Espandi menu
cerca

Silverado

Regia di Lawrence Kasdan

Con Kevin Costner, Kevin Kline, Scott Glenn, Danny Glover, Marvin J. McIntyre, Jeff Goldblum, Linda Hunt, Lynn Whitfield, Rosanna Arquette... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Quattro compagni d'avventura, ex detenuti ma simpatici e generosi, sono diretti a Silverado, nel Far West: Emmett e suo fratello Jake, Paden e Mal, un negro. Giunti a destinazione, trovano che il padre di Mal è stato ucciso e la sua terra occupata da un latifondista, spalleggiato dallo sceriffo. Inoltre viene ucciso anche un cognato di Emmett: ce n'è abbastanza per scatenare la reazione dei nostri eroi. Kasdan cerca di resuscitare il western nel bel mezzo degli anni Ottanta, puntando a coinvolgere il pubblico più giovane. Ma il suo film, pur a tratti avvincente, ha un inevitabile fondo archeologico e malinconico.

Commenti (10) vedi tutti

  • Tipico film western americano con grandi paesaggi e un cast di bravi attori e attrici ma girato in un periodo in cui il genere era passato di moda da un pezzo. Ne hanno girati troppi.

    commento di Mr Rossi
  • Non si può fare la filosofia dei film western, quindi se cercate questo cambiate canale, ma se siete amanti del genere passerete un paio d'ore gradevoli.

    commento di Dendo
  • L'eterna lotta tra i bravi coloni e i prepotenti di turno.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • La pellicola parte bene rendendo un quasi struggente omaggio al western classico poi si perde via via. Qualche passaggio di sceneggiatura un po' stentato. Tutto sommato uno spettacolo rilassante e senza scossoni.

    commento di Feldman
  • Kasdan riesce bene anche con il western....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film un po' scemo, con qualche gag. A volte si vede la zampata di Kasdam. 4 banditi che alla fine difendono i deboli.

    commento di ENNAH
  • A me è sembrato un western stile Peckinpah con un po di scopiazzature da altri film,c'è uno spreco di attori famosi,nessuna novità ma ha un buon ritmo e un buon finale.voto 6,5

    commento di wang yu
  • BELLO

    commento di danandre67
  • commento di Dalton
  • Un'ottimo western moderno con dei bellissimi paesaggi classici. Laurence Kasdan da un'ottimo ritmo al film e in questo li danno una mano anche gli attori.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
7 stelle

La via di Kasdan al western, all’epoca più attivo come sceneggiatore che come regista, si nutre di (felici) stereotipi; innegabile, infatti, il suo (forse inevitabile) ispirarsi ai mostri sacri Ford e Hawks, più con il senso dell’ironia del secondo che con l’epicità del primo. Nello sviluppo di questa ibridazione risiede la parte migliore del film, tutta la… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

Grazie a L.Kasdan Silverado è una parola che oggi (cioè, già da un bel pezzo) polarizza tutto il ruvido esotismo del mito della frontiera. Quello dove i buoni non erano poi tanto buoni (chi non era atteso dalla forca già ad inizio film lo sarebbe stato in un secondo momento) e la destinazione era solo una scusa per godersi il viaggio. Per poter scorgere oltre… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 22 marzo 2024 su Rai Movie

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Nato a seguito di una scommessa tra Lawrence Kasdan e Clint Eastwood, Silverado è uno dei rari western usciti negli anni '80. Kasdan va sul classico, concependo un copione trito e ritrito portato in scena con verve e, soprattutto, con un cast artistico di grosso piano. Film corale, con Kevin Kline e Scott Glenn a incarnare i ruoli principali e con un lunghissimo seguito di facce note…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 18 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023
2021
2021
Trasmesso il 26 gennaio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 25 gennaio 2021 su Rai Movie

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

Il western è morto! Viva il western!   Siamo nel 1985, il western è un genere ormai in disuso, lontano dai gusti del pubblico e dalle idee di Hollywood, Kasdan è un giovane sceneggiatore e regista che vuole rileggere i generi classici americani: noir, commedia e appunto il western, nello stesso anno il vecchio Clint Eastwood sforna il suo western minore, ma che ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso l'11 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 10 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 5 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 4 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 14 marzo 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 18 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 17 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 14 dicembre 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 10 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 9 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 26 novembre 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito