Espandi menu
cerca

Trama

Un vetturino romano viene accusato da una celebre artista di varietà di aver scambiato l'anello che lei aveva dimenticato nella carrozzella con uno falso. Il vetturino però è innocente. La coppia Fabrizi-Magnani ripete il successo del precedente "Campo de' Fiori". La sceneggiatura è di Federico Fellini e dello stesso Fabrizi.

Commenti (4) vedi tutti

  • Ennesimo esempio di 'cinema innocuo' che al di la di una trama per nulla disprezzabile, può solo mostrare una Roma felice, benestante e pulita. Nel 1943! VOTO: 6

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Commediola innocua, noiosetta e datata.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La storia è retta sulle spalle di Fabrizi e mostra evidenti i segni dell'età. Consigliata solo agli amanti delle commedie in bianco e nero.

    commento di sonicyouth
  • Bellissimo, con questo film è come se si andasse alla scoperta di una Roma che non c'è più. Potrebbe essere fatto vedere nelle scuole come un documetario!

    commento di ilmarchese
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

“L'ultima carrozzela” è una delle ultime, poco realistiche visioni di una Roma in tempo di guerra soleggiata, pulita, benestante e persino poco affollata, prima che l'8 settembre e il susseguente Neorealismo iniziassero a darcene ben altro ritratto. È una commedia se vogliamo anche piuttosto originale a livello di trama, ma che non esce in nessun momento da quei binari… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Scritto e coosceneggiato dall stesso Fabrizi, con l’aiuto di un quasi principiante Fellini, non siamo al massimo dei livelli per Fabrizi; purtroppo nella sua natura autonoma di artista c’era la pecca del melodrammatico stuccoso, in cui soggiaceva spesso, se i mezzi erano espressamente i propri, e qui fortunatamente la regia era di Mattoli, con cui si assolve un certo distacco. La… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso l'11 giugno 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 6 giugno 2022 su Rai Storia
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Fabrizi è un vetturino romano che un giorno carica la Magnani. Lei perde una valigia sulla sua carrozza, lui gliela riporta, ma lei lo accusa di averle rubato un anello. L'ultima carrozzella non è altro che una commediola romanissima ormai innocua, noiosetta e datata. Solo per fan sfegatati di Aldo Fabrizi.

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

“L'ultima carrozzela” è una delle ultime, poco realistiche visioni di una Roma in tempo di guerra soleggiata, pulita, benestante e persino poco affollata, prima che l'8 settembre e il susseguente Neorealismo iniziassero a darcene ben altro ritratto. È una commedia se vogliamo anche piuttosto originale a livello di trama, ma che non esce in nessun momento da quei binari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Film anni cinquanta di stampo buonista con Aldo Fabrizi grande mattatore e Anna Magnani in un ruolo marginale e poi tanti caratteristi sconosciuti.Ricordiamoci che queste commedie all'epoca avevano uno sfondo sociale di vita vissuta o tribolata non confrontabile con quella di oggi ma sicuramente piu' "vera".Discreto.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 27 aprile 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Si',certamente non e' un Film banale e ben contestualizza un periodo ormai passato da molto tempo.Mi sembra di poterlo tranquillamente definire come Pellicola Neorealista ! voto.6.

leggi tutto
Recensione

Recensione

sorry di sorry
8 stelle

E' una vera chicca, Da tener presente il periodo in cui è stato girato, i mezzi a disposizione e l'ambiente sociale.

leggi tutto
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Scritto e coosceneggiato dall stesso Fabrizi, con l’aiuto di un quasi principiante Fellini, non siamo al massimo dei livelli per Fabrizi; purtroppo nella sua natura autonoma di artista c’era la pecca del melodrammatico stuccoso, in cui soggiaceva spesso, se i mezzi erano espressamente i propri, e qui fortunatamente la regia era di Mattoli, con cui si assolve un certo distacco. La…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Fabrizi, la Magnani, la regia di Mattoli; un film più che 'romano': romanesco. Ci sono tutti gli elementi del neorealismo ed una morale finale prevedibile e necessaria. Per estimatori.

leggi tutto
Recensione

Recensione

camoranesi di camoranesi
8 stelle

Ho ascoltato giovani e saccenti critici disprezzare questo film senza neanche averlo visto... Che dire? Acerbi... Si tratta di un piccolo gioiello, pieno di poesia, con autentici giganti dello schermo. E non dimentichiamo che attori non solo come Aldo Fabrizi e Nannarella, ma anche come Tino Scotti, Lauro Gazzolo e Nando Bruno (che si intravede... indimenticabile!) sono Maestri tutt'ora. Grandi…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Cinema d'altri tempi, quando il cinismo quasi non esisteva, e le pellicole ritraevano vicende di povera gente ed esaltavano valori come il perdono, l'amore e l'amicizia. E' un film riuscito con una gustosa vicenda, interpretata da un bravissimo Fabrizi e da una giovane e brava Anna Magnani. Da riscoprire.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito