Espandi menu
cerca

Manchester by the Sea

play

Regia di Kenneth Lonergan

Con Casey Affleck, Lucas Hedges, Kyle Chandler, Michelle Williams, Gretchen Mol, Matthew Broderick, Kara Hayward, Tate Donovan... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 18:55
Altre VISIONI

Trama

Quando il fratello maggiore muore, a Lee viene concessa la custodia del nipote adolescente. Mentre entrambi cercano di adattarsi alla nuova vita insieme, Lee lotta contro i tanti fantasmi del suo passato, tra i quali l'ex moglie Randi, la cui presenza continua a essere forte.

Approfondimento

MANCHESTER BY THE SEA: IL POTERE DELL'AMORE FAMILIARE

Scritto e diretto da Kenneth Lonergan, Manchester by the Sea racconta di come la vita di un solitario giovane uomo di Boston si trasformi in seguito al ritorno alla città natale per prendersi cura del nipote adolescente. Dopo la morte del fratello maggiore Joe, Lee Chandler è sorpreso dall'apprendere che il fratello lo ha designato come unico custode di suo figlio Patrick. Congedandosi dal suo lavoro, Lee torna a malincuore nella cittadina di Manchester-by-the-Sea per prendersi cura del nipote sedicenne ed è così costretto ad affrontare il passato che lo ha separato dalla moglie Randi e dalla comunità in cui è nato e cresciuto. Uniti da colui che ha tenuto insieme la loro famiglia, Lee e Patrick lotteranno per andare avanti e gestire il mondo che li circonda anche senza l'appoggio di Lee.

Con la direzione della fotografia di Jody Lee Lipes, le scenografie di Ruth De Jong, i costumi di Melissa Toth e le musiche di Lesley Barber, Manchester by the Sea esplorando la storia dei Chandler, una famiglia della classe operai che da generazioni vive in un villaggio di pescatori del Massacussetts, offre un ritratto ora toccante ora divertente del potere dell'amore familiare, della comunità, del sacrificio e della speranza. La sua complessa parabola emotiva ha al centro Lee Chandler, cresciuto insieme al fratello Joe sulla coste nordorientali del Massachussetts riparando gli yacht dei vicini più facoltosi. Mentre Joe ha continuato a portare avanti la sua vita lavorando in maniera sana e costruendo un solido futuro per sé e il figlio Patrick, Lee è scappato via per vivere in un quartiere di Boston e lavorare come custode di un gruppo di piccoli condomini di operai. Le tragiche ragioni per cui Lee è fuggito dalla sua terra imponendosi un esilio volontario emergeranno pian piano dopo il suo ritorno a casa per occuparsi del nipote.

Curiosità

L'idea su cui si basa Manchester by the Sea è nata casualmente nel 2011 sul set del film I guardiani del destino. L'attore Matt Damon e il suo collaboratore, il produttore Chris Moore, stavano pensando a dei progetti per l'esordio di Damon alla regia quando con l'attore John Krasinski (che era anche sul set) hanno cominciato a porre le basi per una storia che in futuro sarebbe diventata quella di Manchester by the Sea. Il presupposto era quello di elaborare la vicenda di un uomo la cui vita è stata decimata da un solo momento di insensatezza e che è costretto a ritornare sulle tracce del passato quando deve prendersi cura del nipote. Intenzionato a dirigere e interpretare il film, Damon ha contattato Kenneth Loregan (conosciuto a teatro a Londra nel 2002) per la stesura della sceneggiatura.

Intrigato dalla premessa, Lonergan ha trascorso due anni a esplorare ed espandere gli eventi iniziali, i temi e i personaggi, elaborando una storia del tutto originale in cui una serie di flashback rivelano il passato del protagonista. A causa dei numerosi impegni come attore, Damon è stato costretto ad accantonare l'esordio come regista e ha volutamente lasciato Manchester by the Sea a Lonergan, continuando però a sostenere il progetto come produttore.

Il cast

Sin dal suo primo importante film (Margaret), Kenneth Lonergan si è dimostrato un visionario cantastorie in grado di intrecciare perfettamente passato e presente e di lavorare a racconti pieni di tensioni che evitano però di cadere nel sentimentalismo. Scegliendo come argomenti i sentimenti e le relazioni umani,… Vedi tutto

Trailer

Commenti (25) vedi tutti

  • Film, a mio avviso, molto bello, anche se molto discusso, candidato a un certo numero di Oscar, che mi auguro ottenga almeno in parte, a riconoscimento della sua qualità non certo comune. La sua visione mi pare assolutamente da consigliare.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • La tragedia dell'esistere va raccontata, senza pietà, che la causa sia il male di vivere, o le disgrazie che ci capitano. Stavolta però si esagera, e il film risulta insopportabile. 4

    commento di putrella
  • ben fatto ma tedioso. odioso il nipote del protagonista. Voto 6 con benevolenza.

    commento di gherrit
  • Buono. Occhio, qua non si ride, non si sorride, al massimo servirà empatia per le sfighe dei vari protagonisti, poveracci.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Se volete passare una serata spensierata, girate al largo. Se volete sentire il cuore vibrare, siete nel posto giusto.

    leggi la recensione completa di Bojack
  • Non è una passeggiata all'aria aperte, questo film. E' una struggente stasi nel dolore, immutabile e perpetua.

    commento di the smiths
  • Boh...sinceramente non capisco tutti sti voti positivi per sta palla di film dove tutti gli interpreti sembrano dei dementi disadattati mezzi fatti.

    commento di TexMurphy
  • Intenso e profondamente malinconico. Voto 7.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Dolente, vero, vincente.

    commento di movieman
  • Davvero un bel film! Ben fatto in tutto, anche nelle musiche! Voto Ottimo!

    commento di Yusaku87
  • Una noia mortale... Cambio canale dopo un'oretta. Ormai anche gli Oscar non hanno più alcun valore. Voto 0

    commento di Scemaran
  • Intenso dramma umano. Ottimo film di Kenneth Lonergan. Interpretazione maiuscola di Affleck

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Troppo piatto per i miei gusti

    commento di silviodifede
  • Finalmente UN FILM. Semplicemente UN FILM. Ne sentivo il bisogno. 8

    commento di andenko
  • Un bel film che elabora un lutto in maniera perfetta,come perfetta e' l'ambientazione.Voto 8....non perdetelo.

    commento di ezio
  • Casey Affleck grande interpretazione Oscar meritato, per il resto film abbastanza noioso. 2.5

    commento di Shawshank
  • Demenziale, assurdo e inconcludente. Regia pomposa e fasulla. Pare di stare fermi a un semaforo in attesa di un verde che non arriva mai, anche se dalle altre parti non deve passare nessuno.

    commento di iro
  • Che atroce banalità l'utilizzo dell'Adagio di Albinoni!!!

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Piaciuto, dispiaciuto? Un film dove accade troppo, ed è facile prevedere cosa. Non lascerà segni, questo è certo.

    leggi la recensione completa di yume
  • un filmone di genere, senza una qualsiasi variazione sul tema delle piccole storie della grande america, con il nostro eroe che cerca di barcamenarsi nonostante la vita lo abbia segnato più duramente che non si può; forse non ero nel mood giusto, ma tutte questi apprezzamenti che ha ricevuto mi lasciano perplesso

    commento di carloz5
  • Classico dramma americano, merita la visione a dispetto di un Casey Affleck mai così fuori parte, più inespressivo di un Silvester Stallone con la paresi.

    commento di tricker
  • Più che un ruolo adatto a Casey Affleck, fino ad oggi questo “è” il suo ruolo, la parte più difficile e più bella che gli sia mai capitata e lui l’ha saputa capitalizzare, dando il meglio di sé.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Un film triste triste triste triste

    leggi la recensione completa di Springwind
  • Aspettative altissime che vanno presto deluse. Il film non è quel capolavoro che tanti ci hanno raccontato. La storia, dopo un inizio interessante (anche grazie al trito espediente dei flashback rivelatori) diventa via via sempre più convenzionale e prevedibile. La colonna sonora è talmente invadente da risultare fastidiosa.

    commento di Eusebio
  • attraverso un sottile gioco sui piani temporali, Lonergan svela sapientemente poco per volta i particolari della vicenda. il risultato è un'opera forte e commovente. forse una gestione più sobria della colonna sonora nei momenti più toccanti avrebbe maggiormente giovato all'atmosfera generale, che altrimenti è di grande compostezza e nitore.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

  Lee si è lasciato andare. Da quando una tragedia lo ha convinto a scappar via dalla piccola Manchester dove è nato e cresciuto (sita nella costa nordorientale degli Stati Uniti), Lee si è dimesso dalla vita attiva. Lavora come tuttofare, in nero, nei sobborghi di Boston, dove vive da solo senza mostrare il minimo interesse per alcuno, al massimo cercando la rissa,… leggi tutto

32 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Steghi di Steghi
1 stelle

Scrivo per riuscire a salvare almeno un possibile spettatore e distoglierlo dalla visione di due ore di un film che non merita le recensioni positive che ho letto e che mi hanno tratto in inganno. Mi chiedo quale sia l’esigenza e il significato di scrivere (davvero ha vinto l’oscar come migliore sceneggiatura originale !?) e produrre un tale dramma (siamo sulla soglia di un odierno… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Lee è un uomo taciturno e solitario. Vive in un sottoscala e lavora come tuttofare per diversi complessi residenziali di Boston. La morte di Joe, il fratello maggiore, lo costringerà a tornare nella sua città natale, dove l’oscuro e doloroso passato che tormenta la sua anima, ancora lo attende. Quando Lee scoprirà che Joe gli ha lasciato la custodia di Patrick,…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Responsabile della morte accidentale dei suoi te figli, a Lee (Affleck) - che sbarca il lunario a Boston come tuttofare - viene affidata la tutela del nipote sedicenne (Hedges) all'indomani della morte prematura del fratello maggiore. Riuscirà nel compito? Giunto alla sua terza regia, Kenneth Lonergan firma un'opera dolente sul senso di colpa che divora il protagonista. L'andirivieni…

leggi tutto
Recensione
2023
2023
Trasmesso l'11 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 7 luglio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 3 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 2 novembre 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso l'8 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 7 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 25 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 23 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 24 marzo 2021 su Rete 4

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Lee tira a campare facendo i lavoretti più svariati per un condominio e vive da solo in un monolocale spoglio: il suo passato torna a galla quando gli muore il fratello e apprende di essere stato nominato tutore del nipote, la cui madre è sparita non si sa dove. Un film dall’andamento faticoso, ingolfato di tempi morti che attutiscono fin troppo la tragedia: in particolare…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Sono andato subito a vedermi la cartina, ma Manchester è sul mare? No, ma è molto vicina, tra l’altro è bel ripasso, Liverpool e Leeds sono attaccate a Manchester. Ma basta vedere poco del film per capire che guidano giusto e forse c’è una Manchester in USA…e scoprire che in USA è pieno di città che si chiamano Manchester. Questo film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Bojack di Bojack
10 stelle

Preparatevi. Preparatevi a scene che bussano allo stomaco ed entrano facendo male. Preparatevi a momenti che entrano di forza nel cuore e lì picchiano. E non è la trama, di per se drammatica, a toccare certe corde. Sono le parole non dette, sono gli sguardi indolentemente magnifici di Casey Affleck, sono i capi chini per quello che non si riesce a pronunciare, sono le scuse per…

leggi tutto
Trasmesso il 22 giugno 2020 su Rsi La1

Recensione

gerkota di gerkota
9 stelle

    USCITO NEI CINEMA ITALIANI IL 16/02/2017 VISTO SU NETFLIX   C’è un sogno che capita di fare a Lee Chandler, magari mentre è addormentato davanti alla televisione: le sue due piccole bimbe gli siedono a fianco e gli dicono “papà, noi stiamo bruciando”. Nel caso di Lee (un Casey Affleck da premio Oscar per questa toccante performance)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

celbuk di celbuk
6 stelle

A dispetto delle molte lodi che ha riscontrato, credo che questo film si arrotoli un po’ su se stesso, giri in tondo intorno al dolore dei protagonisti senza però entrarci dentro, magari a piedi pari, e direzionarsi verso un qualcosa d’altro più appetibile e meno scontato a livello emotivo. Trattasi di mio gusto personale, però queste due ore abbondanti di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

genoano di genoano
7 stelle

Dramma familiare ed elaborazione del lutto sulla scia di celebri titoli del recente passato come "Gente comune" di Redford e "Rachel sta per sposarsi" di Demme, incentrati sul confronto e sul contrasto tra chi non riesce a voltare pagina e chi invece cerca di ricominciare a vivere; rispetto ai predecessori Lonergan pone meno enfasi sui retroscena psicologici e sulle dolorose "rese dei conti"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito