Espandi menu
cerca

Marguerite

play

Regia di Xavier Giannoli

Con Catherine Frot, André Marcon, Michel Fau, Christa Theret, Denis Mpunga, Sylvain Dieuaide, Aubert Fenoy, Sophia Leboutte... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Parigi, 1921. Come ogni anno, la ricca Marguerite Dumont ha organizzato una grande festa nel suo castello, invitando una schiera di amanti della musica. Nessuno di loro sa quasi nulla della donna ma tutti si fingono interessati a sentirla cantare. Marguerite ha infatti una grande passione per il canto, si esibisce con tutta la passione che conosce ma è stonata come una campana, motivo per cui tutti corrono ad ascoltarla solo per poi deriderla alle spalle. Quando un irriverente giornalista decide di scrivere un articolo entusiasmante sulla sua ultima performance, Marguerite trova il coraggio di dedicarsi anima e corpo al suo sogno e, a dispetto della contrarietà del marito e con l'aiuto di una ex diva, decide di prepararsi per il suo primo concerto pubblico.

Approfondimento

MARGUERITE: CANTARE PER SENTIRSI VIVI

Diretto da Xavier Giannoli e scritto dal regista in collaborazione con Marcia Romano, Marguerite racconta la storia di Marguerite Dumont, una donna ricca della Parigi degli anni Venti appassionata di musica e opera. Da anni, Marguerite si diletta a cantare regolarmente dinanzi alla sua cerchia di amici abituali e, nonostante sia stonata e canti male, nessuno ha mai trovato il coraggio per rivelarle la verità. A sostenere le sue illusioni e i suoi sogni sono soprattutto il marito e la famiglia ma la situazione prende una piega più complicata quando Marguerite si mette in testa di voler cantare dal vivo per il pubblico del Teatro dell'Opéra.

Con la direzione della fotografia di Glynn Speeckaert, le scenografie di Martin Kurel, i costumi di Pierre-Jean Larroque e le musiche originali di Ronan Maillard, Marguerite viene così descritto da Giannoli in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Venezia 2015: «Un paio di anni fa ho sentito in radio l'improbabile voce di una cantante che eseguiva in maniera del tutto sbagliata l'Aria della Regina della Notte di Mozart. La registrazione, davvero divertente, sembrava provenire da un altro pianeta ma le mie successive ricerche mi hanno portato a scoprire che si trattava di Florence Foster Jenkins, una donna americana degli anni Quaranta ricca, appassionata di musica e soprattutto stonata. La Jenkins aveva l'abitudine di cantare di fronte agli amici, senza che mai questi le avessero rivelato per ipocrisia, convenienza o vigliaccheria, la verità sulle sue doti canore. La situazione era molto divertente ma anche crudele e ho voluto approfondire la storia. A New York ho trovato molti aneddoti inerenti alla sua eccentricità ma anche a un grande concerto che ha voluto tenere al Carnegie Hall, reperendo anche un disco contenente le registrazioni di alcuni brani classici eseguiti sempre con esilarante goffaggine. Sulla copertina del disco vi è una foto di lei di spalle, con un paio di ali da angelo sulla schiena e una diadema da regina in testa.

Marguerite però non è un film biografico. Lo possiamo definire semmai come una libera rilettura di un personaggio realmente esistito tanto che ho voluto traslare la vicenda nella Francia degli anni Venti. La mia Marguerite sogna di esibirsi tra le dive dell'Opéra sebbene l'essere legata a un modo antico di vedere le cose le impedisca in qualche modo, per ragioni di morale, di prendersi le libertà che vuole. La sua esistenza è segnata dalla passione per il canto: è stonata ma attraverso la musica esprime il suo bisogno impellente di sentirsi viva. Per lei il canto, oltre a essere il simbolo della sua passione disinteressata per l'arte, è qualcosa di liberatorio, un inno alla vita.

Marguerite è sì una commedia ma è soprattutto una storia d'amore tra un uomo e una donna alla ricerca di come continuare ad amarsi. Coniugando gli aspetti che contano nella vita umana (desiderio e morte), Marguerite finirà tra le braccia dell'uomo che lei ama e che l'amerà troppo tardi, come in un'opera melodrammatica».

Note

Il regista sceglie la scena parigina del primo dopoguerra, tra dadaismo e avanguardia, per sottolineare, però, la paradossale carica sovversiva di Marguerite: le stonature tolgono infatti il trucco al mondo e lo preparano a nuove rivoluzioni. Il film, purtroppo, non è altrettanto rivoluzionario, è troppo classico e composto. Ma Giannoli è in fondo onesto con se stesso, gira un film commerciale eppure ambizioso, lasciando però l’amaro in bocca per le potenzialità di una storia di grande e inconsapevole modernità. Liberamente ispirato alla vita di Florence Foster Jenkins.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Visto 2 anni fa ma assai altalenante.voto.4.

    commento di chribio1
  • Molto interessante, voto 8

    commento di stokaiser
  • Film del regista francese Xavier Giannoli, ispirato alla storia del soprano americano Florence Foster Jenkins, vissuta negli Stati Uniti negli anni ’30 del ‘900.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Diventente ma più che altro surreale e grottesco. Un film singolare.

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
7 stelle

    Era arrivato direttamente dal festival di Venezia del 2015, questo film bello e tragico in cui il regista Xavier Giannoli, nel raccontare la vita dello stonatissimo soprano Marguerite Dumont, tanto appassionata, quanto inadeguata interprete di musica operistica, ricostruisce con intelligenza ed eleganza anche la storia della… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

72° FESTIVAL DI VENEZIA - CONCORSO L’impegno e la costanza sono attitudini spesso indispensabili per raggiungere la perfezione o l’obiettivo o la perfezione che ci si è prefissati di conquistare: questa è una regola universale, valida in ogni campo e disciplina: il dato certo, la componente tecnica indispensabile e controllabile, monitorabile, che deve essere… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 7 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 5 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 23 ottobre 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 30 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 14 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2020 su Rsi La1

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

    Era arrivato direttamente dal festival di Venezia del 2015, questo film bello e tragico in cui il regista Xavier Giannoli, nel raccontare la vita dello stonatissimo soprano Marguerite Dumont, tanto appassionata, quanto inadeguata interprete di musica operistica, ricostruisce con intelligenza ed eleganza anche la storia della…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 16 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 15 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 26 giugno 2018 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Andrebbe fatto vedere a tutti quelli che vogliono cantare pur essendo stonati. La vicenda è in sé abbastanza semplice e quasi banale: una ricca signora stonata che però, grazie ai suoi soldi (ma non volontariamente), riesce a dare concerti e a farsi applaudire da un ristretto numero di seguaci (delle sue ricchezze).) Però la protagonista e un po' tutti gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 gennaio 2018 su Rai 5
Trasmesso il 9 gennaio 2018 su Rai 5
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2017 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Divertente e irriverente, un film che riesce a non scivolare nel ridicolo pur "ridicolizzando" la protagonista nelle sue maldestre doti canore. Tra sali e scendi e, forse, una eccessiva coda finale, il film riesce comunque a coniugare divertimento con un'ottima capacità narrativa di una storia vera, e per questo ancora più ostica da trattare senza perdere il senso di leggerezza che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito