Espandi menu
cerca

La sposa in nero

Trama

Cinque perditempo provocano accidentalmente la morte di un poveretto che si è appena sposato. Nel giro di qualche anno però vengono tutti uccisi uno ad uno. Responsabile è la vedova che, dopo aver tentato il suicidio, ha deciso di perseguire la sua personale vendetta.

Note

Da un romanzo di William Irish alias Cornell Woolrich, Truffaut realizza un ritratto femminile insieme dolente e glaciale. Julia, la disperata protagonista, cerca e uccide le sue vittime con la crudeltà di chi non ha più niente da perdere: solo con la loro morte si chiuderà il cerchio del suo amore impossibile. La Moreau è stupenda nella sua inquietante freddezza. Musiche di Bernard Herrmann.

Commenti (9) vedi tutti

  • Meravigliosa interpretazione di Jeanne Moreau, che indossa il film a 360 gradi.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Davvero solo un "revenge movie", o un giallo "hitchcockiano", condotto dal regista (e dalla straordinaria Moreau) come una ironica sfida?

    leggi la recensione completa di laulilla
  • A mio avviso, è riuscito solo per metà.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • un film all'americana per il francese truffaut, con idee del thriller ma unite ad un'ottima letture introspettiva della protagonista fatta di sguardi e parole,poche.bellissima la marcia funebre come sigla di chiusura.

    commento di bellahenry
  • Grande Moreau; bravo Truffault, ma meno che negli altri suoi film degli stessi anni, forse perché guarda troppo agli amati registi anglosassoni.

    commento di fornarolo
  • Un film come solo lui sapeva farne.

    commento di salusso
  • c'è beatrix che tutti kill senza bill ma con hermann senza hitch

    commento di pinoxx
  • 8

    commento di incallito
  • truffaut rende omaggio a Hitch (la sequenza iniziale ricorda Marnie) e lo fa con un giallo ben fatto, in piro stile Dark

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
10 stelle

“La vendetta è una sorta di giustizia selvaggia” (Francesco Bacone)   Julie Kohler è sui gradini prospicienti  la chiesa ove si è appena sposata con il suo adorato David. E’ la conclusione del suo più grande desiderio, alimentato sin dalla tenera età, verso questo ragazzo allegro e scanzonato, suo costante compagno di giochi,… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

hallorann di hallorann
6 stelle

Una donna bassina e perduta (per dirla alla Lucio Dalla) appare in scena per buttarsi dalla finestra. Gli intenti suicidi di Julie sono dati da un matrimonio conclusosi con il marito David sulle scale del sagrato della chiesa in cui si erano appena celebrate le nozze. Salvata dalla madre da quel momento decide di partire per un viaggio. Il suo David è stato ucciso per caso dalla finestra… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

almodovariana di almodovariana
stelle

C'è un sapore hitchockiano in questo film che non concede tregue: la tensione aumenta vertiginosamente fino all'ultima scena. Magistrale interpretazione di Jeanne Moreau, la donna portatrice di morte che dispensa il fato così come il fato le ha sottratto l'amore. Molto bella la sequenza del ritratto di Diana cacciatrice: il personaggio di Julie è tutto nello sguardo. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Noir schematico e meravigliosamente torpido, girato inseguendo i movimenti millimetrici di una straordinaria Jeanne Moreau - vedova nera e donna virago - impegnata ad annientare subdoli uomini già palesemente affossati da un malandato vampirismo sociale. L’occhio di Truffaut, obnubilato da un feticismo assoluto, elabora con maestria i tempi e gli spazi cinematografici. Rimbombante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2023
2023

Recensione

Dany9007 di Dany9007
5 stelle

Nonostante non abbia notato poi così tanti rimandi al cinema di Hitchcock (eccezion fatta per le musiche del fedele Bernard Herrmann ed alcune inquadrature), l'elemento che mi sembra si accosti di più è quello della "sospensione dell'incredulità" che spesso il regista inglese ha adottato nei suoi film, riuscendo (in modalità non sempre felici) a far…

leggi tutto
Recensione

Recensione

hallorann di hallorann
6 stelle

Una donna bassina e perduta (per dirla alla Lucio Dalla) appare in scena per buttarsi dalla finestra. Gli intenti suicidi di Julie sono dati da un matrimonio conclusosi con il marito David sulle scale del sagrato della chiesa in cui si erano appena celebrate le nozze. Salvata dalla madre da quel momento decide di partire per un viaggio. Il suo David è stato ucciso per caso dalla finestra…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Ethan01 di Ethan01
9 stelle

Il giorno del suo matrimonio, sulle scale della chiesa, Julie Kohler (Jeanne Moreau) vede uccidere lo sposo da un proiettile proveniente dal palazzo di fronte. La donna, accecata dal dolore, tenta il suicidio ma viene fermata in tempo; decide allora di vendicarsi, cercando i responsabili della morte del marito e uccidendoli uno per volta. François Truffaut non ha mai nascosto la propria…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
9 stelle

La sposa in nero La mariée était en noir FRANCIA - 1967. Il giorno del suo matrimonio, al termine della cerimonia, ancora sul sagrato della chiesa, Julie Kohler(Jeanne Moreau) vede suo marito accanto a lei cadere assassinato da una fucilata sparata da una finestra di fronte, dinanzi ai suoi occhi. Incredulità e stupore, perché non c’è motivo,…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

La prima parte è interessante, macabra, ricca di suspense e contiene alcuni riusciti rimandi a Hitchcock. Nella seconda parte, man mano che si capisce meglio il movente dei delitti della protagonista, la trama si appiattisce, le emozioni si fanno più rade e il film procede meccanicamente verso uno sviluppo perfettamente prevedibile. Perciò, a mio modesto avviso,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Truffaut nel suo cinema ha avuto anche un percorso dedito al genere come il suo sesto film La Sposa in Nero (1967), che segna senz'altro un risultato più felice dopo l'avventura inglese a tema fantascienza con Farenheit 451 (1966), il quale mostrava degli sbandamenti e una scelta degli attori non proprio felice. Aiutato da una spietata e glaciale Jeanne Moreau nel ruolo della sposa vedova…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

Altro film tanto imperdibile quanto introvabile, il cui DVD, miracolosamente, ho reperito in versione originale. Ho faticato parecchio anche a trovare il trailer: quello che conclude questa pagina ne aveva promosso la distribuzione negli Stati Uniti. Eppure è un gran bel film, nonché l’occasione per rivedere Jeanne Moreau in una interpretazione indimenticabile.  …

leggi tutto
2017
2017

La vendetta al femminile

Immorale di Immorale

Richard Francis Burton (non l’attore), chi era costui ? Nato in Inghilterra nel 1821 e morto a Trieste nel 1890 fu un esploratore, geografo, traduttore, scrittore, soldato, orientalista, cartografo, etnologo,…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Film tiepido senza lode nè infamia. La storia è di quelle sentite e risentite anche se nonostante questo soprattutto a metà il film riesce un minimo a prendere ed incuriosire. Presto però si scoprirà il movente ed il prosieguo diverrà fin troppo scontato nonostante le numerose forzature inserite ad hoc per ravvivare un minimo la scena. Discreta la protagonista, piatto il resto, compresi i…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

F:Truffaut, l’uomo che amava le donne, che viveva dedicandosi alla loro scoperta, e alla conquista condivisa di un’unione perfetta fra  anima e corpo, sposta l’oggetto ossessionante del desiderio e lo eleva a soggetto assoluto invertendo i ruoli cardine fra preda e cacciatore. Sotto forma di un angelo vendicatore, la sposa in nero Julie ,interpretata da una fascinosa  Jeanne Moreau,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

La "divina" Jeanne Moreau

steno79 di steno79

Da tempo volevo dedicare una play a questa grande attrice... oggi finalmente ho avuto l'ispirazione giusta! Jeanne Moreau nasce nel 1928 a Parigi, figlia di un ristoratore, proprietario della brasseria "La Cloche…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

dedo di dedo
10 stelle

“La vendetta è una sorta di giustizia selvaggia” (Francesco Bacone)   Julie Kohler è sui gradini prospicienti  la chiesa ove si è appena sposata con il suo adorato David. E’ la conclusione del suo più grande desiderio, alimentato sin dalla tenera età, verso questo ragazzo allegro e scanzonato, suo costante compagno di giochi,…

leggi tutto

voglio la testa di tobia!

ziacassie di ziacassie

L'argomento mi è venuto alla mente guardando sere fa Oscar insanguinato: una persona che un'ingiustizia subita (vera o falsa che sia), decida di vendicarsi serialmente. Mi pareva di avere alla mente milioni di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito