Espandi menu
cerca

Stand by Me - Ricordo di un'estate

Regia di Rob Reiner

Con Wil Wheaton, River Phoenix, Kiefer Sutherland, Richard Dreyfuss, Corey Feldman, Jerry O'Connell, Casey Siemaszko, Gary Riley... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Raggiunto dalla notizia della morte di un amico, uno scrittore ricorda un episodio dei suoi anni tra infanzia e adolescenza: insieme con alcuni coetanei si era inoltrato nei boschi dell'Oregon, seguendo la strada ferrata, per ritrovare il corpo di un ragazzo scomparso. Un'avventura un po' folle, che si trasformò per tutti loro in un vero e proprio viaggio iniziatico verso l'ancor lontana maturità.

Note

Singolare adattamento di Rob Reiner da un racconto di Stephen King: i giovani protagonisti alle prese con le loro paure infantili sono descritti con un tono che passa abilmente dal nostalgico al bizzarro. Nel cast un paio di illustri "saranno famosi".

Commenti (29) vedi tutti

  • E' un film carino e interessante, peccato che molte idee siano state copiate senza tanti giri dal mitico Goonies di un anno più giovane. E infatti troviamo anche qui uno dei suoi protagonisti Corey Feldman. Nel complesso valido. 7,5

    leggi la recensione completa di Brady
  • E' indiscusso che questo film ha il potere di suscitare emozioni al punto da divenire pietra miliare per molti spettatori. Per me è film dal grande potenziale ma ha il difetto di avere troppi dialoghi forzatamente volgari e personaggi tutti simili nel loro cinismo estremo e questo, secondo me, lo rende monotono e un pò stereotipato.

    commento di Maurisurf
  • Carino ma adatto ai ragazzi

    commento di Artemisia1593
  • Un uomo racconta un episodio della sua infanzia. Pregio: girato bene.

    commento di iro
  • Certamente uno dei migliori adattamenti kinghiani mai fatti.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Uno dei film più belli, profondi, toccanti e magici di sempre sull'amicizia e la preadolescenza... un piccolo capolavoro...

    commento di DavideKingInk80
  • La storia dei quattro ragazzini di Castle Rock (Oregon) che alla fine dell'estate del '59 si imbarcano in un'avventurosa escursione lungo i binari del treno per ritrovare il cadavere di un coetaneo rimane a tutt'oggi una delle opere che meglio hanno saputo raccontare l'infanzia e la preadolescenza sul grande schermo.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Eccellente trasposizione cinematografica del racconto “Il corpo” contenuto nella raccolta “Stagioni diverse” del mitico Stephen King

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un film da amare per sempre.

    commento di MagicTragic
  • I ricordi di un estate possono essere novella per gli orecchi di giovani fanciulli, ma gli insegnamenti che se ne possono trarre valgono in assoluto. Come assoluto è il valore di questo capolavoro sulla vita.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Bellissimo ritratto non convenzionale dell'american teenage degli anni '50. Meravigliosamente sboccato. Da vedere e rivedere. Voto d'amore: 8

    commento di ProfessorAbronsius
  • Venghino Signori, venite tutti a vedere, in fondo al bosco incantato, il cadavere della vostra giovinezza.

    commento di michel
  • Cinque stelle, al di là del valore assoluto comunque alto, a un film che mi ha toccato a al quale sono legato sentimentalmente

    commento di buran
  • Uno dei miei film preferiti in assoluto…ogni volta che lo guardo mi ricorda sempre l'infanzia con quel non so che di MAGICO!!

    commento di gene55
  • Bellissimo film.

    commento di robertinoc
  • capolavoro di poesia nel cinema, lo mostrerò in classe ai miei alunni di terza media. capiranno ????

    commento di deva suravi
  • Bel film di formazione che sa trasmettere le emozioni di quell'età. Merita una visione!

    commento di robynesta
  • commento di Dalton
  • da uno dei migliori racconti di stephen king un film delicato ed affettuoso verso i giovani protagonisti,una delle storie di amicizia ed iniziazione che ti rimangono dentro…

    commento di bradipo68
  • Buono, anche se abbastanza banale nella trama e negli stereotipi (il macho, l'intellettuale, il grassoccio, il pazzerello, i grandi sbruffoni).

    commento di Ewan
  • non è un film ma è IL film…ovviamente è il mio preferito

    commento di emrys
  • Mgnifico film, che si rivede sempre volentieri

    commento di XANDER
  • carino, veramente carino…abbastanza malinconico

    commento di rabbercio.rum
  • Sono cresciuto con questo film ed ancora adesso quando posso lo riguardo… un bellissimo ricordo…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Meravigliosa favola che affascina e terrorizza… personaggi tutti riusciti, tono canzonante perfetto!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Bello, delicato, romantico, nostalgico, con un mix di pessimismo sul destino individuale, ma anche di speranza. E' un film che può essere fatto solo da chi ha ben impressi i ricordi della sua infanzia.

    commento di zanzaraverde
  • Questo film costituisce un bel ricordo della mia adolescenza. Il vero significato dell'amicizia in cui mi riconosco da sempre. Ha fatto sognare molte persone.

    commento di dskat
  • bel film sul valore dell'amicizia, straordinari i quattro attori, ora quasi tutti decaduti (uno morto, uno alcolizzato, l'altro in una clinica)

    commento di Dr.Lynch
  • BELLA RIDUZIONE PER IL CINEMA DI UNO SPLENDIDO RACCONTO DI CRESCITA DI KING.LA REGIA REGGE BENE IL LAVORO DEGLI ATTORI.BELLA LA SCENEGGIATURA E RITMO ALLE STELLE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

“Stand by me” è film icona degli anni ottanta, che è anche invecchiato assai meglio di tanti (quasi tutti) i prodotti destinati ad una larga fascia di quel periodo, probabilmente perché più di tanti altri riesce a rievocare, per svariati motivi (la storia, ma anche i protagonisti stessi), una sensazione di piacevole nostalgia. Uno scrittore (Richard… leggi tutto

60 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
5 stelle

Quando il film usci' nel 1986 avevo quasi 14 anni,ma onestamente passo' quasi inosservato e mai cercai di vederlo con il tempo che passava inesorabilmente. Poi,stasera mia moglie ha voluto vederlo con me anche se qualche pezzo entrambi e sporadicamente qua e la' ci ricordavamo d'aver visto facendo zapping in anni precedenti : insomma,l'aria di ricordi di un'estate passata e vissuta con scarsa… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

I magnifici dei magnifici

darkglobe di darkglobe

V'ho chiamato magnifici ma, mi raccomando, non montatevi troppo la testa. Che criterio ho adottato per seguire altri utenti di filmtv? Una delle discriminanti, letta una recensione interessante, consiste nello…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

E' un film carino e interessante, peccato che molte idee siano state copiate senza tanti giri dal mitico Goonies di un anno più giovane. E infatti troviamo anche qui uno dei suoi protagonisti Corey Feldman.   Vern trova la perfetta corrispondenza in Chunk dei Goonies. Lo stesso grosso modo avviene per gli altri. Teddy in se stesso come attore. Gordie in Mikey Walsh, quello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2021
2021

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
8 stelle

  Richard Dreyfuss (Lo squalo, Incontri ravvicinati del terzo tipo) interpreta uno scrittore che racconta, e rivive, tra immaginazione e realtà, un'emozionante avventura giovanile quando con altri tre amici partì per andare alla ricerca del corpo di un ragazzo di cui avevano sentito dire il cadavere era stato visto vicino a un fiume... Tratto dal racconto Il corpo di Stephen…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
8 stelle

Stand by me, quel ricordo di un'estate. Il racconto per il ragazzo che fu, la storia di noi. Dell'amicizia vera, quella adolescenziale così ingenua e sincera che non torna più.. Quelli sono ricordi nostalgici indelebili!. Interconnessi all'imprinting genetico che ci fa essere ciò che siamo.. con tutti i nostri pregi e difetti. Ma anche se il tempo passa, i doveri…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

port cros di port cros
9 stelle

    La storia dei quattro ragazzini di Castle Rock (Oregon) che alla fine dell'estate del '59 si imbarcano in un'avventurosa escursione lungo i binari del treno per ritrovare il cadavere di un coetaneo rimane a tutt'oggi una delle opere che meglio hanno saputo raccontare l'infanzia e la preadolescenza sul grande schermo.   Adattamento - amatissimo dall'autore – del…

leggi tutto

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
10 stelle

Capolavoro nostalgico sull'amicizia. Una perla che si distingue da tutto ciò che era stato fatto all'epoca, ancora oggi imbattuto, tratto da un raccontino di Stephen King inserito nella raccolta Stagioni diverse e diretto da Rob Reiner nel suo film più importante. Molti all'epoca lo sottovalutarono: venne inserito insieme ad altre pellicole "leggere" di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

A Castle Rock, immaginaria cittadina dell’Oregon , nell’estate del 1959, dei ragazzini dodicenni,si godono la loro ultima estate di vacanza, prima di cominciare il ginnasio, incontrandosi abitualmente in una capanna costruita sulla biforcazione di un albero,per trascorrere il tempo piacevolmente, fumare di nascosto e sfuggire alla tirannia dei genitori. Sono  Gordie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Trasmesso il 16 febbraio 2019 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito