Espandi menu
cerca

Strade di fuoco

Regia di Walter Hill

Con Michael Paré, Diane Lane, Willem Dafoe, Rick Moranis Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Ellen Aim, affasciante star della musica rock, sta cantando inguainata dalla luce di un riflettore nel suo abito rosso fuoco. La musica e il ritmo diventano travolgenti quando, improvvisamente, irrompe nel locale una banda di scatenati motociclisti nerovestiti che la rapisce. A liberarla arrivano Tom Cody, suo ex ragazzo, e una piccola banda di disperati. Non uno dei più grossi successi di Hill, è stato però un film importante nell'indagare il rapporto immagine - musica. il suo fascino è dato dall'atmosfera senza tempo della storia, dagli epici scontri tra bande rivali, dalla fotografia sgranata che traslucida le insegne al neon sull'asfalto bagnato. In più, c'è il fascino perverso di Dafoe e Diane Lane. La chitarra di Ry Cooder fa il resto.

Commenti (9) vedi tutti

  • Solo se vi piace il rock americano degli anni 50, perché padroneggia in tutto il film che mette in risalto principalmente il sonoro.

    commento di gruvieraz
  • Un grande film!!!

    commento di clarequilty
  • Un cane sciolto sfida la banda di bulli motorizzati che gli ha rapito la ex pupa. Irrimidiabilmente stupido e improbabile il film è diretto con estro e ben fotografato. Purtroppo, anche se i pezzi di bravura non mancano, l'insieme non prende anche perchè il collante è costituito da una serie di canzonette quasi sempre di poca virtù.

    commento di michel
  • -Roba per chia ama i film stile i guerrieri della notte,si canta molto ma nessuna delle canzoni spicca particolarmente…

    commento di wang yu
  • Film tra un concerto rock e il capolavoro I guerrieri della notte che non sempre soddisfa. Certo le canzoni sono molto belle ma è proprio il film stesso che non riesce ad ingranare come dovrebbe

    commento di XANDER
  • la bella in pericolo, il cattivo e l'eroe della situazione.. forse le situazioni sono risapute ma il film di Hill non annoia, diverte e coinvolge. La canzone iniziale è uno spasso come il montaggio.

    commento di columbiatristar
  • Non sarà perfetto, ma comunque diverte

    commento di aredhel
  • VOTO : 6++ Film cattivo e fuori dal coro con un buon ritmo ed un cast sopra la media.

    commento di supadany
  • Che piacevole sorpresa aver scoperto questo film del sempre grande Walter Hill! Ha tutti i requisiti per poter essere considerato intrattenimento di prima categoria. Assolutamente originale e pirotecnico.

    commento di golden78
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
8 stelle

Walter Hill decide di giocare con l'estetica cine-musicale, di applicare lo schema della favola per definire uno scenario iconico come pochi altri. Quando i luoghi comuni del cinema anni cinquanta incontrano la potenza del rock'n'roll o fai un film ridicolo che affoga nei suoi stereotipi oppure fai un film mitico. Il nostro riesce ,con i suoi eccessi di azione e di parola che lasciano senza… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

I cattivi, guidati da un Willem Dafoe imbrillantinato e caricaturale, non perdono tempo: entrano in azione fin dalla prima scena, portando via Diane Lane. Il buono invece si fa pregare un po’ prima di intervenire, finge di farlo solo per i soldi, ma poi parte alla carica come uno schiacciasassi. Western metropolitano di ostentata elementarità, che svolge il tema “recupero della fanciulla… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tunney di tunney
4 stelle

Mi girano davvero le orecchie nel dare un voto negativo ad un film di Walter Hill, si mi girano perchè un regista di questa stazza, autore di opere come "Driver l'imprendibile", il mastodontico "I guerrieri della notte" e company non merita di essere discusso; però a mio modesto parere quest'opera è un pò una gigantesca incognita: E' un music-hall? Non è un film di gang giovanili......ma… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Favola rock dai colori lividi che si sciolgono sull’asfalto nei riflessi bagnati di insegne al neon, fra segmenti di solitudine urbana e violenza giovanile ad alta velocità, giacche di pelle nera e bande armate, western metropolitano negli archetipi narrativi, un rapimento, una bella, un eroe, un cattivo, un ghigno stampato sul volto di un giovane e perverso Willem Defoe, i tagli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017

Recensione

hantarex di hantarex
10 stelle

Un capolavoro trascurato da critica e pubblico al epoca del uscita nelle sale, ripescato e apprezzato negli anni sia in vhs che in dvd. Il film si ambienta in un periodo che pare essere gli anni 60 in una citta americana, lo si capisce dai modi di vestire, dai microfoni usati per cantare, e dalle moto, dalla auto e moltre altre cose, guardandolo con occhio attento però si notano anche…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

uccio di uccio
7 stelle

Quello che nelle intenzioni avrebbe dovuto essere un blockbuster hollywoodiano da 14,5 milioni di dollari di budget (e siamo nel 1984) sembra trasformarsi in un affascinante b-movie che col passare del tempo assurge nell'empireo dei cult riconosciuti da un certo tipo di fan e da una parte della critica cinematografica. Un percorso che in fondo, conoscendo un minimo l'iter cinematografico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015

Filmografia Rock

rocky85 di rocky85

Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Il bullo centauro Raven (Defoe) rapisce durante un concerto l'affascinante rock-star Ellen Aim (Lane) per scopi non proprio nobili. Arriva in soccorso il bel tenebroso ex fidanzato Cody (Parè) che ingaggia una lotta senza esclusione di colpi liberando la sua bella e la città dal dominio dei beceri in tuta di pelle.      In qualche luogo, in un certo tempo sono le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

neve di neve
6 stelle

Le cose che ho apprezzato di più sono la musica e il personaggio di McCoy, che mi è molto simpatica, ma a parte questo è un film che dice poco con una trama un po' troppo semplice, dialoghi poco ispirati e scene d'azione che puntano molto su esplosioni e simili senza essere coinvolgenti.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 giugno 2013 su Rai 4
Trasmesso il 4 giugno 2013 su Rai 4
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

I cattivi, guidati da un Willem Dafoe imbrillantinato e caricaturale, non perdono tempo: entrano in azione fin dalla prima scena, portando via Diane Lane. Il buono invece si fa pregare un po’ prima di intervenire, finge di farlo solo per i soldi, ma poi parte alla carica come uno schiacciasassi. Western metropolitano di ostentata elementarità, che svolge il tema “recupero della fanciulla…

leggi tutto
Trasmesso l'8 novembre 2012 su Rai Movie

Recensione

emil di emil
8 stelle

elementi classici potenziati all'ennesima potenza,  ritmo indiavolato, dialoghi al fulmicotone ed ironici. Una sorta di favola da farwest metropolitano e notturno, bizzarro ma efficace. Fratello minore dei Guerrieri della notte, il film ha davvero il suo perchè. Colonna sonora memorabile

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 ottobre 2012 su Rai Movie

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Walter Hill decide di giocare con l'estetica cine-musicale, di applicare lo schema della favola per definire uno scenario iconico come pochi altri. Quando i luoghi comuni del cinema anni cinquanta incontrano la potenza del rock'n'roll o fai un film ridicolo che affoga nei suoi stereotipi oppure fai un film mitico. Il nostro riesce ,con i suoi eccessi di azione e di parola che lasciano senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 3 settembre 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito