Espandi menu
cerca

Manuale scout per l'apocalisse zombie

  • Scouts Guide to the Zombie Apocalypse

  • USA,
  • Genere: Commedia
  • durata 93'

Regia di Christopher Landon

Con Tye Sheridan, Logan Miller, Joey Morgan, Sarah Dumont, David Koechner, Cloris Leachman, Halston Sage, Patrick Schwarzenegger Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Tre boy giovani scouts, alla vigilia della loro ultima escursione, scoprono il vero significato dell'amicizia tentando di salvare la loro città da un'epidemia di zombie.

Approfondimento

SCOUTS VS. ZOMBIES: UNA COMMEDIA HORROR

Diretto da Christopher Landon e sceneggiato dal regista con Emi Mochizuki, Carrie Lee Wilson e Lona Williams, Scouts vs. Zombies racconta la storia di Ben, Carter e Augie, tre boy scout e amici di lunga data, che uniscono le loro forze con quelle di Denise, un'abile cameriera, per formare la più improbabile delle squadre di eroi. Quando la loro tranquilla cittadina è devastata da un'invasione di zombie, i quattro combatteranno i nemici mettendo alla prova le loro capacità di sopravvivenza per salvare l'umanità intera.

Con la direzione della fotografia di Brandon Trost, le scenografie di Nathan Amondson, i costumi di Marylou Lim e le musiche di Matthew Margeson, Scouts vs. Zombies viene così raccontato dallo stesso regista: «Quando ho letto la sceneggiatura, sono stato sin da subito colpito dalle atmosfere da opera Ambler. Era stupida e folle al tempo stesso ma in maniera del tutto inedita e divertente. Da scrittore e regista, ho sempre usato toni da commedia nel mio lavoro, anche quando ho trattato la materia horror. Disturbia, ad esempio, ha momenti molto comici, così come la maggior parte dei film della serie Paranormal Activity (soprattutto nel primo tempo). Mi piace usare la commedia per disarmare il pubblico e collegarlo ai miei personaggi. Ritengo inoltre che la commedia e l'horror siano compagni di letto sebbene perfetti sconosciuti: entrambi si basano sullo stesso ritmo, in battere e levare.

Sono cresciuto guardando film come I Goonies, Monster Squad e Gremlins. Avevano un'energia giocosa e stravagante, uno spirito che volevo riportare anche in Scouts vs. Zombies, aggiungendovi però un tocco alla Raimi. Penso che il risultato sia qualcosa di molto contemporaneo ma anche di retro, con un retrogusto vintage per gli anni Ottanta. Inoltre, vi è una specie di legame personale tra me e i tre scout protagonisti, costretti ad adattarsi alle circostanze provando a rimanere fedeli a se stessi: da ragazzino omosessuale anch'io cercavo di capire me stesso e il mio ruolo nel mondo.

Trovare gli attori giusti è sempre complicato: è come innamorarsi e lo capisci solo quando si incontra la persona giusta. Avevo visto Tye Sheridan in Mud e ho subito capito che era perfetto per Ben, dal momento che incarna tutte le sue qualità: ha un cuore gentile, un po' di insicurezza adolescenziale, un buon senso dell'umorismo e un forte senso di lealtà. Logan Miller è venuto invece a fare un provino: era il Carter che cercavo, spirito intelligente e lingua tagliente. Joseph Morgan viveva a Chicago quando ho visto una sua registrazione: era giusto per Augie e per la sua capacità di far ridere con un gesto o uno sguardo, non scherzo quando dico che mi ricorda il giovane John Candy. Per Denise, infine, le cose erano un po' più complicate: si trattava di un personaggio femminile creato appositamente per essere forte, dalla bellezza abbagliante, dal linguaggio da camionista e dalla spavalderia di una rockstar. Sarah Dumont si è rivelata la scelta azzeccata».

Commenti (3) vedi tutti

  • Alterna momenti scadenti, ad altri di puro divertimento. Non è Scream ma si può vedere. Un po' volgare.

    commento di Arpo05
  • L'ennesimo tentativo di mescolare il genere "zombesco" con le commedie giovanilistiche stile "nerds" si rivela di fatto riuscito: tre protagonisti spassosi, situazioni e comicità ben gestite da un regista che proviene dall'horror serio ma dozzinale, elevandosi qualitativamente.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • ".. stasera faremo vedere a tutti cosa vuol dire fare gli scout!"

    leggi la recensione completa di champagne1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Restare legati al mondo degli scout è da sfigati: infatti i raduni sono sempre pressoché deserti e le occasioni per arruolare nuovi elementi, raramente trovano modo di concretizzarsi. A tenere le file del gruppo locale restano tre nerd in croce: uno autentico, gli altri due invece già omologati al gruppo di coloro che reggono il passo dei tempi: uno furbetto ed astuto,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
5 stelle

I tre amici scout, nonostante i pantaloni corti, subiscono i fremiti dell'adolescenza e sarebbero disposti a rinunciare a qualche campo notturno in cambio di una serata in discoteca. Ma nel vicino Laboratorio sta succedendo qualcosa che cambierà i loro progetti ... e non solo! Un mix fra horror e commedia demenziale? Solo nei primi frame; poi il registro diventa decisamente comico, con… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
2018
2018
2017
2017

Pet Movies. Film da compagnia.

scapigliato di scapigliato

Ci sono serate, vuoi per apatia, vuoi perché non sto bene, vuoi perché alle sei e trenta mi devo svegliare, vuoi perché sono giù di morale, in cui mi capita di rivedere, rivedere e rivedere…

leggi tutto
Playlist

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
8 stelle

Tre ragazzi amici da sempre grazie ai Boy Scout , durante la sera che darà il più alto prestigio ad uno di loro , la stessa sera la loro cittadina sarà invasa da un orda di morti che guasterà i piani dei tre , quindi non gli rimmarrà altro che combattere a fianco di una spogliarellista e salvare l'amata di uno del trio .        …

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Restare legati al mondo degli scout è da sfigati: infatti i raduni sono sempre pressoché deserti e le occasioni per arruolare nuovi elementi, raramente trovano modo di concretizzarsi. A tenere le file del gruppo locale restano tre nerd in croce: uno autentico, gli altri due invece già omologati al gruppo di coloro che reggono il passo dei tempi: uno furbetto ed astuto,…

leggi tutto

Recensione

champagne1 di champagne1
5 stelle

I tre amici scout, nonostante i pantaloni corti, subiscono i fremiti dell'adolescenza e sarebbero disposti a rinunciare a qualche campo notturno in cambio di una serata in discoteca. Ma nel vicino Laboratorio sta succedendo qualcosa che cambierà i loro progetti ... e non solo! Un mix fra horror e commedia demenziale? Solo nei primi frame; poi il registro diventa decisamente comico, con…

leggi tutto

Recensione

scapigliato di scapigliato
9 stelle

Spassosissimo. Uno di quei bei film rocamboleschi pieni di avventura, humor ed immaginario adolescenziale. In questo caso completo anche di corredo zombesco e splatter. Siamo in un teen horror dalle parti dei Goonies, dei Gremlins, di Fright Night, Zombieland e The Faculty. Tye Sheridan si prende una vacanza dai drammi che lo stanno rendendo uno dei volti più interessanti del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015
locandina
Foto
2000
2000
SCOUTS VS. ZOMBIES: UNA COMMEDIA HORROR

SCOUTS VS. ZOMBIES: UNA COMMEDIA HORROR

SCOUTS VS. ZOMBIES: UNA COMMEDIA HORRORDiretto da Christopher Landon e sceneggiato dal regista con Emi Mochizuki, Carrie Lee Wilson e Lona Williams, Scouts vs. Zombies racconta la storia di Ben, Carter e Augie, tre boy scout e amici di lunga data, che uniscono le loro forze con quelle di Denise, un'abile cameriera, per formare la più improbabile delle squadre di eroi. Quando la loro tranquilla cittadina è devastata da un'invasione di zombie, i quattro combatteranno i nemici mettendo alla prova le loro capacità di sopravvivenza per salvare l'umanità intera.Con la direzione della... segue

Extra
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito