Espandi menu
cerca

Taxi Teheran

play

Regia di Jafar Panahi

Con Jafar Panahi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Un taxi si muove tra le strade vivaci e colorate di Teheran. Al suo interno si susseguono diversi passeggeri, che esprimono candidamente le proprie opinioni, al cospetto dell'autista, che altri non è che il regista Jafar Panahi. La sua telecamera posta sul cruscotto cattura lo spirito della società iraniana e dei suoi tormenti, ora comici ora drammatici.

Approfondimento

TAXI TEHERAN: LO SGUARDO DI PANAHI SULLA REALTÀ IRANIANA

Scritto e diretto da Jafar Panahi, Taxi Teheran vede in scena un taxi muoversi tra le vie affollate e colorate di Teheran. Diversi tipi di passeggeri entrano nella vettura e ognuno di loro, in maniera candida, esprime il suo punto di vista mentre viene intervistato dal conducente, che altri non è che il regista Jafar Panahi stesso. La telecamera all'interno del taxi, trasformato per l'occasione in uno studio cinematografico mobile e sui generis, cattura in tal modo lo spirito della società iraniana attraverso percorsi ora divertenti ora tragici. Realizzato in condizioni proibitive, Taxi Teheran viene così brevemente spiegato dal regista: «Sono un regista e non posso fare altro che realizzare film. Il cinema è la mia forma di espressione e il significato della mia stessa vita. Niente può impedirmi di girare un film: anche messo alle strette, posso riconnettermi attraverso le mie opere con me stesso. Anche in spazi così ridotti e con limiti così ristretti, la necessità di creare diventa più che una necessità. Il cinema come Arte è la mia principale preoccupazione: questo è il motivo per cui devo continuare a fare film in qualsiasi modo. È per rispetto a me stesso e per sentirmi vivo».

Le dure parole del regista iraniano confermano ancora una volta come egli sia costretto a lavorare in circostanze che per la legge del suo Paese sono illegali. Ricordiamo infatti che su di lui pende una pesantissima condanna che gli impone di non scrivere o realizzare film, gli vieta di viaggiare fuori dall'Iran e lo obbliga a non rilasciare interviste. Il tutto per 20 anni. Qualora uno dei divieti venga infranto, Panahi rischia di essere rinchiuso in un carcere per sei anni. La sua colpa è quella di aver con i suoi precedenti film "infangato" l'immagine del Paese e a nulla sono servite le pressioni e la solidarietà dei festival internazionali, degli artisti di tutto il mondo e dei registi più rinomati. Taxi Teheran è il terzo film che Panahi completa nonostante le limitazioni: i precedenti sono This is not a FilmClosed Curtain.

Note

Questo Taxi Teheran, Orso d’oro a Berlino 2015, è un Panahi lieve, un jeu d’esprit militante, un pamphlet satirico semplice semplice, chiuso in auto come un Kiarostami, ma in grado di uscire dalla spirale d’oscuro ermetismo del film precedente. Panahi s’improvvisa tassista. Ed è pura, essenziale didattica del pensiero critico, sempre in punta di paradosso.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • senza conoscere la storia personale del regista, all'inizio sembra una commedia abbastanza senza senso, ma poi il gioco si svela e l'amara drammaticità del reale ti colpisce dentro

    commento di carloz5
  • Idea carina ma mi pare non nuova comunque Film ininfluente alla visione.voto.1.

    commento di chribio1
  • Introvabile l’elenco dei “crediti” di questo film, evidente persino dalla drammatica nudità della scheda su questo sito. Parrebbe, perciò, un film senza attori, senza produttore, senza sceneggiatore, senza lo staff dei collaboratori necessari alla riuscita di qualsiasi film.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Qualche sorriso e un forte grido di dolore

    leggi la recensione completa di siro17
  • magnifico tour de force, a dimostrazione che, se hai qualcosa da dire, e sai come farlo, ne esci sempre indenne e ammirato

    commento di kahlzer
  • Se le immagini dei clienti fossero state vere, avremo un altro film, probabilmente migliore. Ma forse era troppo rischioso.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • L'inchiesta televisiva si innesta sul teatro civile, la levità del comico popolare sfiora la tragedia e ne racconta gli antidoti, nel falso racconto della realtà vera spinta a forza in un taxi, su e giù per le strade di Teheran come un virus nel sistema circolatorio di un regime che, per fortuna, non trova la cura definitiva contro il dissenso.

    commento di rickbarrett
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

  Realtà in cerca di soggetto. In Taxi Teheran Jafar Panahi veicola quello che è uno straordinario, attualissimo documento politico, storico, sociale e sociologico, culturale, filmico, umano. La storia personale del regista, intanto - gli è vietato fare cinema, tra le altre cose -, che emerge più che altro da ciò che già si conosce che… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
6 stelle

L’Iran non è uno Stato di diritto. Gli scagnozzi al potere governano la giustizia come meglio credono, e fanno pressioni e ricatti un po’ su tutti gli altri. Abbiamo questo regista, Panahi, che per i suoi film è stato anche arrestato (con famiglia e amici, per non farci mancare nulla), con la terribile accusa, si fa per dire, di fare propaganda contro il Governo. Ecco… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

"Puoi aver visto tutti i film del mondo, letto tutte le storie del cinema, ma poi l'idea ce la devi mettere tu": così Jafar Panahi, improvvisatosi tassista, catechizza un giovane aspirante filmmaker che sale nell'abitacolo della sua vettura. Il cinquantacinquenne regista iraniano non può che esserci simpatico per via delle prese di posizione rispetto al governo di Teheran e per le… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 7 aprile 2024 su Rai 5
Trasmesso il 2 aprile 2024 su Rai 5
2022
2022

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

l regime teocratico d Teheran ha vietato a Jafar Panahi di fare cinema adducendo come motivazione il fatto che “i contenuti dei suoi film forniscono una visione distorta della società iraniana”. Ma siccome Panahi conosce solo il cinema come vitale strumento di espressione creativa, sfida i divieti che gli sono stati imposti e il pericolo di ritornare in carcere che pende…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Di Taxi Teheran, dunque, ci è possibile conoscere solo il regista Jafar Panahi, che grazie alle sue precedenti pellicole, da Oro rosso, a Offside, aveva informato tutto il mondo della realtà del suo Iran in rapida trasformazione, evidenziandone gli aspetti più problematici e contraddittori, quelli che, secondo il…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

siro17 di siro17
6 stelle

Difficile classificarlo come film, parliamo infatti di un divertissement nel quale il regista gioca con la realtà del suo paese dove le libertà sono assai condizionate. Ma attenzione, a dispetto della modalità scherzosa, ciascuna delle storie che vengono raccontate durante i tragitti del taxi sono tutt'altro che divertenti. I toni drammatici sono profondi, le preoccupazioni…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Trasmesso il 7 agosto 2018 su Rsi La1
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

L’Iran non è uno Stato di diritto. Gli scagnozzi al potere governano la giustizia come meglio credono, e fanno pressioni e ricatti un po’ su tutti gli altri. Abbiamo questo regista, Panahi, che per i suoi film è stato anche arrestato (con famiglia e amici, per non farci mancare nulla), con la terribile accusa, si fa per dire, di fare propaganda contro il Governo. Ecco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

SalvatoreTorre di SalvatoreTorre
10 stelle

Una rosa per il cinema.   Potrebbe fermarsi quì la mia recensione, su questa frase, perché in essa c'è racchiuso tutto il sentimento di Jafar Panahi, intorno ad essa si snoda e si dirama tutta l'ispirazione e l'intuizione, soprattutto la voglia di voler continuare a vivere e ad esercitare la propria passione. Panahi inizia il film facendoci osservare il mondo da…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti

Recensione

chiaradash di chiaradash
5 stelle

Bella l'idea della telecamera posizonata sul cruscotto dell'auto, bella l'idea del finto documentario, ma questo non basta per renderlo il capolavoro di cui tutti parlano: si tratta piuttosto di un divertissement girato dal cineasta che si è voluto prendere una pausa.  Se voleva essere un film-denuncia non va a fondo della questione, sevoleva rappresentare la società iraniana…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito