Espandi menu
cerca

Il tagliagole

Regia di Claude Chabrol

Con Jean Yanne, Stéphane Audran, Antonio Passalia, Roger Rudel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il macellaio Popaul, duramente segnato dall'esperienza della guerra, crede di trovare una compagna nella maestra del paese Hélène, ma questa rifiuta di impegnarsi in un rapporto che vada oltre la semplice amicizia. Quando vengono ritrovati i cadaveri di alcune giovani donne, Hélène capisce che l'assassino è Popaul. La vicenda dei protagonisti, affidati a ottimi interpreti, emerge sullo sfondo di un valido ritratto della vita quotidiana di provincia. Chabrol mette in scena l'eterna storia della bella e la bestia in un film angosciante e commovente.

Commenti (6) vedi tutti

  • Bellissimo..alla faccia di chi parla male dei film vecchi Questo prodotto francese e' ottimo. Bravi gli attori, fatti bene i dialoghi. Ve lo consiglio Anche 8 andava bene

    commento di Pepsina
  • Ogni inquadratura è congeniale a descrivere la psiche dei personaggi, in una spirale di tensione solo occasionalmente claudicante. Suspense ai massimi livelli nei frammenti finali. La Audran ha conseguito una performance memorabile.

    commento di Stefano L
  • Il male ha la faccia amichevole del vicino di casa e risiede in un ambiente dall'apparenza quieto e accogliente

    commento di carlos brigante
  • Lui è macellaio figlio di macellaio, è stato in guerra...altra carne macellata ma non riesce ad avere la carne della bella (e strana) Audran votata alla castità...che beffa! Bel film.

    commento di marco bi
  • Realismo transalpino di dubbia efficacia.

    commento di movieman
  • Chabrol, rifacendosi esplicitamente ai thriller degli anni cinquanta e a hitchcock, confeziona un'ottimo dramma umano, un'ottima (e maledetta) storia d'amore, un'ottimo ritratto di provincia.

    commento di diego
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Hèlène (Stèphane Audran) è direttrice e maestra della scuola elementare della piccola cittadina di Tremolant en Pèrigord. Vive da sola e non ha alcuna intenzioni di legarsi sentimentalmente perchè una decina d'anni prima ha subito una cocente delusione amorosa da cui non si è ancora totalmente ripresa. Gli basta vivere in perfetta simbiosi col suo… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

L'amore e la morte, nulla di più antico - e basilare in qualsiasi romanzo - sorregge questo thriller a sfondo sentimentale di Chabrol. Bravi i due interpreti, volendo scegliere colpisce di più la gelida, ma piena di vita Audran, sorridente ed egocentrica preda impossibile, sebbene sia meglio tratteggiato il Popaul di Yanne (ma è normale rimanere più impressionati… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Morbosità e perversioni

giansnow89 di giansnow89

Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

I FIGLI DI HITCH

maso di maso

                            Credo che ogni medio/buono/grande regista debba prima o poi fare il suo esame di maturità…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 agosto 2019 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 27 luglio 2017 su Iris
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

È uno dei migliori film di Chabrol questo "Le boucher" che andava tradotto semplicemente come "Il macellaio", senza calcare la mano su toni truculenti. È un thriller che vede il macellaio del titolo corteggiare una maestra di un paesino del Perigord che gli dimostra simpatia ma non ricambia i suoi sentimenti, mentre avvengono nei dintorni delitti inquietanti di giovani donne... Il…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 29 luglio 2015 su Iris
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

giuliobonfante di giuliobonfante
9 stelle

In Italia si è cercato di spacciarlo per un film di genere, traducendo Il tagliagole invece che Il macellaio, ma il film è ben sopra il livello dei generi. Una regia classica, severa, incorreggibile ma non supponente; lo stesso per gli attori. Si potrebbe definire uno dei primi noir moderni, anche se "moderno" può sembrare in contrasto con un film di fine anni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 30 giugno 2014 su Iris

I miei magnifici

valeriemanifesta di valeriemanifesta

Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…

leggi tutto

i film del cuore

ezio di ezio

  Ognuno di noi ha la sua lista di film preferiti...che si porterebbe in un'isola deserta......questi sono i miei....che spero siano anche i vostri.  

leggi tutto
2013
2013

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

--Chabrol non ha fatto un thriller convenzionale , piuttosto si è concentrato in uno studio dei rapporti tra i personaggi .Documenta la claustrofobia e la solitudine opprimente di una piccola città francese.Negative lungaggini inutili, vedi apertura col matrimonio e funerale che va avanti per così tanto tempo , sembra quasi come se Chabrol sta sfidando lo spettatore a non mollare proprio…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 novembre 2013 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito