Espandi menu
cerca

Vertigine

play

Regia di Otto Preminger

Con Gene Tierney, Dana Andrews, Clifton Webb, Vincent Price Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Laura, protetta da uno scrittore di successo, è entrata a far parte del gran mondo. Quando si innamora di un playboy da quattro soldi, la gelosia del suo pigmalione è immensa. Viene ritrovato il corpo di una donna con il volto sfigurato: è Laura? Il poliziotto che indaga si innamora a sua volta della defunta, soltanto guardandone il ritratto. Improvvisamente Laura ricompare... Capolavoro assoluto del film noir, sotto la sua suprema eleganza fa scorrere il fuoco della passione più inconfessabile, che solo i fantasmi possono suscitare. Gene Tierney è splendida e si conquista di diritto un posto privilegiato nell'immaginario maschile contemporaneo. Oscar alla fotografia, celebre la canzone "Laura di Mercer e Raskin.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Uno dei film neri più celebri e riusciti degli anni'40,nonché uno dei punti più alti della carriera di Otto Preminger.

    leggi la recensione completa di Eliaabbondanza
  • Preminger con elegante osservazione psicologica, dialoghi taglienti, grazia narrativa, ci trascina in trame morbose...Grande regista!

    commento di marco bi
  • Noir che inizia in maniera affascinante sia narrativamente sia tecnicamente con un piano sequenza sublime; interessante anche il colpo di scena a metà film per poi presentare alcuni classici topo del genere. Noir classico di qualità che non è invecchiato assolutamente nonostante sia del 1944

    commento di AndreaVenuti
  • Noir ben congegnato, sferzante, ossessivo, dalla cadenza vivacemente sostenuta da un demiurgo abile ed ingegnoso nel trascinare l'astante nel vortice dello straordinario intreccio.

    commento di Stefano L
  • Poliziesco-noir di buon livello, anche se qualche passaggio (incluso un finale fin troppo romanzesco) denuncia tutto il tempo trascorso dalla sua uscita. La regia e l'interpretazione sono al di sopra della media.

    commento di sasso67
  • Dopo un ora di film non mi frega più niente di Laura.!!Altamente soporifero e per niente interessante.voto 1

    commento di wang yu
  • Meraviglioso film. L'intreccio giallo è ben congeniato, sullo sfondo di una umanità più ricca di ombre che di luci. Migliore come al solito il titolo originale.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
9 stelle

Sogno o son desto? Se lo chiede il detective McPherson mentre osserva incredulo il fantasma di una donna morta, ma la bellezza di Laura Hunt è concreta come il peso di un ossessione, l’immagine che si specchia in un dipinto ha la forza di un amore travolgente nato in una notte di alcool, solitudine e pioggia, e allora sogno o son desto pensa McPherson? La stessa domanda se la pone… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
5 stelle

Purtroppo come film non mi ha per nulla emozionato:dopo 30' ero gia' quasi assopito dal lento caracollare della storia,ma gia' sapevo che era una trama d'intrecci amorosi, pero' quanta melensita' e tristezza nei vari contorni esistenziali della protagonista. Poi,andando alla fine della storia,effettivamente avevo gia' assai capito chi poteva essere il colpevole ed infatti me lo sono proprio… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 2 febbraio 2024 su RTV San Marino
2022
2022
2021
2021

Recensione

jonas di jonas
9 stelle

La bella Laura Hunt (Gene Tierney) è stata assassinata con un colpo di fucile in volto nel suo appartamento, pochi giorni prima di sposare un bellimbusto su cui cominciava (giustamente) a nutrire qualche dubbio; il fidanzato (Vincent Price), che aveva almeno altre due amanti e racconta balle a ripetizione, sembra fare di tutto per calamitare i sospetti su di lui; un poliziotto tutto…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto

Recensione

Eliaabbondanza di Eliaabbondanza
9 stelle

Uno dei film neri più celebri ( e riusciti) degli anni'40, nonché uno dei punti più alti della carriera di O.Preminger( alquanto altalenante, in bilico tra pellicole ricche di tensione e trasgressioni, come Anatomia di un omicidio, o Seduzione mortale,e opere decisamente minori quali il fiacco Il ventaglio, remake di un film muto di Lubitsch, regista con cui ha collaborato…

leggi tutto

Recensione

IGLI di IGLI
8 stelle

Un bel noir anni quaranta con tanto melodramma. La fotografia nitida, i personaggi misteriosi e intricati e soprattutto il triangolo amoroso con tanto di amore platonico, fanno di questo film uno dei migliori del genere. L’amore platonico può pure uccidere? Grande interpretazione da parte di tutto il cast e finale a sorpresa. Bellissima e fatale Gene Tierney.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

Qualcuno ha ucciso la bellissima Laura Hunt, sparandole al viso. Il tenente Mark McPherson inizia le indagini facendo visita a Waldo Lydecker, ironico e raffinato scrittore, artefice del successo di Laura come pubblicitaria. Mark non tarda a scoprire la rivalità tra l'attempato Waldo e il giovane bellimbusto Shelby Carpenter, fidanzato della vittima. Apprende inoltre che Carpenter…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
9 stelle

Un ispettore di polizia di New York indaga sulla morte di Laura Hunt, trovata con la faccia sfigurata nella sua casa. L'ispettore è tale Mark McPherson, interpretato da Dana Andrews, mentre Laura è la bellissima Gene Tierney. Il caso sembrerebbe di facile soluzione, i sospetti cadono sul fidanzato di Laura, Shelby Carpenter (Vincent Price), considerato personaggio ambiguo e…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
9 stelle

Sogno o son desto? Se lo chiede il detective McPherson mentre osserva incredulo il fantasma di una donna morta, ma la bellezza di Laura Hunt è concreta come il peso di un ossessione, l’immagine che si specchia in un dipinto ha la forza di un amore travolgente nato in una notte di alcool, solitudine e pioggia, e allora sogno o son desto pensa McPherson? La stessa domanda se la pone…

leggi tutto
2016
2016
Gene Tierney
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito