Espandi menu
cerca

Trama

Totò è commesso in un negozio di stoffe ed è angariato da una moglie bisbetica e invadente. Totò matura per questo una visione misogina del mondo e prova a dimostrare la sua tesi in una serie di siparietti comici. Immagina, per esempio, di aver sposato una vecchia fidanzata e si figura alcune situazioni con lei, ma il risultato non è eclatante. Si separa poi dalla moglie, ma presto si ricrede. Raccolta di sketch misogini, quasi tutti di buon livello. Il più bello è quello della prostituta oppressa da malanni e disgrazie familiari ed economiche. "E poi le chiamano donnine allegre...", è il commento finale di Totò.

Commenti (7) vedi tutti

  • Film apparentemente (ma solo apparentemente) anti-femminista con Totò a reggere praticamente da solo il peso dell'intera operazione. VOTO: 4½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Satira di costume di parte (tutto viene letto in un'ottica maschile) discontinua eppure assai divertente che scherza con bonario sarcasmo, argute annotazioni, gustosa misoginia sulle donne e i loro difetti e su come sono viste dagli uomini. Strepitoso il neologismo "soffittizzarsi". Primo incontro tra Totò e Peppino. Diretto di fatto solo da Steno.

    commento di degoffro
  • Una vera perla del cinema comico italiano.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film ancora carino e guardabile con Peppino e Toto' e con un paio di Attrici estremamente apprezzabili visivamente parlando,il che' non guasta.voto.6.

    commento di chribio1
  • Insieme a Uccellacci e uccellini e' il peggior film di totò che abbia visto finora. Noioso, deprimente,considerati gli autori e l'epoca in cui fu realizzato, si può considerare privo di leggerezza e velatamente volgare.

    commento di Zardoz
  • Una pellicola molto minore fra quelle di Totò, seppure di ottimo livello. Si ride così r così. Perlomeno, è qui che l'accoppiata Totò-Peppino vede la luce.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Toto racconta le sue avventure con le donne ma lo fa con grande affanno,il film non mi ha per niente divertito ralizzazione mediocre.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

E' un film che se uscisse oggi, quasi sessant'anni dopo, sarebbe bollato dal marchio infamante della violenza sessista, della misoginia, del politicamente scorretto. Nel 1952 'erano altri tempi', ma rimane una tesi spaventosamente fallocentrica a capo di questo film, cosa di cui gli autori (oltre ai due registi, la ditta Age-Scarpelli) certamente non potevano non essersi accorti. E la brutalità… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

orsoaudace di orsoaudace
4 stelle

A leggere i titoli di testa c'è da aspettarsi un capolavoro, e invece è una cazzatina piuttosto becera, di come gli uomini vedevano le donne in quegli anni. Dispiace perchè il cast è strepitoso e i nomi degli autori e dei registi evoca ben altra qualità. Tutto si regge sull'espressività degli attori, Totò manco a dirlo e la deliziosa Ave Ninchi.… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 27 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 22 agosto 2019 su Rete 4
Trasmesso il 4 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 14 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso l'8 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 23 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 19 febbraio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 2 novembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 28 ottobre 2017 su Cine Sony

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' il primo film diretto da Steno in solitaria (anche se i titoli accreditano anche Monicelli) ed è uno dei pochi titoli della filmografia di Totò che non si basano unicamente sulla verve di quest'ultimo. La sceneggiatura, di Age e Scarpelli, è ricca di gag, situazioni e trovate comiche esilaranti e Steno dirige con spirito, acutezza, un pizzico di cattiveria e tanta…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Grande puzzle comico, i cui tasselli sono tantissimi siparietti esilaranti che si combinano a formare una meravigliosa combinazione di humor, con  scheck e gag a raffica.Il tema trattato è quello della donna,l'altra metà del cielo,gioia e dolori, in tutte le sue magnifiche e contradditorie declinazioni.Totò protagonista e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 aprile 2017 su La7
2016
2016
Trasmesso il 9 agosto 2016 su La7

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Buon film di Steno e Monicelli. Primo di Totò con Peppino(in tutto 16 insieme)Totò misogino alla grande. Brave Ave Ninchi,Lea Padovani,Franca Faldini e Clelia Matania. Sceneggiano Age & Scarpelli e Steno & Monicelli. Musiche di Carlo Rustichelli Peppino De Filippo grande Totò immenso Mario Monicelli bravo Steno bravo

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 15 aprile 2016 su La7
2015
2015

Storie raccontate

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

La recente mia visione di "Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick", dove viene raccontata vocalmente l'affondamento della Essex e di come siano sopravvissuti (pochi) al naufragio, mi sono venuti in mente altri film…

leggi tutto
Trasmesso il 12 luglio 2015 su La7

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

La cooperazione registica tra Steno e Mario Monicelli è forse una delle più interessanti della nostra cinematografia, specie considerando i differenti destini dei due dopo lo scioglimento del sodalizio: il primo soprattutto legato a logiche commerciali, il secondo più interessato alla personale “commedia umana”. Totò deve molto a loro due: sotto la loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito