Espandi menu
cerca

Trama

Terry torna, dopo anni, nel suo quartiere d'infanzia, il malfamato Hell's Kitchen. Questa volta però Terry è un agente di polizia, infiltrato nell'ambiente per contrastare la delinquenza locale. Viene assoldato dalla banda di Frankie Flannery, la cui sorella, Kathleen, era stata un tempo sua innamorata. Il gioco è rischioso e si complica ancora di più per la rivalità tra la componente irlandese (di cui l'agente fa parte) e le "famiglie" mafiose di estrazione italiana. Phil Joanou ("Analisi finale") rivisita con efficacia gli ambienti della criminalità newyorkese anni Settanta. Toni cupi, disperazione esistenziale, un cast maschile che più duro non si può.

Commenti (9) vedi tutti

  • La regia è buona, gli attori sono bravi ma la storia è abbastanza noiosa e decolla solo dopo la prima ora.

    commento di gruvieraz
  • Ottimo e travolgente gangster movie.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il film non è niente di che...ma che piacere vedere Sean Penn, John Turturro, Ed Harris, Gary Oldman e Robin Wright giovanissimi!

    commento di marco bi
  • Un po' pacchiano

    commento di sticazzi
  • 7,5: ambientazione e recitazione eccellenti, la storia e la scenaggiatura invece scricchiolano qua e là. Peccato, perchè gli ingredienti per un film eccellente c'erano tutti. Preziosissima la colonna sonora.

    commento di Florian Klose
  • Voto 5,5. [26.10.2009]

    commento di PP
  • VOTO : 7+ Grande thriller vecchio stampo, invaso da un clima cupo di tensione e dominato da figure attoriali molto forti. Non si scherza.

    commento di supadany
  • Il film si regge sulle straordinarie interpretazioni di un Penn sotto tono, di Oldman al solito più che mai fuori di testa e di un Harris sempre sottovalutato ma implacabile. Neanche nell'amore (fraterno o tra uomo e donna che sia) c'è salvezza.

    commento di strangerinworld
  • La serie favolosa di attori rende tutto più facile… ed il film resta dentro per un bel pezzo…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Dopo una lunga assenza, il giovane poliziotto di origini irlandesi Terry Noonan (Sean Penn) torna a New York, precisamente nel quartiere dove e' nato e cresciuto. Qui si infiltra nella banda del malavitoso Frankie Flannery (Ed Harrys) e ritrova l'irrequieto e aggressivo Jakie, suo amico d'infanzia e fratello di Frankie. Ritrova anche Kathleen (Robin Wright), sorella di questi ultimi due e suo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

millertropico di millertropico
8 stelle

Stato di grazia è un ottimo esempio di film di genere: secco e buio come si conviene, che si avvale per altro dell'apporto di un team di interpreti davvero in stato di grazia. Se al primo posto metterei la maiuscola prova di Sean Penn, non sono però da sottovalutare gli straordinari esiti creativi di John Turturro, Ed Harris, Gary Oldman e Robin Wright.  Una storia, quella… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

Gli attori sono bravi specie Gary Oldman la trama non mi ha entusiasmato e interessato per niente, quasi mezz'ora di film è dedicata a sbevazzamenti  a tirate di sigarette e a dialoghi vomitevoli, bello il finale con sparatoria al rallentatore,alla fine Ed Harris spara quattro o cinque colpi  a Sean Penn  senza colpirlo mentre invece lui ferito lo centra in pieno! molto ma… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Dopo una lunga assenza, il giovane poliziotto di origini irlandesi Terry Noonan (Sean Penn) torna a New York, precisamente nel quartiere dove e' nato e cresciuto. Qui si infiltra nella banda del malavitoso Frankie Flannery (Ed Harrys) e ritrova l'irrequieto e aggressivo Jakie, suo amico d'infanzia e fratello di Frankie. Ritrova anche Kathleen (Robin Wright), sorella di questi ultimi due e suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
Trasmesso il 17 maggio 2018 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Antofroncy di Antofroncy
6 stelle

Sono sincero: mi trovo in difficoltà a giudicare questo film. Da una parte c'è la volonta di premiare la buona prestazione degli attori, dall'altra però l'eccessiva "lungaggine" lo rendono noioso. Ha una sua morale certo ma sicuramente non brilla per originalità della trama. Insomma.....per adesso è una sufficienza poi.....se lo riguarderò in futuro e…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Due ore di film non sono facili da digerire se non è calibrato tutto perfettamente e qui lo è. La storia è delle più banali ma tutto sommato viene gestita bene ed il ruolo di infiltrato del protagonista viene svelato solo a metà. Il valore aggiunto sono però le buone atmosfere e soprattutto le prove attoriali. Sean Penn è perfetto, Gary Oldman sopra le righe e Ed Harris non si tocca. Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Ed Harris: la luce negli occhi

BobtheHeat di BobtheHeat

Mi sono accorto di lui in "Jacknife", dove faceva benissimo “da spalla” a De Niro, ai tempi ancora molto ma molto in forma: e quando giochi alla pari con Bob, vuol dire semplicemente che sei un grande.   Poi lo…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

giulmar di giulmar
8 stelle

Accompagnato dalla bellissima colonna sonora scritta dal grande Morricone, questo film mi è piaciuto molto. Tratta sostanzialmente il tema del "dovere" inteso sia come prodotto della società sia come elemento dell'essere uomo. Sullo sfondo c'è una storia di gangster dove  il dovere del boss malavitoso, di rispettare il patto fatto con le altre "Famiglie",  prevale  sul  legame di sangue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
8 stelle

Prova superba, di un regista qualunque, di un cast superbo, di una sceneggiatura ed un montaggio davvero solidi. Ottima anche la fotografia, che immortala i bassifondi della Grande Mela  a dovere. Un film dal ritmo mozzafiato che in crescendo tiene lo spettatore incollato allo schermo. Gli attori dove ti giri ti giri sono dei giganti. Un gangster movie spettacolare, quasi epico.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Ottimo  e travolgente gangster movie dal ritmo serrato, sorretto da una discreta suspense e senza uso di violenza fine a sé stessa. Interessante per il modo in cui rappresenta come non si possano avere veri rapporti d'amicizia e fiducia all'interno della gang e per la descrizione dei protagonisti come uomini disperati e senza speranza. Bravissimi gli attori…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Stato di grazia è un ottimo esempio di film di genere: secco e buio come si conviene, che si avvale per altro dell'apporto di un team di interpreti davvero in stato di grazia. Se al primo posto metterei la maiuscola prova di Sean Penn, non sono però da sottovalutare gli straordinari esiti creativi di John Turturro, Ed Harris, Gary Oldman e Robin Wright.  Una storia, quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 12 aprile 2010 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito