Espandi menu
cerca

Il mistero del falco

  • The Maltese Falcon

  • USA,
  • Genere: Noir
  • durata 90'
  • b/n
play

Regia di John Huston

Con Humphrey Bogart, Mary Astor, Peter Lorre, Sidney Greenstreet Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Una bella ragazza si reca dall'investigatore privato Sam Spade per incaricarlo di svolgere un'indagine. Il poliziotto accetta e si trova coinvolto in una vicenda in cui un gruppo di avventurieri è impegnato in una lotta senza quartiere per impossessarsi di un'antica "preda" di inestimabile valore.

Note

Adattamento di un celebre romanzo di DSashiell Hammett, è l'esordio nella regia dello sceneggiatore Huston, un noir ambiguo e romantico, con un cast perfetto (Lorre, Greenstreet, la Astor). Dopo una lunga carriera come caratterista, Bogart fu improvvisamente promosso attore principale ed entrò nella leggenda di Hollywood. In una particina (il capitano Jacobi) compare Walter Huston, padre di John.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Un film del 1941 che vede Huston, già noto come scrittore e sceneggiatore, esordire come regista e Bogart imporsi come grande attore nella storia del cinema e nell'immaginario collettivo. Sia pure datato nel tempo e nello stile è un noir fondamentale

    commento di massimo45
  • Diciamo che la storia è contorta e non tanto verosimile. Che nessun intenditore si accorga che la statua e coperta da materiale posticcio è IMPOSSIBILE. Tuttavia interessanti i ruoli complessi anche sul piano psicologico. 7/8.

    commento di Brady
  • Un capolavoro, un film fondamentale, che darà vita al genere noir e farà nascere "il mito di Bogart".

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Pietra miliare.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • "Una buona dose di pericolo fa bene alla salute!"

    commento di marco bi
  • È reputato tra i migliori 25 film polizieschi della storia e devo dire che forse è una esagerazione ! Ma il dosaggio perfetto degli elementi tra il noir e il giallo, la femme fatale e Bogart alla sua prima interpretazione importante ne fanno un grande cult imperdibile ! Da collezionare .

    commento di penelope68
  • Il film paga un po' l'età, qualche dialogo ingenuo, una trama ingarbugliata e un po' forzata, ma la storia è buona e la narrazione procede piacevole. Alcuni tratti del film faranno genere. Bogart a Astor molto bravi.

    commento di near87
  • Voto 8. Superclassico del noir con interpreti, dialoghi e ambientazioni semplicemente fantastici. Puro cult movie. [24.12.2009]

    commento di PP
  • Sarà anche un capolavoro degli anni 40 ma rivisto oggi può far solo sorridere.

    commento di Tex Murphy
  • La trama, tratta dal capolavoro di Dashiell Hammett è stata giudicata un po' confusa. Ma l'interpretazione indimenticabile di Bogart lo rende un film ottimo.

    commento di popoff
  • (Sidney Greenstreet è il signor Ferrari di Casablanca, quello con il fez.)

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  - “È pesante, che roba è?” - “La roba di cui sono fatti i sogni.”     San Francisco. Due detective privati ascoltano una bella e indifesa donna che cerca aiuto per rintracciare la sorella scomparsa, questo è l’incipit de Il Mistero del falco (The Maltese Falcon) ma come sempre nel noir niente è come sembra e la… leggi tutto

36 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

L'intreccio è abilissimo, ma, purtroppo, nel film c'è poco altro. L'aspetto dominante è lo smaccato virtuosismo della sceneggiatura, che fa del colpo di scena una regola sintattica, annullando, alla lunga, la tensione e la sorpresa. Il risultato è infatti una vicenda farraginosa, ingolfata da una raffica di equivoci, in cui tutto ciò che sembra non è, tutto ciò che accade va spiegato, e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 13 gennaio 2024 su RTV San Marino
Trasmesso il 10 gennaio 2024 su RTV San Marino
Trasmesso il 7 gennaio 2024 su RTV San Marino
2022
2022

Recensione

vermeverde di vermeverde
10 stelle

È un film mitico questa prima prova da regista di John Huston, che aveva comunque alle spalle una solida carriera di sceneggiatore: girato nel 1941 (lo stesso anno di un altro film d’esordio capolavoro assoluto: Quarto potere di Orson Welles), è considerato uno dei titoli fondatori (forse addirittura il primo) di quello che fu poi definito come genere…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

Ethan01 di Ethan01
10 stelle

Il detective Spade (H. Bogart) indaga su un misterioso caso di omicidio che coinvolge una donna e tre criminali. Tutti costoro si contendono il possesso di una preziosissima statuetta che raffigura un falco, d'oro e tempestata di diamanti. Il mistero del falco (tratto dal romanzo di Dashiell Hammett), primo capolavoro di John Huston, costituisce una pietra miliare nella cinematografia, avendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Nel 1941 ci furono due opere prime epocali: la prima, "Quarto potere" di Orson Welles, è stata ampiamente considerata il miglior film della storia del cinema; la seconda, "Il mistero del falco" di John Huston, è stata una delle prime che ha "inventato" il cinema Noir. Si tratta del terzo adattamento di un romanzo di Dashiell Hammett, "Il falcone maltese": Huston ne cura con…

leggi tutto
Trasmesso il 28 marzo 2020 su Rsi La2
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 7 agosto 2019 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 luglio 2019 su Rete 4
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 aprile 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 26 marzo 2019 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito