il migliore, dei tanti film su Dracula,da vedere assolutamente !!!

    commento di polacmar
  • Buon film tra fantasia,leggenda e storia. Dracula riletto con giuste atmosfere e attori vaiidi. In primis Luke Evans. Nulla a che fare con Batman e Marvel con cui è stato denigratoriamente comparato. Si lascia godere.

    commento di Decimo
  • Un novello Dracula raccontato da una Novella 2000 patinata. Alla fine, pagina dopo pagina, è sempre la solita solfa.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Se lascia guardare.

    commento di Nobre
  • Dracula richiama una nuvola di pipistrelli e la scaglia contro 100mila soldati distruggendoli...che invidia per Batman! simpatico film fantasy tutto sommato

    commento di giulmar
  • Un buon film per ragazzi (ma non solo). Belli il soggetto e la realizzazione visiva. Immaginifico.

    commento di Clochard
  • E' Dracula o Iron Man ?

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film per cultori del genere, che lo troveranno gradevole.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Dracula Untold è una involontaria ridicolizzazione del mito del vampiro, un insulto alla memoria di Bram Stoker, una presa in giro nei confronti dello spettatore e soprattutto è la dimostrazione di come a Hollywood siano ormai alla canna del gas.

    leggi la recensione completa di Joaozinho
  • Onesto intrattenimento di genere fantasy. Buoni interpreti, quanto meno efficaci, ottimi costumi, regia quanto meno accettabile e montaggio che aiuta a non annoiarsi. Sarebbe potuta andare molto peggio.

    commento di kael80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

  Ancora su Dracula. Incredibile. Per quanto sia difficile - per non dire impossibile - fare peggio dell'ultima fatica argentiana (d'indicibile pochezza), ciò non sta a significare che si possa accettare di buon grado qualsiasi ulteriore rivisitazione della figura del mitico vampiro. Del quale qui, addirittura, autori e produttori hanno la pretesa di raccontarne quello che… leggi tutto

16 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Bisogna dirlo, questo film della vera storia di Dracula o di Vlad l’Impalatore ha ben poco, a cominciare dall’attore scelto per interpretarlo, Luke Evans - (che avevo già apprezzato molto ne' "I tre moschettieri" e in "The Raven"), grandissimo gnocco sul quale è difficile non sbavare e dai lineamenti troppo belli e levigati per aver un’anche men che minima… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

_Rocky_ di _Rocky_
7 stelle

La Universal si lancia nella riesumazione dei suoi "mostri sacri" dell'horror in salsa fantasy&pop, non poteva che cominciare dal "conte" della categoria e così ecco DRACULA UNTOLD... O meglio ancora, Dracula Begins (Warner docet). Sulla scia dei vari reboot che caratterizzano maggiormente la cinematografia contemporanea, DRACULA UNTOLD prova a rilanciare il filone dedicato al… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 19 maggio 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 18 maggio 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 23 marzo 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 5 maggio 2022 su 20
Trasmesso il 4 maggio 2022 su 20
2021
2021
Trasmesso il 17 novembre 2021 su Italia 1

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Prequel ufficioso del romanzo Dracula di Bram Stoker. Alla stregua di Francis Ford Coppola, i fumettisti Matt Sazama e Burk Sharpless (collaboratori, tra gli altri, della Sony Pictures Entertainment) vengono ingaggiati per scrivere una storia sulle origini della maledizione di Dracula. Già avvezzi a riduzioni cinematografiche da fumetti, giochi da tavolo, serie televisive e videogiochi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 novembre 2021 su 20

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
4 stelle

Questa milionesima versione del vampiro dei vampiri ha l'ardire di raccontare la vera storia delle origini di Dracula, catapultando lo spettatore nel quindicesimo secolo per immergerlo in un atmosfera miscelata tra storico e fantasy, con una modalità che risulta attraente e capace di incuriosire. Poi, mano a mano che la trama si dipana, il senso dell'ennesimo prodotto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 aprile 2021 su 20
Trasmesso il 12 aprile 2021 su 20
2020
2020
Trasmesso il 1 novembre 2020 su 20
Trasmesso il 31 ottobre 2020 su 20
Trasmesso il 26 maggio 2020 su 20
Trasmesso il 25 maggio 2020 su 20
2019
2019
Trasmesso il 22 dicembre 2019 su 20
Trasmesso il 20 dicembre 2019 su 20
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 maggio 2019 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito