Espandi menu
cerca

Tutti defunti... tranne i morti

Regia di Pupi Avati

Con Gianni Cavina, Francesca Marciano, Carlo Delle Piane Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Nel castello dei marchesi Zanetti arriva un tale con un libro su cui sta scritta una profezia: la morte di 9 membri della famiglia darà indicazioni per ritrovare un tesoro nascosto. In breve tempo il numero previsto passa a miglior vita: restano la marchesina Ilaria, il venditore del libro e un investigatore che non ci capisce niente. Per di più, ricompare vivo e vegeto uno dei defunti.

Note

Pupi Avati scherza con il giallo e ricostruisce in toni grotteschi l'atmosfera dei primi anni Cinquanta, secondo modalità che ritornano spesso nel suo cinema pur se riferiti ad ambienti ed epoche diversi tra loro.

Commenti (8) vedi tutti

  • Film piuttosto sballato. Incerto tra parodia e grottesco, si infila in un mix davvero poco allettante e riuscito. Le gag (quasi tutte a carico di Canova) sono piuttosto tristi e il tentativo di surreale/paradossale crea situazioni insulse se non proprio stupide

    commento di silviodifede
  • Triste, buio e insensato. Non diverte, non fa paura, non emoziona e poco stupisce. Dura arrivare alla fine. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Una parodia dai toni macabri scatenata e ricca di gag.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Avati dirige un giallo dai toni grotteschi, molto divertente. Molte situazioni esilaranti e surreali, bella ambientazione e bravi attori per un piccolo cult.

    commento di SaintlySinner
  • autoironico voto: 7 1/2

    commento di kurosawa
  • Un horror all'italiana, casereccio e di provincia, che è certo originale, ma il suo carattere eccessivamente ingenuo e ruspante lo fa apparire approssimativo.

    commento di OGM
  • voto 5. Delirante e demenziale commedia grottesca, senza né capo né coda sul piano della scenggiatura ma comunque a tratti divertente. I momenti macabri, qui è lì sparpagliati nel film, sono molto efficaci.

    commento di PP
  • Un po' troppo comico per restare nel genere grottesco. Inoltre la trama non supporta a sufficienza la qualifica di "giallo". Eccezionale interpretazione di Delle Piane, Cavina e della stupenda Francesca Marciano.

    commento di AlessandroM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
8 stelle

"Quando i dieci legati al nostro nome Uno ne rimarrà non si sa come Da quei nove morti composti al cimitero Avrà luce il tesoro e scoprirà il mistero Tutto avverrà la notte maledetta In cui la quercia antica cadrà sotto saetta." Un venditore con i baffetti e il nasone di Delle Piane si reca nella magione della nobile famiglia Zanotti per cedere loro un librone… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un ottimo riassunto delle capacità e dei gusti di Avati: casting superbo (con i 'soliti' Cavina e Delle Piane, indiscutibili, ed un nutrito gruppetto di facce 'felliniane'), ottima direzione degli attori, una trama in salsa horror (da sempre passione del regista, nonchè sua valvola di sfogo, di tanto in tanto), musiche jazzate, un orientamento decisamente raffinato al grottesco,… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Un venditore (Delle Piane) giunge in un castello per piazzare una copia di un libro nel quale si fa una profezia: per trovare un tesoro nascosto dovranno morire 9 persone. Uno dopo l’altro, tra proprietari, invitati e servitù, i castellani muoiono e la profezia si avvera. Avati firma con suo fratello Antonio, Gianni Cavina e Maurizio Costanzo, un film immondo, interamente giocato… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 20 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso il 19 luglio 2022 su Cine34
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

A metà tra il gotico-horror padano de "La casa dalle finestre che ridono" ed una sorta di "Una pallottola spuntata" all'italiana, non si può dire che "Tutti defunti...tranne i morti" sia il film più riuscito di Pupi Avati. Infatti la strana mistura tra horror e goliardata a volte sembra troppo stirata, anche se il cast è ben affiatato (un cast, per inciso, che spazia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Settembre + Ottobre 2020

LorismaL di LorismaL

Come al solito, ecco, ordinati secondo anno di uscita, gli ultimi Film visti.   Serie TV concluse: - 1a Euphoria; - 1a Unorthodox; - 1a Watchmen;   - 2a Big Little Lies; - 3a Scrubs.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 2 novembre 2020 su Cine34
scena
Foto
Trasmesso il 18 giugno 2020 su Rete 4
Trasmesso il 6 maggio 2020 su Cine34
Trasmesso il 5 maggio 2020 su Cine34
2019
2019

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

Sembra una cosa nel mezzo tra Invito a cena con delitto (che non per nulla era uscito l'anno prima) e Dieci piccoli indiani: un insieme di stralunati personaggi si ritrova chiuso in una villa e tenta goffamente di capire chi e perché li sta uccidendo uno dopo l'altro. L'incipit è pregno di vari riferimenti alla (mai abbastanza esplorata) cultura esoterica dell'italia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 agosto 2019 su Italia 1
Trasmesso il 14 maggio 2019 su Iris
Trasmesso il 7 maggio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 2 settembre 2018 su Iris
Trasmesso il 26 agosto 2018 su Iris
Trasmesso il 30 gennaio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 31 gennaio 2017 su Iris
Trasmesso il 24 gennaio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 7 giugno 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito