Espandi menu
cerca

By the Sea

play

Regia di Angelina Jolie

Con Brad Pitt, Angelina Jolie, Mélanie Laurent, Melvil Poupaud, Niels Arestrup, Richard Bohringer, Sarah Naudi, George Camilleri Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Romance
  • canale 307
  • Ore 15:25
VEDI TUTTI (10)

Trama

Durante la metà degli anni Settanta, l'ex ballerina Vanessa (Angelina Jolie) e il marito Roland (Brad Pitt), uno scrittore americano, viaggiano insieme per la Francia. I due sembrano non condividere più l'incanto di un tempo ma, quando indugiano in una tranquilla cittadina di mare, cominciano a riavvicinarsi grazie all'incontro con alcuni degli abitanti più vivaci del posto e alla condivisione delle loro storie.

Approfondimento

BY THE SEA: RISCOPRIRE L'AMORE OSSERVANDO GLI ALTRI

Scritto, diretto e prodotto da Angelina Jolie, By the Sea è il terzo film che l'attrice firma come regista e il secondo che la vede ritornare a recitare in coppia con il marito Brad Pitt dopo il galeotto Mr. & Mrs. Smith. La storia si concentra su uno scrittore americano di nome Roland e sua moglie Vanessa che negli anni Settanta arrivano in una tranquilla e pittoresca località balneare francese mentre il loro matrimonio vive un momento di apparente crisi. Trascorrendo del tempo con altri viaggiatori, inclusi i giovani sposi Lea e François, e con gente del posto come Michel e Patrice, la coppia inizia a fare i conti con le questioni irrisolte della loro vita.

Con uno stile e un modo di trattare i temi dell'esperienza umana che ricordano il cinema e il teatro europeo degli anni Sessanta e Settanta, By the Sea conta sulla direzione della fotografia di Christian Berger, sulle scenografie di Jon Hutman, sui costumi di Ellen Mirojnick e sulle musiche di Gabriel Yared, per esplorare argomenti connessi al dolore e all'amore. #Estremizzando sulla variabilità dell'esistenza e sugli stati d'animo che possono variare nell'arco di pochi minuti, By the Sea dipinge i vari momenti di un rapporto amoroso e ne delinea le varie sfaccettature attraverso le vicende di sei personaggi che rappresentano le varie fasi di una relazione: Lea e François sono la coppia appena sposata ed eccitata di fronte alle potenzialità del futuro insieme; Michel e Patrice, con il loro rapporto di amicizia, sono come una coppia che è stata indurita alle avversità e ammorbidita dalle esperienze; Roland e Vanessa, invece, vivono una fase in cui la novità del rapporto cede il passo alla verità e alla reale natura della vita di coppia, ritrovandosi a un punto di svolta in cui devono decidere se continuare insieme o andare ognuno per la propria strada.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti principali di By the Sea sono gli attori (e coniugi nella vita reale) Angelina Jolie e Brad Pitt, chiamati a rivestire i panni di Vanessa e del marito Roland. Ex ballerina e scrittore di New York,i due arrivano in Costa Azzurra nel 1973 dopo che un dolore inimmaginabile ha scosso le loro esistenze. Con un matrimonio fortemente provato, i due si amano ancora profondamente nonostante il loro rapporto sia temporaneamente travagliato da qualcosa che li porta a reagire in maniera diametralmente opposto. In un primo momento, Roland sembra un prepotente, ubriacone ed egoista, concentrato solo su di sé e sulla scrittura mentre Vanessa appare in preda ai farmaci che usa per curare la depressione, in un momento storico in cui gran parte della gente non sapeva nemmeno cosa questa fosse. Pian piano, però, si scoprono le ragioni del loro allontanamento e della loro rabbia: è relazionandosi con gli altri che trovano la forza di dimenticarsi di loro stessi e dei loro problemi e di riavvicinarsi riscoprendosi.

Tra coloro che ricordano a Roland e Vanessa quanto fosse gioioso amarsi vi sono Lea e François, due neosposi che non si sono ancora confrontati con il dolore della perdita e delle sue conseguenze. All'inizio del loro matrimonio, guardano al futuro con insaziabile gioia e voglia d'amarsi. Nel marito, Lea vede la sua guida e il suo conforto mentre François sta iniziando a capire cosa significhi prendersi cura della persona amata e della possibile famiglia che insieme formeranno. La coppia è portata sullo schermo dagli attori francesi Mélanie Laurent e Melvil Poupaud.

Anche due uomini anziani, che hanno perso le loro mogli ma che hanno trovato una sorta di parvenza di pace uno attraverso la fede e l'altro attraverso l'umorismo, contribuiscono alla rinascita del sentimento di Roland e Vanessa. Si tratta di Michel e Patrice, una coppia sui generis. Michel è il proprietario della caffetteria dell'hotel in cui i due alloggiano ed è colui che insegna a Roland come accettare il passato e comprendere la donna che Vanessa è diventata con il tempo. Patrice, invece, è il proprietario dell'albergo, che continua a mantenere privato il dolore per la perdita della consorte e che parla raramente. I due sono impersonati rispettivamente da Niels Arestrup e Richard Bohringer.

Note

Torna dietro (e davanti) alla macchina da presa Angelina Jolie con una storia d'amore e le sue fasi vista attraverso le lenti di sei personaggi: dagli entusiasti neosposi, Roland e Vanessa, a Michel e Patrice, coppia di anziani vedovi diversi nel loro approccio verso la vita e verso il dolore. In mezzo a questi due estremi anagrafici, Vanessa e Roland cercano di ritrovare un senso al loro stare insieme.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Le mille immutabili facce della Jolie (come attrice e come regista) che confeziona film a sua immagine e somiglianza. Che noia!!!

    commento di PrisD
  • A me e piaciuto, se fosse stato noioso avrwi cambiato o mi sarei addormentato, un film particolare

    commento di eros7378
  • Non è che basta essere belli per fare un bel film.... Voto 0

    commento di Scemaran
  • Noioso e autocitazionista. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Una coppia in crisi (non solo) sessuale consuma stanche giornate in una pensione che si affaccia sul mare, dove lui ha voluto ritirarsi per finire il suo ultimo romanzo. Da probabili spunti autobiografici, la coppia Brad-Angelina dirige e interpreta una pellicola un po' loffia, ma tutto sommato guardabile. Voto 5,5/10.

    commento di alexio350
  • così,così

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • bah,proprio brutto non e',loro sono un po' incartapecoriti,ma cosi' dovevano apparire....ma dai,una sola volta si puo' vedere comodamente....anche se e' un po' troppo lungo (la Jolie mostra il seno,ma non appare integrale...)

    commento di ezio
  • Noioso.

    commento di furlanmarco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
2 stelle

Sempre più regista e sempre meno attrice, l’ambiziosa Angelina Jolie dopo, il roboante ed impegnativo film di guerra Unbroken (nemmeno pessimo, per quanto ridondante di retorica tipicamente americana piuttosto fastidiosa), cambia completamente stile e registro, trasferendosi verso la storia intimista inerente la fine (presunta) di un amore. Troviamo pertanto due ricchi turisti… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

«Dobbiamo smetterla di fare gli stronzi»: si scioglie così By the Sea, nel primo e unico sorriso di Angelina, agguantato da Brad dopo due ore di raggelata sofferenza. Liquidare con una risata di scherno il terzo lungo diretto (scritto, prodotto, interpretato) da Mrs Jolie Pitt (il doppio cognome campeggia significativo sui titoli di testa; è anche la prima volta che i Brangelina recitano… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Graziella2 di Graziella2
1 stelle

Hanno fatto domenica su 22 l'ho visto perché se lo sapevo neanche lo vedevo e in un film schifoso volgare zozzo a dire poco !loro due che sono  guardoni  schifosi che fa proprio schifo per film si potrebbe chiamare la grande... Sc.si potrebbe chiamare  la scopata continua. il film.PUAH!!!Fanno solo quello solo poche volte si vedono che sono staccati se no o al bagno…

leggi tutto
Trasmesso il 19 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 18 giugno 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 10 luglio 2022 su Iris
Trasmesso l'8 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 6 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 26 giugno 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 14 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 4 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 20 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 7 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 18 maggio 2021 su Iris
Trasmesso il 16 maggio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 12 aprile 2020 su Iris

Recensione

rflannery di rflannery
6 stelle

Film non facile, per certi versi coraggioso, per altri completamente sbagliato. È il terzo lavoro della Jolie regista (che qui si firma anche con il cognome del marito, Angelina Jolie Pitt), dopo il debole Nella terra del sangue e del miele e il più riuscito Unbroken. Qui si vola alto: si va a prendere una certo cinema che non si fa più, fatto di lunghi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 aprile 2020 su Iris
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 giugno 2019 su Rete 4
Trasmesso il 25 febbraio 2019 su Rsi La1
2017
2017
Trasmesso il 10 dicembre 2017 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito