Espandi menu
cerca

West Side Story

play

Regia di Robert Wise, Jerome Robbins

Con Natalie Wood, Richard Beymer, Russ Tamblyn, Rita Moreno, George Chakiris, Simon Oakland, Ned Glass, William Bramley, Tucker Smith... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Nel West Side di New York si fronteggiano i Jets, bianchi, e gli Sharks, portoricani. Una situazione di normale rivalità metropolitana. La situazione precipita quando Maria, portoricana e Tony, già leader dei Jets, si innamorano. In un susseguirsi implacabile di gesti estremi saranno in tre a morire, tra cui Bernardo, fratello di Maria, e lo stesso Tony.

Curiosità

Il film ha conosciuto un remake nel 2021 per la regia di Steven Spielberg.

Note

Tratto dalla commedia musicale di successo ispirata a "Romeo e Giulietta", il film di Wise mantiene le musiche di Bernstein e le corografie di Jerome Robbins. Pur soffrendo di qualche discontinuità tra i momenti più drammatici e le scene d'amore (un po' sbiadite), resta comunque un classico. Dieci Oscar: film, regia, fotografia, attore e attrice non protagonista (Chakris e Moreno), costumi, scenografia, montaggio, colonna sonora e un premio speciale alla coreografia.

 

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • La storia di Romeo e Giulietta trova un'ambientazine moderna. E diventa la traccia per musiche fantastiche. Che splendore! Impeccabile sotto tutti gli aspetti. Astenersi non amanti del genere.

    commento di bebabi34
  • merita cinque e piu' stelle…un capolavoro… ti riempe di emozioni! 

    commento di molli
  • … e voi più in fretta, correte giovanotti. Signor Wise via di lì. Cosa? … ci sto provando Leonard, ci sto provando.

    commento di michel
  • L’amore impossibile. Giulietta e Romeo nei sobborghi di New York. Danzante

    commento di amalteo
  • devo ammettere che la storia di romeo e giulietta viene qui riattualizzata alla meglio ma ammetto che mi sarei aspettata anche la morte di maria (giulietta) così come accade nella tragedia. natalie wood è veramente in gamba.

    commento di ale3
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Il musical più bello della storia del cinema è Cantando Sotto la Pioggia di Stanley Donen e Gene Kelly (1952), ma il mio preferito è West Side Story di Robert Wise e Jerome Robbins per via del suoi risvolti e contenuti sociali.  Non si giudica un film dalla copertina, ma quel lampione di luce che illumina il buio (un barlume di ragione che tenta di illuminare il buio… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bartvanzetti85 di bartvanzetti85
6 stelle

Negli anni ’50 le strade dell’Upper West Side a New York sono teatro degli scontri tra due gang rivali, i bianchi Jets e i portoricani Sharks. Tra due giovani appartenenti alle opposte fazioni, Tony (membro dei Jets) e Maria (sorella del capo degli Sharks), scatta qualcosa. I due vorrebbero amarsi ma le rispettive bande sono ormai vicine alla resa dei conti finale: ci vorrà la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022
OSCAR 2022

OSCAR 2022

...esclusi "Drive My Car" e "Belfast", gli altri film non mi hanno particolarmente emozionato o rapito il cuore... per me è stata una tornata degli… segue

Post

Recensione

bartvanzetti85 di bartvanzetti85
6 stelle

Negli anni ’50 le strade dell’Upper West Side a New York sono teatro degli scontri tra due gang rivali, i bianchi Jets e i portoricani Sharks. Tra due giovani appartenenti alle opposte fazioni, Tony (membro dei Jets) e Maria (sorella del capo degli Sharks), scatta qualcosa. I due vorrebbero amarsi ma le rispettive bande sono ormai vicine alla resa dei conti finale: ci vorrà la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Dopo una suadente "ouverture" in cui alcuni tasselli su sfondi variamenti colorati vanno in seguito a formare la skyline di una New York già avveniristica ad inizio anni '60, una dinamica ripresa aerea sorvola i vari quartieri della Grande mela, trasferendosi dalla opulenta Manhattan per soffermarsi sui borghi più popolari, come l'Upper West Side, ove si contendono il territorio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020
locandina
Foto

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Il musical più bello della storia del cinema è Cantando Sotto la Pioggia di Stanley Donen e Gene Kelly (1952), ma il mio preferito è West Side Story di Robert Wise e Jerome Robbins per via del suoi risvolti e contenuti sociali.  Non si giudica un film dalla copertina, ma quel lampione di luce che illumina il buio (un barlume di ragione che tenta di illuminare il buio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 6 settembre 2016 su Iris
Trasmesso il 10 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 9 agosto 2016 su Iris
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 maggio 2016 su Iris
Trasmesso il 22 aprile 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito