Espandi menu
cerca

Vogliamo vivere

play

Regia di Ernst Lubitsch

Con Jack Benny, Carole Lombard, Robert Stack, Lionel Atwill Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Dopo l'invasione nazista, una compagnia di teatro polacca versa in cattive acque benché ricca di talenti e con un repertorio di primordine. Quando la situazione diventa insostenibile arriva il colpo di genio dell'impresario: mettere in scena un ingegnoso imbroglio, approfittando della somiglianza con Hitler di uno di loro. Il ritmo è travolgente, le battute irresistibili e la recitazione magistrale. Lubitsch riesce a sposare la comicità delle situazioni a un messaggio sinceramente democratico: si scherza con il fuoco, ma l'umorismo trionfa.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Dopo Lubitsch, anche la Commedia del talentuoso Wilder ci appare sofisticata di leziosità intellettualistiche o all'acqua di rose già sfiorite.

    commento di felini
  • Esilarante commedia di Lubitsch che osa tantissimo prendendo in giro il nazismo e Hitler durante la Seconda Guerra Mondiale. Rifatto da Mel Brooks con il titolo Essere o non essere.

    leggi la recensione completa di IGLI
  • Vorticoso e surreale gioco di specchi, è un magnifico film sulla bieca assurdità quasi clownesca del nazismo, che è anche un’accusa pesante e motivata contro l’assurdità della guerra. Un vero e proprio elogio dell’illusione scenica con un Hitler (da barzelletta) che viene combattuto e vinto grazie a un perfetto e divertente congegno a orologeria.

    leggi la recensione completa di spopola
  • È indubbiamente uno dei migliori film di lubitsch, un'ora e mezza che vola letteralmente tanto il film è godibile. Commedia che si avvale non solo di attori trascinatori, ma anche di trovate e battute davvero geniali.VOTO: 9.5

    commento di ire91
  • Bello, bello, bello!

    commento di TeresaLo
  • Geniale

    commento di eucas70
  • commento di Dalton
  • Memorabile ed insuperata commedia degli equivoci di Lubitsch. Suo indiscusso capolavoro, affronta senza alcuna paura,l'orrore del nazismo in chiave comica e surreale.LA VITA E' BELLA "nasce" da questo coraggioso film.

    commento di BobtheHeat
  • Bellissimo. Dispiace andare al cinema e non trovare film così gustosi, interessanti e piacevoli. La risata facile è davvero quello che vuole il pubblico?

    commento di Pitter
  • Capolavoro straordinario (e non lo scrivo per tutti i film del passato considerati tali: questo lo è veramente!). La farsa è costruita in maniera egregia, recitata splendidamente e diretta meglio! Da vedere assolutamente.

    commento di Ewan
  • Ragazzi, quì si sfiora la perfezione. Da gustare seguendo i dialoghi in lingua inglese, pessimi i sottotitoli.

    commento di sonicyouth
  • capolavoro!una delle commedie più belle mai scritte, si sorride in modo continuo…sottotitolato in una maniera orrenda

    commento di Dr.Lynch
  • Essere o non essere?… questo è il tema principale di questo capolavoro. Ua delle commedie più belle di tutti i tempi.

    commento di mise en scene 88
  • eccezzionale! il continuo utilizzo di humor in uno scenario inquietante come il nazismo non è cosa da tutti, ma Lubitsch grazie alle sue capacità riesce a partorire la migliore commedia sulla faccia della terra. Chapeau! 10 e lode

    commento di Santiago dams
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
10 stelle

Lubitsch era un principe…  Se qualcuno dice: “ho appena visto un film di Lubitsch dove c’era una inquadratura inutile”, costui mente: nel suo cinema tutto è necessario e indispensabile (…) Nella costruzione di “To be or not to be” – uno dei suoi indiscussi capolavori - Lubitsch passa in rassegna tutte le soluzioni disponibili per utilizzare quelle mai adottate prima,… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni
2024
2024
2023
2023

Recensione

axe di axe
8 stelle

1939, Varsavia. Una compagnia teatrale prova una commedia sulla Gestapo; nell'attesa di portarla in scena, s'impegna in repliche dell'Amleto. I leader della compagnia sono i coniugi Tura. Josef divide le sue preoccupazioni tra la ricerca della perfezione sul palcoscenico e le attenzioni per la giovane moglie Maria, la quale riceve ciclicamente fiori da un ammiratore ignoto. Quest'ultimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

IGLI di IGLI
9 stelle

Una compagnia teatrale polacca riesce ad infiltrarsi nella Gestapo. Il film è un grande sarcasmo sul nazismo e Hitler, molto coraggioso a quei tempi. La prima parte è a dir poco spumeggiante ed esilarante con battute e raffica, mentre nella seconda parte c’è molto spionaggio e doppio gioco. Gran bel film di Lubitsch.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
10 stelle

Il mio amico, dopo la pizza, andava a vedere un film in una arena estiva da poco attiva alla Stazione Ostiense. Ingresso gratuito. "Se vuoi venire..". Dopo un attimo di esitazione (ormai ho una forte idiosincrasia per le sale, o meglio, per il pubblico, sempre più scomposto) decido di andare ad 'annusare'. Spazio informale con due vetture di vecchi treni a fare da arredo, interessante. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

I magnifici di Ascasubi

Ascasubi di Ascasubi

Mi limito a dire che seguirò un criterio di disposizione puramente cronologico: pervenire ad una graduatoria sarebbe persino offensivo per quelli che ritengo tutti capolavori. Abbiate pazienza per qualche errore…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito