Espandi menu
cerca

Suburra

play

Regia di Stefano Sollima

Con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi, Greta Scarano, Giulia Elettra Gorietti, Antonello Fassari... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Un gangster noto come il "Samurai" desidera trasformare il lungomare di una piccola cittadina vicino Roma in una nuova Atlantic City. Un politico corrotto, appassionato di giovani prostitute e cocaina, lo protegge con l'aiuto di un potente cardinale. Tutti i boss della mafia locale hanno accettato di collaborare per tale comune obiettivo. La pace, però, non può durare a lungo e una feroce guerra tra bande rivali minerà il sogno del Samurai.

Note

Ispirato all'omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo de Cataldo, il film è secondo le intenzioni del regista "un gangster movie che riflette la fine di un’era, di un mondo politico e di un mondo criminale che sta diventando altro ma non sa ancora bene cosa e quindi si agita con sanguinosi colpi di coda in attesa di un nuovo ordine". Un plumbeo noir che non manca di scorciatoie ed eccessi di solennità, ma è animato da un’energia rigogliosa e dalla volontà di sorprendere.

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • pur con qualche eccesso e qualche concessione alla superficialità dei temi trattati, il film dimostra che Sollima è l'unico vero regista "americano" di spessore che abbiamo, ancora prima dello sbarco negli States con Sicario 2

    commento di carloz5
  • Noir quasi angosciante e sorprendente che vuole dipingere una Italia di inizio millennio corrotta e toccante il fondo come si usa negli stereotipi piu’ usati riguardo il nostro Paese e la sua capitale, nonostante si voglia sorprendere con personaggi e storie a tinte forti di sicuro effetto sullo spettatore

    commento di Luigi-Cesena
  • realistica e drammatica rappresentazione della Roma peggiore. Però il culo di Savino ce lo avrebbero potuto risparmiare.

    commento di gherrit
  • Anch'io concordo nei dialoghi spesso incomprensibili per volume e linguaggio. Il film è ben fatto come è ben confezionato il PACCO che ci rifilano tutti i giorni. Lupi che si spartiscono la preda, NOI. 8

    commento di Brady
  • Inquietante tuffo nella mafia capitale. Film teso, intenso, con personaggi tutti credibili. Sceneggiatura che tiene il ritmo. Collusioni tra politica e malaffare, ovvero come da uno sfortunato caso discendano conseguenze catastrofiche. Però: se vogliamo usare l'audio in presa diretta, facciamo che i dialoghi si capiscano, se no lasciamo perdere.

    commento di IlNinja
  • Corruzione, collusione, abuso di potere, cinismo politico, incapacità a porsi dei limiti nel sesso e nell’uso di droga, sporca sensazione di onnipotenza, criminalità organizzata spietata ...un mix dei peggiori vizi italici

    commento di Falco00
  • L'Apocalisse è sempre più vicina vicina? Buon film sul marcio che ci circonda, e che non lascia molte speranze, a parte quella sul castigo. Recitato bene, bella la fotografia (il contrasto tra la Roma più bella e quella più brutta) e la colonna sonora.

    commento di paosca
  • Storia di malavitosi tutta Sesso e poco Arrosto : da visionare con eccessiva cautela ! voto.1.

    commento di chribio1
  • Cruento, rimarchevole nell'opalescente cosmesi e sostenuto da un convincente Favino, "Suburra" difetta di una struttura ondivaga e un audio non sempre cristallino, malgrado il torbido affresco sia costantemente coerente con i toni cupi del suo sinistro, distopico scenario.

    commento di Stefano L
  • non basta una presunta musica solenne e qualche manciata di sesso e violenza per fare un film. ci vorrebbero attori e sceneggiatura, quanto meno. e qui...pochi... di entrambi

    leggi la recensione completa di il drugo
  • Film sulla politica e criminalità alla fine dell'era Berlusconi, dai toni forti, ispirato da modelli americani, ma non senza una sua intensità. Non ci sono buoni, ma tutti i cattivi la prendono in saccoccia. Il caso regna sovrano e fa da moralizzatore.

    commento di ENNAH
  • Un film inquietantissimo che racconta delle storie, purtroppo attuali, servendosi del difficile strumento del realismo.

    leggi la recensione completa di DrugoLebowski
  • Si dimette il presidente del consiglio, il papa e muoiono i peggio criminali di Roma. Per me è una festa. Film che vuole essere impegnato ma è solo tronfio.

    commento di DreamFoxy
  • Un nero racconto sul malaffare, senza scontata contemplazione della disputa tra bene e male, ma narrante lo spietato conflitto tra cattivi, senza esclusione di colpi, senza remore, spinto dal desiderio di sopruso e sopravvivenza. Noir violento e crudo a tinte forti, affasciante e sorprendente.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • in un mondo più "giusto" gli M83 (bolso gruppo "dream-pop") dovrebbero essere, per chi ama la Musica, l'equivalente di una regia di Neri Parenti...ma è mai possibile che a chi piace (o fa) Cinema d'Autore o addirittura di Ricerca, sui gusti musicali si ritrova spesso schiavo di un'estetica degna di un rozzo adolescente? su, dai, dai....;-)

    commento di giovenosta
  • Piove governo ladro.... e piove sul bagnato!

    commento di spopola
  • Quando sesso e violenza non sono fini a se stessi ma rappresentano la triste realtà di una società che ha toccato il fondo. Chi la salverà, riportandola ai valori della vita? Ovvero: chi la farà definitivamente scomparire insieme a tutto il pianeta? Forse la pioggia.

    leggi la recensione completa di viacristallini99
  • Appesantito da un barocchismo che vorrebbe sfuggire dai consolidati meccanismi del racconto di genere, per puntare alle atmosfere cineree e rarefatte di una condizione umana allo stesso tempo ridicola e miserabile, questo Romanzo Criminale aggiornato al Terzo Millennio si risolve nell'estetica posticcia e prevedibile di personaggi sopra le righe.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

  Suburra Capitale. Subitanea capitolazione: nera pioggia incessante che insudicia i peccati del mondo-Roma annegandoli in un maelstrom di disperazione che non salva niente e nessuno. Tutto è sporco, depravazione, candida immondizia, sordida letizia, distorsione: il politico degenere che di notte scopa e si droga come un angelo dell'immoralità con due escort (di cui una… leggi tutto

54 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Una dietro l’altra le sequenze iniziali che ci introducono negli inferni di “Suburra” non servono unicamente a stabilire - nella loro voluta successione - la gerarchia di poteri e di dipendenze vigenti all’interno della storia ma anche a definire dal punto di vista visivo e quindi cinematografico, la contiguità tra i mondi diversi eppure complementari, che si… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

La settimana che occorre per far approvare dal Parlamento una Legge sulle periferie che salvaguardi gli interessi di una classe politica corrotta e legata a doppio filo con la criminalità organizzata, scandisce il tempo di una Capitale immersa nello squallore di spietati traffici illeciti e perennemente battuta dalle piogge di un incessante Diluvio Universale. Mentre pende su di loro la… leggi tutto

8 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 20 dicembre 2023 su Rai 4

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Collaudatissimo plot che rispecchia lo stile e i contenuti tipici della narrativa di Giancarlo De Cataldo, già esaltati da Stefano Sollima nella serie Romanzo Criminale. Suburra si inserisce infatti in un sottogenere tipico del cinema italiano, quello della malvivenza locale e delle interazioni col mondo politico e il Vaticano. Intrecciato a una serie di fatti noti (le dimissioni di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 dicembre 2023 su Rai 4

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Uno stupendo thriller, assai realistico sulla criminalità italiana, e il suo intreccio forte con la politica ed anche, specialmente a Roma, le alte sfere della Chiesa (di cui non bisogna mai dimenticare come, con Sindona e non solo, abbia riciclato i soldi delle mafie, usati per favorire imprese non meno losche). Sollima incalza bene con i disorientanti cambi di piani: tra Vaticano,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 31 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 4 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 21 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 febbraio 2023 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 7 dicembre 2021 su Rai Movie

Recensione

SuperFiore di SuperFiore
8 stelle

Suburra o Gomorra romana. Film  ambientato in una Roma buia e piovosa degli anni 2010 in concomitanza temporale con l'abdizazione di Papà Benedetto XVI, Racconta fatti che prendono spunto dalla realtà e che parlano di famiglie e bande di malavita organizzata in concussione con vertci dellla politica nella Capitale e con alti rappresentanti del Vaticano. Fatti che si legano ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 1 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Suburra" diretto nel 2015 da Stefano Sollima, devo dire che è splendido. La storia si svolge a Roma, e racconta che un potente gangster noto come il "Samurai" desidera trasformare il lungomare di Ostia in una nuova Las Vegas. Allora come referente sceglie un politico corrotto, appassionato di giovani prostitute e cocaina, lo protegge con l'aiuto di un potente cardinale. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Oss di Oss
4 stelle

Deludente. Sarà che poi ciascuno di noi idealizza i ricordi della propria infanzia, ma lo sceneggiato su Sandokan del padre Sollima è decisamente una spanna sopra a Suburra, anche come riflessione sull'esercizio del potere (là degli inglesi, qui delle bande criminali). Meriterebbe 4 anziché 5 solo per un tema che però è lasciato ai margini della storia…

leggi tutto
Trasmesso il 21 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 3 aprile 2020 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito