Espandi menu
cerca

Trama

Nei primi anni Venti, nella provincia francese, la giovane cameriera Célestine è molto corteggiata per la sua incredibile bellezza. Appena arrivata da Parigi al servizio della famiglia Lanlaire, deve difendersi dalle avance del suo padrone e affrontare al contempo le ire della severa madame Lanlaire, che governa casa con il pugno di ferro. Tra gli altri domestici, vi è poi l'enigmatico giardiniere Joseph, al cui fascino Célestine non sa resistere.

Approfondimento

DIARY OF A CHAMBERMAID: UN NUOVO ADATTAMENTO DEL ROMANZO DI MIRBEAU

Diretto da Benoit Jacquot e sceneggiato dal regista con Hélène Zimmer, Diary of a Chambermaid è l'adattamento del romanzo Le memorie d'una cameriera di Octave Mirbeau, già trasposto da Jean Renoir nel 1946 e da Luis Buñuel nel 1964. Portando lo spettatore nelle province della Francia di inizio Novecento, Diary of a Chambermaid racconta la storia di Célestine, una giovane cameriera molto corteggiata per la sua bellezza e interpretata dall'attrice Léa Seydoux, che è da poco arrivata da Parigi al servizio della famiglia Lanlaire. Oltre a doversi difendere dalle avance del padrone di casa, Célestine deve anche affrontare la severa madame Lanlaire, che governa la casa con il pugno di ferro. Bella, intelligente e talvolta insolente, Célestine subisce però il fascino di Joseph, l'enigmatico giardiniere della famiglia che le farà cambiare prospettiva sul sesso maschile.

Trattando di temi come la schiavitù salariata e l'antisemitismo (Joseph è un calcolatore, ladro e antisemita), Diary of a Chambermaid conta sulla direzione della fotografia di Romain Winding, sulle scenografie di Katia Wyszkop, sui costumi di Anaïs Romand e sulle musiche di Bruno Coulais. A chiarire meglio la genesi del progetto sono le parole dello stesso regista: «Una mia amica, la donna con cui poi ho scritto la sceneggiatura, un giorno mi ha detto che avrei dovuto realizzare un adattamento del romanzo di Octave Mirbeau. Non avevo mai letto prima il romanzo ma avevo abbastanza familiarità con i due film tratti da esso e firmati da Renoir e Buñuel, due autori tra loro molto diversi. Il forte contrasto tra i due lungometraggi mi ha suggerito come era possibile realizzare un terzo film dallo stesso romanzo ma del tutto diverso dai due. La diversità è anche il motivo per cui in nessun momento ho temuto alcun confronto con chi mi ha preceduto.

Ho letto il romanzo in breve tempo e quasi subito ho capito ciò di cui mi parlava la mia amica: all'inizio del secolo scorso, dopo aver visto le peggiori atrocità, la giovane cameriera protagonista oppressa dalla vita prende la decisione di fare del suo meglio in situazioni che tutti classificano come prove.  Poiché il testo di Mirbeau è ambientato nei primi anni del Novecento, avevo la possibilità di rovesciare il luogo comune secondo cui era meglio prima. Non esiste l'era meglio prima e nemmeno l'era peggio. Si parla semmai di situazioni che non sono ora ma che sono destinate a diventare l'ora del film, in grado di portare lo spettatore in quel contesto come se lo vivesse da contemporaneo. La protagonista Célestine incontra una parata di personaggi terribili, assurdi e patetici, che è possibile riscontrare anche nel nostro mondo, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Rispetto ai miei predecessori, ho condensato la storia, le ho dato un'impronta maggiormente drammatica e ho posto più attenzione sul legame di attrazione/repulsione che la protagonista ha con Joseph. Ho inoltre scelto il punto di vista di Célestine in modo da vedere solo ciò che vede o potrebbe vedere: ho aperto una sorta di varco nel suo mondo interiore per capire come possa attraverso il suo solo corpo liberarsi dal destino servile che la società le ha imposto».

Commenti (2) vedi tutti

  • Quarta trasposizione cinematografica del romanzo di Octave Mirbeau. La versione di Luis Buñuel è difficilmente superabile, ma Léa Seydoux regge a modo suo il confronto con l'immensa Jeanne Moreau.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • Lontano dagli esiti di Renoir e Bunuel, il film poggia sulla bellezza della Seydoux e sul rude Lindon. Regia impressionista che non scava a fondo sulle abiezioni della borghesia del tempo. Meglio il ritratto torbido dei due servi-amanti. Spiccioli dell'Affaire Dreyfus. Elementi di antisemitismo agli albori del XX secolo.

    commento di Marcello del Campo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
7 stelle

Benoît Jacquot è un regista che apprezzo molto, come attestano le mie precedenti recensioni ad alcuni suoi film. Anche questo adattamento del romanzo di Octave Mirbeau edito nel 1900 è apprezzabile, ma non può certamente competere con il capolavoro che ne trasse Luis Buñuel nel 1964. Se nella versione del Maestro spagnolo il messaggio politico, la critica… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Recensione

hupp2000 di hupp2000
7 stelle

Benoît Jacquot è un regista che apprezzo molto, come attestano le mie precedenti recensioni ad alcuni suoi film. Anche questo adattamento del romanzo di Octave Mirbeau edito nel 1900 è apprezzabile, ma non può certamente competere con il capolavoro che ne trasse Luis Buñuel nel 1964. Se nella versione del Maestro spagnolo il messaggio politico, la critica…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

  Benoit jaquot è un cineasta piuttosto puntuale e prolifico che, dopo il sin troppo intrigante ed artificioso Tre cuori, presentato a Venezia 2014 in Concorso e già uscito nelle sale, torna al cinema di costume, lasciato poco prima con Les adieux à la reine, con JOURNAL D'UNE FEMME DE CHAMBRE (titolo internazionale: Diary of a Chambermaid). Le vicende…

leggi tutto
Berlino 2015: Giorno 3

Berlino 2015: Giorno 3

Terzo giorno di proiezioni alla Berlinale, che dopo la delusione Herzog di ieri schiera tre film tra loro molto diversi per tematica e nazionalità:… segue

Post
locandina
Foto
Léa Seydoux
Foto
2000
2000
DIARY OF A CHAMBERMAID: UN NUOVO ADATTAMENTO DEL ROMANZO DI MIRBEAU

DIARY OF A CHAMBERMAID: UN NUOVO ADATTAMENTO DEL ROMANZO DI MIRBEAU

DIARY OF A CHAMBERMAID: UN NUOVO ADATTAMENTO DEL ROMANZO DI MIRBEAUDiretto da Benoit Jacquot e sceneggiato dal regista con Hélène Zimmer, Diary of a Chambermaid è l'adattamento del romanzo Le memorie d'una cameriera di Octave Mirbeau, già trasposto da Jean Renoir nel 1946 e da Luis Buñuel nel 1964. Portando lo spettatore nelle province della Francia di inizio Novecento, Diary of a Chambermaid racconta la storia di Célestine, una giovane cameriera molto corteggiata per la sua bellezza e interpretata dall'attrice Léa Seydoux, che è da poco arrivata da Parigi al servizio della... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito