Espandi menu
cerca

True Story

Regia di Rupert Goold

Con James Franco, Jonah Hill, Felicity Jones, Ethan Suplee, Gretchen Mol, Robert John Burke, Maria Dizzia, John Sharian, Robert Stanton... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Michael Finkel, giornalista che ha da poco terminato di lavorare con il New York Times, si ritrova a lottare per il suo lavoro dopo una storia conclusasi non bene. Un giorno, egli riceve la telefonata di un uomo riguardante Christian Longo, uno dei maggiori ricercati dell'Fbi, che è stato arrestato e ha dichiarato di essere Finkel. Michael e Christian finiscono così con l'incontrarsi e con il creare un forte legame mentre Longo, accusato di aver sterminato la propria famiglia, è in attesa del processo.

Note

Adattamento del libro di memorie True Story: Murder, Memoir, Mea Culpa di Michael Finkel.

Commenti (8) vedi tutti

  • Noioso

    commento di Charlie_Firpo
  • Una bella storia "vera", che mi ha fatto venire voglia di saperne di più sul caso. Grande interpretazione di James Franco, che comincia a piacermi sempre di più. Grande Paese, gli USA: chi è licenziato può fare la fortuna, scrivendo libri e facendone un film; chi stermina la famiglia, può sempre scrivere sul NYT... Voto 6.

    commento di ezzo24
  • thriller poco convincente.. pochi momenti di coinvolgimento.. voto 4

    commento di nicelady55
  • Thriller psicologico basato su una storia vera, quella dell'omicida Christian Longo e del rapporto che instaurò con Michael Finkel, giornalista del New York Times licenziato per un articolo pazialmente inventato.

    leggi la recensione completa di ilbuonfabio
  • L'esordio americano dell'inglese R.Goold è un prodotto di genere che presta il fianco allo schematismo narrativo di una storia che alterna scialba tenzone psicologica e legal-drama,alle lacune logiche di una sceneggiatura che alimenta sospetti pretestuosi e ad un montaggio che mortifica l'azione riducendola ad una mera rassegna da sitcom carceraria

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Deludente...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • La cosa migliore del film è il dimostrarci ancora quanto bravo sia diventato Jonah Hill. Il film però incide poco, sicuramente meno del libro (non un capolavoro, ma un buon libro)

    commento di silviodifede
  • Buona prova dei due protagonisti ma alla fine rimane la spiacevole sensazione di aver assistito a un'incompiuta...

    leggi la recensione completa di ScrignoMagico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Che cosa hanno in comune un astro nascente del New York Times appena messo alla porta per un reportage farlocco ed un ex piazzista sotto processo per aver sterminato la propria famiglia? Niente, a parte che il secondo si spacciava per il primo durante la latitanza ed il secondo vorrebbe approfittare della storia dell'altro per rilanciare una carriera stroncata sul nascere. Le bugie… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

almodovariana di almodovariana
7 stelle

Un thriller intrigante in cui il focus non è tanto sull'omicidio ma sulla personalità del killer e sfocia nel tema del voyeurismo di certa stampa. il giornalista Mike Finkle del New York Times, nella sua scalata al successo (ambisce al Pulitzer) commette un passo falso. Un giorno viene a sapere che un uomo, accusato di aver sterminato la propria famiglia e arrestato in Messico, si… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

daniele64 di daniele64
4 stelle

Una pellicola che, francamente , ho fatto fatica a comprendere dove voglia andare a parare ... Non è un giallo , non è un thriller , è forse la drammatica ma poco movimentata cronaca del curioso rapporto che si crea tra uno strano assassino familiare ed un giornalista mezzo fallito che , per una fortunata coincidenza , si trova in contatto con lui . Alla fine però… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

0372 di 0372
6 stelle

James Franco e Jonah Hill sono i protagonisti di questo film che certamente non è un capolavoro, ma che rientra, per me, nel gruppo di quei film da vedere, sono due attori per me sottovalutati.  Entrambi sono attori di livello e sono capaci, in questo film quasi teatrale, di descrivere il tema principale del film secondo il mio punto di vista ossia la colpa ed il rimorso. Non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

almodovariana di almodovariana
7 stelle

Un thriller intrigante in cui il focus non è tanto sull'omicidio ma sulla personalità del killer e sfocia nel tema del voyeurismo di certa stampa. il giornalista Mike Finkle del New York Times, nella sua scalata al successo (ambisce al Pulitzer) commette un passo falso. Un giorno viene a sapere che un uomo, accusato di aver sterminato la propria famiglia e arrestato in Messico, si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
6 stelle

“True Story” vive dell’incontro/scontro attoriale tra un Jonah Hill che credevamo intrappolato in soli ruoli comici ma che invece si rivela un inedito talentuoso attore a 360 gradi, e James Franco come sempre superbo, qui più sinistro che mai. Per il resto quello di Rupert Goold è un thriller coinvolgente che non perde tempo in lungaggini ma punta dritto al sodo,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 marzo 2020 su Rsi La1

Recensione

ilbuonfabio di ilbuonfabio
6 stelle

Thriller psicologico basato su una storia vera, quella dell'omicida Christian Longo e del rapporto che instaurò con Michael Finkel, giornalista del New York Times licenziato per un articolo pazialmente inventato. Il film è ben interpretato dai due protagonisti, James Franco e Jonah Hill, col primo capace di rendere l'inquietante ambiguità di Longo, mentre il secondo ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Che cosa hanno in comune un astro nascente del New York Times appena messo alla porta per un reportage farlocco ed un ex piazzista sotto processo per aver sterminato la propria famiglia? Niente, a parte che il secondo si spacciava per il primo durante la latitanza ed il secondo vorrebbe approfittare della storia dell'altro per rilanciare una carriera stroncata sul nascere. Le bugie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
4 stelle

Una pellicola che, francamente , ho fatto fatica a comprendere dove voglia andare a parare ... Non è un giallo , non è un thriller , è forse la drammatica ma poco movimentata cronaca del curioso rapporto che si crea tra uno strano assassino familiare ed un giornalista mezzo fallito che , per una fortunata coincidenza , si trova in contatto con lui . Alla fine però…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 19 settembre 2017 su Rsi La1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Balabiùt11 di Balabiùt11
6 stelle

Tratto da una storia vera, "True story" parla di un giornalista Michael Finkel (Jonah Hill) che lasciato a piedi dal New York Times dopo aver "mentito" in un articolo finisce a suo malgrado coinvolto in un caso di cronaca nera. Un tale di nome Christian Longo, accusato di aver sterminato l'intera famiglia, una volta arrestato dichiara di essere Michael Finkel.  Il vero Finkel riesce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

penelope68 di penelope68
6 stelle

Un giornalista del new York times viene coinvolto in un caso di cronaca efferrato. Un certo longo viene accusato di aver sterminato la sua famiglia , ma il presunto assaassino lo contatta per scrivere le sue memorie . il giornalista accetta , anche curioso di scoprire se è veramente colpevole o se copre qualcuno . Il film sembra sempre sul punto di svolta , verso una direzione nuova,ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ScrignoMagico di ScrignoMagico
5 stelle

La visione di questo film mi ha lasciato piuttosto sconcertato... Mi sono perso dall'inizio alla fine della vicenda in attesa di un qualcosa che ho avuto l'impressione non sia arrivata mai. Non lo si può definire un thriller, quanto piuttosto una sorta di duello psicologico tra due persone, il giornalista e l'imputato, che si attraggono e respingono al tempo stesso. Ma al di là…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2014
2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito