Espandi menu
cerca

Piccoli brividi

play

Regia di Rob Letterman

Con Odeya Rush, Jack Black, Halston Sage, Dylan Minnette, Amy Ryan, Jillian Bell, Ken Marino, Ryan Lee, Ella Wahlestedt, Kumail Nanjiani Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Un gruppo di ragazzi si unisce alla figlia dello scrittore di libri horror per giovani adulti R.L. Stine dopo che alcuni demoni descritti da questi hanno trovato libertà per le strade della cittadina di Greendale, nel Maryland.

Approfondimento

PICCOLI BRIVIDI: LE CREATURE DI R.L. STINE

Diretto da Rob Letterman e sceneggiato da Darren Lemke, Piccoli brividi racconta la storia dell'adolescente Zach Cooper che, dopo essersi trasferito da una grande città a una molto più piccola, trova nuova luce quando incontra Hannah, la bella ragazza vicina di casa, e stringe rapidamente amicizia con Champ. La sua nuova vita gli riserva un'ulteriore sorpresa quando scopre che Hannah altri non è che la figlia del misterioso R.L. Stine, scrittore di successo autore della saga Piccoli brividi. Imparando a conoscere i nuovi vicini, Zach scopre come Stine nasconda un pericoloso segreto: le creature che hanno reso le sue storie un successo sono reali e lo scrittore protegge i suoi lettori tenendole rinchiuse nei libri. Quando le creature di Stine vengono involontariamente liberate, l'esistenza di Zach viene sconvolta da una bizzarra notte di avventure, in cui facendo squadra con i nuovi amici sarà chiamato a salvare la città.

Con la direzione della fotografia di Javier Aguirresarobe, le scenografie di Sean Haworth, i costumi di Judianna Makovsky e le musiche di Danny Elfman, Piccoli brividi si basa su una storia di Scott Alexander e Larry Karaszewski ispirata alla serie di libri omonimi scritti da R.L. Stine, un franchise (composto da oltre 200 volumi) in grado di vendere oltre 400 milioni di copie in tutto il mondo e di catturare l'immaginazione di diverse generazioni di lettori. Combinando paura e umorismo, Piccoli brividi oppone la vita di Stine stesso a quella delle sue creature, realizzate con un misto di tecniche (dalla manuale alla CGI).

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Al centro di Piccoli brividi vi è la figura dello scrittore R.L. Stine, portato in scena dall'attore Jack Black. Naturalmente distante dal vero scrittore, Stine è un uomo le cui caratteristiche principali sono la vanità e l'orgoglio per i risultati raggiunti con la sua serie di volumi horror. Padre di Hannah, ama ricordare agli altri quanto sia superiore e, mentre tenta di bloccare l'amore nascente tra la figlia e il giovane Zach, ritiene che Champ, uno degli amici della ragazza, sia un completo imbecille.

A interpretare il trio di ragazzi sono un gruppo di giovani attori: Dylan Minnette dà vita a Zach, Odeya Rush è Hannah e Ryan Lee impersona Champ. Zach si è appena trasferito con malumore nella cittadina di Madison (nel Delaware) da New York e fatica ad adattarsi alla vita del piccolo centro. Hannah, invece, è cresciuta con un padre iperprotettiva e non ha molti amici su cui poter contare, tanto che fatica a relazionarsi con gli altri. Champ, dal canto suo, è uno dei primi amic che Zach riesce a farsi: giocatore di football, non si direbbe essere una cima ma la sua presenza si rivelerà fondamentale per combattere le creature di Stine.

Il cast di Piccoli brividi conta poi sui nomi di Amy Ryan (è Gail, la madre d Zach rimasta da poco vedova) e Jillian Bell (è Lorraine, sorella di Gail e zia di Zach).

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • In buona sostanza il film conferma quello che promette il titolo italiano. Né più né meno.

    commento di movieman
  • Avventura fantastica formato famiglia, divertente e ben realizzata, che omaggia in modo godibile una serie culto del passato. Ironia, effetti speciali e buon ritmo.

    commento di Fanny Sally
  • La miglior trasposizione immaginabile per i romanzetti horror generati dalla macchina per scrivere di R. L. Stine.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Piacevole e fatto bene.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Siamo completamente fuori strada. Compito ingrato forse fare un film su tutta la serie, ma hanno peccato di arroganza, hanno voluto citare praticamente tutti i libri senza essere, ovviamente, in grado di farlo. La trama è insulsa e pateticamente prevedibile in tutto e per tutto. Peccato. La recitazione di Black l'unica cosa da salvare.

    commento di near87
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

Interessante. Sulla carta. Storia che, come da copione, procede per fasi codificate - l'inizio, il cuore, il colpo di scena - in forma di metaracconto. Dalle pagine della celeberrima serie di libri per ragazzi Piccoli Brividi prendono letteralmente vita le creature mostruose che le abitano, e che da un paio di decenni abitano giovani menti impressionabili: l'inchiostro risucchiato… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tobanis di tobanis
7 stelle

Piccoli brividi è una serie di libretti per ragazzi che escono anche in Italia, da una ventina d’anni. Detta così, va bene, ma se aggiungiamo che hanno venduto circa mezzo MILIARDO di copie nel mondo, dappertutto, ci avviciniamo di più al fenomeno, quello cioè del maggiore successo di sempre nella letteratura per ragazzi. Per farne un film, si ponevano vari… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lolbond007 di lolbond007
2 stelle

Piccoli Brividi. Diciamo che questo film di brividi me ne ha fatti venire. Ma temo, brividi non nel senso sperato dagli autori. Il film ispirato alla fortunata serie letteraria dei "Piccoli Brividi", appunto, non nasce dall'idea di adattare uno dei romanzi in particolare, bensì come una sorta di celebrazione, che parli della vita dell'autore e del swuo "rapporto" con i personaggi da… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
Trasmesso l'11 dicembre 2020 su TV8
Trasmesso il 25 aprile 2020 su TV8
Trasmesso il 21 aprile 2020 su TV8
2019
2019
Trasmesso il 26 dicembre 2019 su TV8
Trasmesso il 23 dicembre 2019 su TV8
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 maggio 2019 su TV8
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 aprile 2019 su TV8
2017
2017
Trasmesso l'8 dicembre 2017 su Rsi La2
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
7 stelle

  La miglior trasposizione immaginabile per i romanzetti horror generati dalla macchina per scrivere di R. L. Stine prende avvio da un'intuizione non scontata: invece che adattare solo alcuni di questi libri, Darren Lemke (su soggetto di Scott Alexander e Larry Karaszewski, sceneggiatori di Ed Wood) ne isola le terrificanti creature orrorose, richiudendole fra le pagine dei magici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

andry10k di andry10k
5 stelle

  Quanto è bello cambiare idea? E' quello che avrei voluto dire di questo film, ma non me ne ha dato la possibilità. Speravo uscisse fuori un bel piccolo horror per bambini e ragazzi invece è il solito blockbuster che strappa qualche risata e qualche momento di intrattenimento, grazie soprattutto al grande Jack Black qui non con il solito personaggio folle ma uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Piccoli brividi è una serie di libretti per ragazzi che escono anche in Italia, da una ventina d’anni. Detta così, va bene, ma se aggiungiamo che hanno venduto circa mezzo MILIARDO di copie nel mondo, dappertutto, ci avviciniamo di più al fenomeno, quello cioè del maggiore successo di sempre nella letteratura per ragazzi. Per farne un film, si ponevano vari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito