Espandi menu
cerca

Trama

Tony Hunter, un tempo ballerino di successo e ora dimenticato, ottiene un ruolo in una commedia musicale. Cerca di dare i suoi consigli, ma nessuno lo sta a sentire. Il pubblico però fischia proprio le parti che Tony aveva contestato sicché gli viene affidata la regia dello spettacolo.

Note

Uno dei vertici del musical americano; una geniale summa teorica scritta da Betty Comden e Adolph Green, che si prende beffe degli intellettualismi e propone una forma raffinata e cosciente di spettacolo popolare. L'accoppiata Astaire/ Charysse è un concentrato di levità incorporea e colorata sensualità: indimenticabile in lungo numero "Girl Hunt", parodia del noir alla Spillane con la Charysse fasciata di rosso.

Commenti (2) vedi tutti

  • V. Minnelli mette la parola fine al musical classico, grazie anche a uno struggente ed impagabile F. Astaire, qui in coppia con la bravissima Cyd Charisse. Insieme fanno scintille nei numeri "Dancing in the dark" e "Girl hunt".

    commento di BobtheHeat
  • Summa del Minnelli-pensiero, tra coreografie rutilanti e disincantata riflessione sul genere. Grandissimo Astaire.

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Anche se all'epoca non fu un successo commerciale, "The band wagon" è diventato col passare degli anni uno dei classici del musical Mgm e uno dei film più applauditi di Vincente Minnelli, regista che nell'ambito delle commedie musicali fu senz'altro uno dei migliori esponenti del cinema americano. È un film in cui gli sceneggiatori Betty Comden e Adolph Greene rappresentano… leggi tutto

13 recensioni positive

2021
2021
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Che La La Land di Damien Chazelle (2016), fosse destinato a diventare un fallimento artistico sin da principio, era già stato preannunciato decenni addietro dal meta-musical Spettacolo di Varietà di Vincente Minnelli (1953), che si erge a vero e proprio manifesto dei musical (e dei film d'intrattenimento in generale fatti ad Hollywood), elogiandone lo spirito e la semplicità…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Anche se all'epoca non fu un successo commerciale, "The band wagon" è diventato col passare degli anni uno dei classici del musical Mgm e uno dei film più applauditi di Vincente Minnelli, regista che nell'ambito delle commedie musicali fu senz'altro uno dei migliori esponenti del cinema americano. È un film in cui gli sceneggiatori Betty Comden e Adolph Greene rappresentano…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

ioannites di ioannites
10 stelle

Il grande capolavoro di Minelli è sicuramente Spettacolo di varietà . Sebbene la sua sceneggiatura descrive una storia banale di spettacolo e che lo schema sia classico, vale a dire avere un progetto di spettacolo, le difficoltà è la riuscita, Vicente Minnelli è riuscito a creare un film di un'analisi psicologica molto fine incitando lo spettatore di riflettere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8,5 EPOCALE (Tv Giugno 2012) Una delle ragioni per amare Minnelli. Un capolavoro del musical maturo degli anni 50 da imparare a memoria, nelle transizioni, nelle coreografie, nei movimenti di macchina, siamo veramente a livelli altissimi. Giusto per completare l'opera la compagnia d'attori non poteva essere più completa: il monumento Astaire, la sexy e mai tanto ricordata Charrisse, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 maggio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Danza

Redazione di Redazione

Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

The world is a stage, the stage is a world of entertainment. That's entertainment! That's entertainment! [dal testo di That's Entertainment!, parole di Howard Dietz e musica di Arthur Schwartz] Una coppia di sceneggiatori, Lester Marton (Oscar Levant) e sua moglie Lily (Nanette Fabray), propone a Tony Hunter (Fred Astaire), divo della rivista ormai sul viale del tramonto, un copione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Si sta allestendo un musical, che un regista estroso e genialoide decide di trasformare in una versione contemporanea di Faust. La prima è un fiasco, così si torna alla versione originale che diventa un successo. Il film è diviso in due parti, corrispondenti alle due forme assunte dallo spettacolo: meglio la prima, dominata dalla simpatica megalomania di Jack Buchanan (che…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

michel di michel
10 stelle

FAUSTO FIASCO Un regista drammatico convinto che non esistano confini tra “il magico ritmo dei versi di Shakespeare e il magico ritmo dei piedi di G. Kelly” coinvolge un ballerino al tramonto in un’improbabile volgarizzazione del Faust. Il fiasco artistico è foriero di nuovi successi professionali e sentimentali. Un copione di classe, attori perfetti, memorabili numeri…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
10 stelle

Grande musical di Minelli, tra i migliori in assoluto. Veloce, vivace, frizzante, pieno di idee ed inventiva (il numero dei tre "bambinelli" che cantano e ballano è semplicemnte geniale). Vi è pure la giusta dose di commedia e di recitazione, pure condotte con mano felice dal regista. Fred Astaire dà un'ulteriore prova di essere anche ottimo attore, oltre che ballerino. Il film critica anche…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito