Espandi menu
cerca

Lo sciacallo

play

Regia di Dan Gilroy

Con Jake Gyllenhaal, Rene Russo, Bill Paxton, Riz Ahmed, Anne McDaniels, Jamie McShane, Kathleen York, Eric Lange, Jonny Coyne... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Suspense
  • canale 306
  • Ore 22:45
VEDI TUTTI (8)

Trama

Nella contemporanea Los Angeles, regno di criminalità, incidenti, incendi e omicidi, il giovane Lou Bloom è alla disperata ricerca di lavoro quando scopre il giornalismo free lance. Insieme alle diverse troupe che riprendono reati e crimini, Lou si fa i muscoli in un mondo in cui ogni suono di sirena equivale a un possibile colpo di fortuna e ogni vittima è convertibile in denaro. Aiutato da Nina, una veterana delle news locali, Lou ottiene il successo ma la sua ricerca incessante di filmati lo renderà protagonista di una propria storia da raccontare.

Approfondimento

LO SCIACALLO: LA SOTTOCULTURA CRIMINALE DEI NIGHTCRAWLER

Scritto e diretto da Dan Gilroy (sceneggiatore al suo primo film da regista), Lo sciacallo racconta la storia di Lou Bloom, un giovane che dopo una serie di sforzi infruttuosi comincia, dopo aver osservato da vicino la professione di un operatore di nome Joe Loder, a lavorare come cameraman freelancer. Estremamente ambizioso, Lou impara rapidamente le regole di un mestiere che richiede sacrificio, rischio e dedizione, e le sue immagini soddisfano entusiasticamente Nina, direttrice di un canale all news che ignora quanto egli sia disposta a oltrepassare ogni limite. Con un'attività sempre più redditizia, Lou assume il disoccupato Rick come braccio destro e si fa strada senza permesso sul luogo di crimini e incidenti per ottenere al meglio immagini spietate e crude, che gli rendano molto in termini di denaro. Dopo un assalto a una villa di periferia, Lou e Rick riescono a filmare l'autore della rapina e le vittime con immagini eticamente molto discutibili, che rappresenteranno l'inizio di una spirale di eventi difficili da gestire e rivelatrici della vera natura di Lou.

Thriller adrenalinico con la direzione della fotografia di Robert Elswit, le scenografie di Kevin Kavanaugh e i costumi di Amy Westcott, Lo sciacallo fa dunque riferimento al mondo poco conosciuto dei 'nightcrawler', termine con cui in gergo si indicano i freelancer che vagano di notte per la città di Los Angeles a bordo di auto veloci e sintonizzate sulle radio della polizia. Armati di telecamere costose, i freelancer si fiondano sul luogo dei fatti di cronaca locale e filmano immagini da rivendere alle stazioni tv del posto o ai grandi network: incidenti stradali, incendi domestici, omicidi, aggressioni e casi di sofferenza umana, che rappresentano per loro una fonte certa di guadagno. In un mondo di crescente disuguaglianza economica e di stagisti che non riescono mai a essere messi sotto contratto dalle redazioni giornalistiche, per gli aspiranti giornalisti fare il 'nightcrawler' rappresenta un'ottima possibilità di occupazione e promozione sul campo.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Lo sciacallo nei panni di Lou Bloom è l'attore Jake Gyllenhaal. L'ascesa di Lou nel mondo delle notizie rientra nel classico schema di affermazione del sogno americano, anche se con toni oscuri e una deriva criminale: da disoccupato alla ricerca di un lavoro a primo uomo di un business in crescita. Il lieto fine per Lou segna invece l'inizio dell'incubo per la nostra società: il vero orrore, però, non è dato né da Lou né dalle sue azioni bensì dal mondo che lo ha creato e ne ha premiato le azioni. Attento alla professione che decide di intraprendere, Lou è determinato a riuscire nel nuovo lavoro e a non farsi superare da qualcun altro, anche a costo di mettere da parte l'etica e la morale pur di raggiungere la vetta. La persona che fa nascere in Lou la voglia di lanciarsi come freelancer è l'operatore Joe Loder, portato in scena da Bill Paxton.

Il suo rapido successo trova un supporto in Nina, portata in scena da Rene Russo. Giornalista che da trent'anni si muove nell'ambiente, Nina è una vecchia volpe che, al di là del piacevole e piacente aspetto fisico, nasconde determinazione e durezza. Dopo aver iniziato la professione giovanissima, è diventata la 'boss dei telegiornali' ama i filmati sempre più spietati che Lou riesce a rimediarle. Aggrappata a una professione che le ha garantito una posizione di livello ma che sta velocemente cambiando grazie all'infotainment 2.0, Nina è il simbolo di come nel mondo delle news l'aspetto, l'esteriorità e le immagini, contino più della sostanza, dell'etica e dei fatti stessi.

Quando gli affari cominciano ad andar bene, Lou assume come aiutante Rick, un giovane senzatetto di Los Angeles con il volto di Riz Ahmed. Con una vita segnata dalla durezza, dalle rinunce e dai rifiuti, Rick vede in Lou una sorta di protettore e mentore che può regalargli un'esistenza almeno decente. Ben presto, però, i metodi di Lou si riveleranno lontani dai principi con cui è cresciuto e, costretto a agire anche contro il suo stesso istinto, si ritroverà coinvolto in un mondo in cui il crimine si tramuta in business puro, imparando come poi tutto abbia un alto prezzo da pagare.

Note

Gilroy, attraverso l’assenza di materia viva, mette in scena un trionfo della contemporaneità mediale che nemmeno McLuhan avrebbe potuto immaginare: il medium non è più soltanto il messaggio, ma anche messaggero, destinatario e contenuto. Sotto il derma di una storia individuale problematica e di un noir al tempo dei videoclip, Lo sciacallo è un trattato vastissimo e abissale su un mondo che ha ormai smarrito l’essere umano.

Trailer

Commenti (32) vedi tutti

  • Bloom, ladro senza passato né cultura incarna il modello di demiurgo 2.0 dello Spettacolo della Società (parafrasando Debord). Luciferino neo-replicante, assimila e applica i mantra socio-economici oggi in voga per fagocitare chiunque incontri, incluso l’obsoleto alter-ego Nina. Gyllenhall si conferma grande attore. Magnifico esordio per Gilroy.

    commento di Inside man
  • Sciacallo, esatto! Titolo migliore non potevano trovare per questo catalogato come Thriller. Se un personaggio avesse mai una nemesi, questo "sciacallo" sarebbe quella dell'astronauta Homer, toccante personaggio - reale, d'un bravissimo Jake Gyllenhall: fa letteralmente paura qui, quanto seppe essere commovente nel positivo "Cielo d'ottobre".

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • Gyllenhaal perfetto nella parte del meschino approfittatore, con una faccia da fuori di testa viscido che più viscido non si può. Niente da dire, bel film, anche originale per le tematiche scabrose proposte.

    commento di Lupo65
  • Un bel thriller.. basato sul personaggio e la bravura di J.G… motivi sufficiente per guardarlo.. regia e script sopra la media..voto 6

    commento di nicelady55
  • Jake Gyllenhall incarna un mostro metropolitano in una sorprendete opera prima che è thriller serrato, sferzante critica al cinismo dei media, riflessione sul potere – anche nefasto - dell'immagine e charachter study sugli abissi in cui può sprofondare (gli altri) una personalità priva di scrupoli fomentata da un sistema amorale.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Film che si regge solo sulla psicopatia inquietante di J.Gyllenhaal,per il resto è fatto da cani,ma non è male proprio per la performance del protagonista. Voto 6/7

    commento di Scemaran
  • Bastardone reporter notturno! Bravo jake G. Bel film .

    commento di Wollas1
  • Un vero cattivo senza scrupoli e una ironica derisione dell'engagement aziendalista

    commento di Arpo05
  • Debutto alla regia dello sceneggiatore Dan Gilroy Nightcrawler è un'opera intrigante, emblematica e sinistra, un lavoro esemplare sulla manipolazione mediatica dell'informazione ma anche un'amara metafora sul mercenarismo conseguenziale all'imperante disoccupazione, pur se in tono minore, ma che non riesce a raggiungere completamente gli obiettivi.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Elegante sia nella cosmesi che nella regia e pieno di scene da brivido, anche se non perfetto nella scrittura. Ottimo Gyllenhaal.

    commento di Stefano L
  • Inquietante... ma i soldi sono soldi...

    commento di Brady
  • Film Notturno teso ma non molto appassionante : a mia Moglie che non l'ha visto forse potrebbe lo stesso piacere (Fan del Protagonista ...) io mi tengo la Sorella Attrice che la preferisco assai.voto.2.

    commento di chribio1
  • "Se mi vedi, è il giorno peggiore della tua vita".

    commento di sarvaego
  • Film interessante ed intelligente sullo spettacolo malato e sulla nostra società ormai a pezzi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un film semplicemente fantastico!

    commento di 099999999
  • Un ladruncolo senza scrupoli in cerca di un lavoro stabile scopre, per caso, l'attività di freelance al servizio delle emittenti televisive. La sua mancanza di scrupoli lo porterà a far velocemente carriera anche a costo di calpestare la legge. Ottimo film.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Il cinismo senza scrupoli del protagonista trova terreno fertile in un sistema televisivo pronto a vendere gli spettacoli più violenti per qualche spettatore in più. Magistrale l’interpretazione di Gyllenhaal, che mette in scena un personaggio che fa accapponare la pelle. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Un duro apologo contro lo strapotere del denaro , con un grande protagonista .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • .......Jake Gyllenhaal inquietante, come sempre , la sua maschera facciale lo aiuta sempre come attore. Quindi bravo e.....la trama è "l'origine dell'odierna follia umana".

    commento di ivcavicc
  • Lo sciacallo, ovvero l'esibizionismo sui social portato all'estremo.

    leggi la recensione completa di flezza
  • MERAVIGLIA PURA

    commento di Fiesta
  • Interssante e brutale, ma forse vicino (almeno nello spirito) a certo giornalismo scandalistico che necessita di macinare vite e sangue per colpire lo spettatore, ma senza fornirgli mai delle vere notizie. Interessante ed avvincente la figura del protagonista lo "sciacallo".

    commento di gac
  • Lo sciacallo non è un titolo sbagliato. È il tema di questo noir. Per questo il film appassiona ed interessa. Tutto ruota attorno a questo giornalista free lance che ha smarrito il senso di tutto per rincorrere il suo sogno do gloria. Se noi lettori e spettatori fossimo ancora poco convinti della brutalità di una comunicazione che

    commento di AdèleDali86
  • Ben girato e sceneggiato, quasi tutto in notturna, realistico ed amaro racconto sulla perversione del giornalismo multimediale americano. L'ex Donnie Darko è inquietante da morire, e tutto il pathos del racconto è sulla sua faccia enigmatica da serial killer. Rene Russo efficace e severa, anche per lei gli anni passano impietosi. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Da vedere sicuramente.

    commento di Nobre
  • Buono lo spunto di partenza, ma alcuni momenti di lentezza abbassano il voto di questo film, sostenuto solo da una grande interpretazione del protagonista.

    commento di slim spaccabecco
  • Un buon film con una morale che in fondo non piacerà a tutti.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Uno sguardo "notturno" sulle reali e più profonde dinamiche umane; scenografia di grandissimo livello.

    leggi la recensione completa di Gm2016
  • Un film che descrive magnificamente il nostro tempo, un tempo in cui i media ci hanno trasformato in voyeur necrofili vogliosi di divorare spaparanzati sul divano cronaca nera, violenza e morte nelle forme più sensazionalistiche e spettacolarizzate. Voto: 8 e buon TG a tutti!

    commento di ProfessorAbronsius
  • Un ottimo esordio per Dan Gilroy, che approda per la prima volta alla regia a 54 anni. Il film tratta un tema molto interessante e attuale ed è impreziosito ulteriormente da uno strepitoso e allucinato Jake Gyllenhaal, alla ricerca di realizzazione su Google e tra le strade di Los Angeles.

    leggi la recensione completa di Heisenberg
  • Odioso il personaggio e bellissimo il film. Odio i film senza lieto fine ma ormai vanno tanto di moda e non mi posso più arrabbiare per quella sgradevole sensazione che porto dietro l'intera notte.

    commento di mariosirio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
9 stelle

Nella Los Angeles notturna s'aggira un "vampiro",assetato di tragedie da "reality", ovvero la "classica" notizia truce,di quelle da botto d'audience..... E' Lou Bloom,giovane alienato e insonne, alla ricerca dell'occasione che lo elevi dalla vita grigia da disoccupato,un "invenzione" di sè che   passa da ladruncolo di ferraglie da rivendere al ribasso,per poi riciclarsi nei panni… leggi tutto

52 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Lou (Gyllenhall) è un disoccupato losangelino che si arrabatta tra espedienti e furtarelli, ma molto convinto dei suoi mezzi. Per caso scopre allora l'opportunità di inventarsi come reporter televisivo di fatti di cronaca nera, dapprima rimanendo nei pur discutibili limiti della deontologia professionale, in seguito arrivando a manipolare le scene del crimine fino a sottrarre prove… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Maciknight di Maciknight
4 stelle

Dal punto di vista tecnico professionale gli avrei assegnato un 8 come punteggio finale, perché il film è riuscitissimo nel suo intento è non fa una grinza, ma gli assegno l’insufficienza per provocazione e reazione psicologica all’angoscia che è riuscito a suscitare nello spettatore almeno minimamente dotato di coscienza, perché il film colpisce… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
7 stelle

L'affermarsi degli smartphone e dei social (non ancora così invasivi al tempo della pellicola) ci ha mostrato che siamo tutti un po' sciacalli, preferiamo filmare atti di violenza, incidenti, eventi catastrofici, solo per avere visualizzazioni e like piuttosto che intervenire e lo facciamo per sentirci meno soli, esattamente come il protagonista del film...uno strepitoso Jake…

leggi tutto
Recensione

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
8 stelle

Tra le tante, la scena più viscida è quella del colloquio, dove lo sciacallo si appresta a divorare la sua preda più facile: il povero cristo disperatamente in cerca di un lavoro: lo sfrutterà sino alla morte, letteralmente!   Il grande Jake giganteggia davvero, per quanto sa essere inquietante... Non solo allo spettatore... ma sembra spaventare "davvero"…

leggi tutto
Trasmesso l'11 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 9 aprile 2023 su Rai 4
Trasmesso il 4 aprile 2023 su Rai 4
Trasmesso il 1 aprile 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso l'8 ottobre 2022 su Rai 4

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Cinico, cattivo, brutale, ma anche adrenalinico e martellante. Lo Sciacallo è un film che colpisce, premendo sul pedale laddove avevano gettato le premesse Cannibal Holocaust e il protagonista di The Night Flier. Sorretto da un allucinato e magnetico Jake Gyllenhaal (nomination al Golden Globe, ma avrebbe meritato l'oscar), è un film che punta il dito sul sensazionalismo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 ottobre 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 2 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'8 giugno 2021 su Rai Movie

Recensione

Oracolo85 di Oracolo85
8 stelle

 [MINI-RECENSIONE]   “Penso che essere chiaro con i tuoi obiettivi sia più importante che cercare di presentare le tue idee in modo non conflittuale”   Un one-man show di Jake Gyllenhaal? E’ più che possibile. Il suo Lou Bloom, è un personaggio enigmatico (sappiamo pochissimo su di lui) e amorale. Cerca un lavoro ma dato che fare il ladro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

port cros di port cros
9 stelle

A Los Angeles, e probabilmente anche altrove, fiorisce un sistema di sciacallaggio attuato dalle reti di news locali, che lucrano sui crimini commessi nei “quartieri bene” per alimentare il terrore nella popolazione a fini di audience, senza farsi scrupoli a mostrare feriti e moribondi, anzi ricercando il dettaglio morboso e la spettacolarizzazione della violenza per incrementare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 23 aprile 2020 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito