Espandi menu
cerca

Viale del tramonto

Regia di Billy Wilder

Con Gloria Swanson, William Holden, Erich Von Stroheim, Nancy Olson, Fred Clark, Cecil B. DeMille, Hedda Hopper, Buster Keaton... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Stagionata star del muto, Norma Desmond si nutre di gloriosi ricordi e vive isolata nella sua villa. Un giovane sceneggiatore al verde la conosce per caso, accetta di scrivere il copione che dovrebbe segnarne il trionfale ritorno alle scene e ne diviene l'amante.

Note

La suprema fascinazione di questo capolavoro diretto e co-sceneggiato (con Charles Brackett: e i due vinsero l'Oscar) da Billy Wilder si dispiega fin dalla geniale apertura, con la voce fuori campo del cadavere che galleggia in piscina. Di lì fino alla fine, in un rapinoso, lunghissimo flash-back, il film è un'insuperata metafora del "mondo fluttuante" del cinema, sempre sospeso tra realtà e illusione, grandezza e cialtroneria. Straziante cast di reduci del muto, dalla Swanson ("Io sono ancora grande: è il cinema che è diventato piccolo") al maggiordomo Stroheim, a De Mille nella parte di se stesso.

Commenti (31) vedi tutti

  • Fra i più bei film che mai abbia visto; fra l'altro l'incipit e il finale che potrebbero risparmiare di vedere tutto il resto. Pellicola PERFETTA. Voto: 10 (dieci).

    commento di Roberto Morotti
  • I fantasmi di Hollywood non accettano lo scorrere del tempo!

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Questo film è troppo legato alla sensibilità e alla retorica dell'epoca in cui è stato prodotto per potersi giudicare una grande Opera. la psicologia dell'attrice sul viale del tramonto è legata a stereotipi convenzionali che andavano di moda 70 anni fa. il dramma è creato su questa base.manca una vera e profonda analisi umana dei personaggi.

    commento di eit20
  • Uno dei film più riusciti, più spietati e più disperati della storia del cinema.

    leggi la recensione completa di Eliaabbondanza
  • Pietra miliare del cinema, con una Gloria Swanson magnifica, che esprime appieno il significato di "recitare solo col volto". Tratta dello star system, tratta del mito dei divi, dell'evoluzione dei tempi, delle rapporto col passato con una sceneggiatura semplice ed efficace. Non è un film da 10/10, è da fuori categoria

    commento di Gibbon92
  • Capolavoro assoluto per trama, interpretazioni e regia. Uno dei pochissimi al quale voto 10.

    commento di ezzo24
  • Il + bel film della storia del cinema voto 10 e lode

    commento di claudio1959
  • Fare di tutto pur di arrivare al successo. Vale davvero la pena?

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Grande Swanson!! Un po' troppo parlato, ma un film decisamente valido anche se l'età incomincia davvero a sentirsi. La trama è in gran parte intuibile. Voto 7/8.

    commento di Brady
  • Affascinante film di Wilder

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Uno dei capolavori di Billabong Walter. Famosissimo piano sequenza finale con close up sulla star in declino.

    commento di pierin27
  • Probabilmente il più grande film su Hollywood; opera acclamata di Billy Wilder, "Sunset Boulevard" è una combinazione sublime fra thriller, black-comedy e dramma.

    commento di Stefano L
  • Uno dei film più belli che abbia mai visto. Capolavoro assoluto.

    commento di Picasso
  • C'è poco da commentare,film magistrale. 

    commento di Talasso
  • "Io sono sempre grande, è il cinema che è diventato piccolo". Meraviglioso e indimenticabile, la più spietata satira sul mondo hollywoodiano mai realizzata. VOTO 10

    commento di BobtheHeat
  • Non ci sono parole per descrivere la bellezza di questo film! E' più che una semplice perla di cinema, è straordinario nel suo essere inquietante!

    commento di ire91
  • Pietra miliare della settima arte, tutto è perfetto, dalle interpretazioni alla splendida regia di Wilder… eccitante, coinvolgente e a tratti inquietante… per questo film non si può che ripetersi… Perfetto!

    commento di cirokisskiss
  • Viale del Tramonto: Capolavoro

    commento di pruoffc
  • Voto 9. [05.06.2010]

    commento di PP
  • BEST OF MY FILM'S COLLECTION

    commento di giorginho
  • Fulgido esempio dei capolavori di una volta: copione grandoso, pochi fronzoli e attori in stato di grazia (mitica la Swanson)

    commento di robynesta
  • commento di Dalton
  • è un film meraviglioso, di quelli che riguarderei un milione di volte (e l'ho fatto). La sceneggiatura è superba e gli attori bravissimi. Memorabile la battuta di Gloria "Io sono grande sono i film che sono diventati piccoli"

    commento di Believer
  • film scioccante e allucinato come la protagonista! Geniale il racconto fuori campo! Critica feroce al mondo dello spettacolo, alle sue regole crudeli, è un classico che con gli anni non invecchia. Da vedere e rivedere

    commento di naife77
  • Delirante e inquietante nel profondo…questa disamina sulla proprietà dello spettacolo di fagocitare senza pietà le persone che osannava poco prima…riducendole ad ombre senza pace di sè stesse! DURO,MA VERO!… CAPOLAVORO!

    commento di GREENY
  • La morte del cinema è la morte dell'illusione: un morto in piscina nel Sunset Boulevard, un altro morto, il protagonista, nel grande parallelo di Limelight di Chaplin. Telepatia

    commento di Ramito
  • Senza parole… Nessuna saprebbe descrivere la grandezza di questa opera d'arte… Wilder si conferma il piu' grande di sempre…

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Un capolavoro della storia del cinema. Bellissimo. Con una straordinaria, allucinante e allucinata Gloria Swanson e un fascinoso William Holden. Follia allo stato puro e fascinazione sublime.

    commento di scream
  • 10

    commento di incallito
  • Assolutamente geniale riflessione sul cinema realizzata con inarrivabile maestria da quel geniaccio di Wilder. Grande atmosfera, grandi interpreti, grandi dialoghi, grande tutto.

    commento di valien88
  • la scena + agghiacciante di questo film e' il Capodanno senza invitati, nel castello-tomba dell'ex-diva: l'emblema della morte. Da incubo

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

millertropico di millertropico
10 stelle

Chi non ha visto almeno una volta la storia della diva del muto Norma Desmond che incarica un giovane e squattrinato giornalista di rivederle la sceneggiatura di un film che lei spera ancora di poter interpretare con un grande regista?  Nessun vero amante del cinema può sottrarsi allo straordinario fascino che emana questa bellissima pellicola di Billy Wilder, uno dei suoi massimi… leggi tutto

62 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 23 marzo 2024 su RTV San Marino
Trasmesso il 20 marzo 2024 su RTV San Marino
Trasmesso il 17 marzo 2024 su RTV San Marino
2023
2023

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

          La polizia giunge a sirene spiegate in un fatiscente Villone sulla Sunset Boulevard dov'è appena accaduto un omicidio. Un cadavere galleggia nella piscina, il fantasma comincia a raccontare la sua storia, qualche tempo prima un giovane sceneggiatore senza un dollaro in tasca, fuggendo da un paio di agenti di credito che volevano pignorargli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

È la triste beffa di alcuni personaggi intrappolati nei loro stessi marchingegni; lei persa nei ricordi del passato, lui in quelli del presente. Film emotivamente sadico in cui la solenne regia di Wilder insinua nelle psicologie, spesso così meravigliosamente altisonanti da lambire il grottesco, un senso di tragica, disperata bellezza. Immortale (capo)lavoro di in un’epoca in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022

I magnifici di fisiognomico

fisiognomico di fisiognomico

Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…

leggi tutto

I magnifici di inthemouthofEP

inthemouthofEP di inthemouthofEP

Titoli che, per un motivo o l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…

leggi tutto
Playlist

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
10 stelle

In qualsiasi libro o dizionario di cinema che si apra, il film  di Billy Wilder - Viale del tramonto - è citato come uno dei capolavori della settima arte. Il motivo di una riguardata è stato una discussione sulla rete di alcuni che bocciavano tale titolo come vecchiume, idee dalla mentalità dei primi del 900 e automaticamente indesiderato per i tempi attuali. Non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 ottobre 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 7 ottobre 2022 su Tv 2000
2021
2021
Trasmesso il 21 novembre 2021 su Tv 2000

Recensione

Browning di Browning
10 stelle

Che sollievo! Nelle pagine di Filmtv relative a capolavori assoluti della storia del cinema c'è (quasi) sempre la recensione di una testina che vuole mettersi in evidenza sostenendo che si tratta di una boiata, magari con motivazioni politiche contemporanee su un film di mezzo secolo fa, in perfetto stile "cancel culture" (l'ultima invenzione demenziale degli americani). Che sollievo,…

leggi tutto
Trasmesso il 16 novembre 2021 su Tv 2000
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito