Espandi menu
cerca

Trama

La particolarità del newyorkese Leonard Zelig è quella di saper trasformare le proprie sembianze e la propria personalità in funzione degli interlocutori che ha di fronte. In questo modo riesce ad "adeguarsi" alla vicinanza di persone di qualsiasi categoria e funzione sociale: un uomo camaleonte. Curato dalla dottoressa Fletcher, ritrova la sua vera identità e diventa il simbolo della democrazia americana.

Note

Allen lavora su materiale di repertorio manipolato e su materiale di fiction superbamente "falsificato", con la complicità di veri intellettuali come Susan Sontag, Bruno Bettelheim, Saul Bellow. Il risultato è una parabola sull'uomo-massa, e un ennesimo geniale ritratto di schlemil, di piccolo ebreo che cerca il proprio posto nel mondo.

Commenti (14) vedi tutti

  • Il miglior film di Woody Allen, genio puro, solamente una parola per descriverlo: perfetto.

    commento di fisiognomico
  • Geniale, un film che riesce a essere allo stesso tempo tremendamente spassoso ma comunque di una profondità unica. D'altronde siamo tutti un po' Zelig in questa società di conformisti senza personalità. Sia lode, lode all'Inviolato!

    commento di inthemouthofEP
  • Uno dei più bei film di Allen.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il più classico dei film di Woody Allen, capace di concentrare tutto il suo cinema attraverso un arguto mockumentary su un personaggio straordinariamente memorabile.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Una straripante presa in giro dello stile docu-fiction. Ironico e grottesco, troppo complesso da seguire come semplice film. Stile efficace, sceneggiatura povera.

    commento di bebabi34
  • Grandiosa implicazione convenzionale (tipico di allen) tra documentario e commedia.Tornerò a scriverne

    commento di giuseppedimarco94
  • Geniale! Allen con questo film ha realizzato forse la sua pellicola migliore. Da vedere e rivedere.

    commento di marnie82
  • Un film geniale, sull' integrazione, sull' amicizia forzata e sulle discriminazioni, con dei momenti veramente comici. Però, Allen ha fatto di meglio.

    commento di Utente rimosso (signor joshua)
  • commento di Dalton
  • Un film unico, originalissimo; il più ironico che abbia mai visto!

    commento di Carrels
  • voto 10

    commento di alice89
  • solo un genio come woody allen poteva realizzare un film così. una riflessione sull'uomo e sul suo rapporto con il mondo, spesso presente nei suoi film, molto particolare (si tratta di un finto documentario).

    commento di carpa
  • il miglior film di Woody Allen

    commento di bocchan
  • Assolutamente geniale, sia l'argomento di fondo che la recitazione… fantastica la voce fuori campo!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
9 stelle

“Da bambino, Leonard viene preso di mira dagli antisemiti. I genitori, che non prendono mai le sue difese e gli addossano sempre la colpa di tutto, parteggiano per gli antisemiti.”   Stati Uniti, anni '20: Leonard Zelig (Woody Allen) è un caso di interesse medico e di costume di livello mondiale. Apparentemente innocuo, mediocre e dimenticabile, quest'uomo ha… leggi tutto

39 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

Un Allen particolarmente ispirato realizza un mockumentary anomalo, dal simbolismo parossistico e geniale che certamente non può non essere apprezzato. Un finto documentario, eppure molto più realistico di quanto lascerebbe immaginare il genere prescelto… A dire il vero, tuttavia, devo ammettere di aver fatto davvero fatica a finire di vedere il film (stavolta, a quanto pare, il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
2022
2022

I magnifici di fisiognomico

fisiognomico di fisiognomico

Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…

leggi tutto

I magnifici di inthemouthofEP

inthemouthofEP di inthemouthofEP

Titoli che, per un motivo o l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
Non faccio ridere

Non faccio ridere

Solitamente i fenomeni che escono dall’attualità più stringente mi lasciano tiepido. L'ultimo film di (..), l'ultimo spettacolo di (..),… segue

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

50 anni di Bianco e Nero

BobtheHeat di BobtheHeat

Negli ultimi 50 anni c'è chi ha deciso di realizzare ancora film rigorosamente in bianco e nero.    Ma ha ancora senso?   Mero esercizio di stile?   Era necessario girarli così?…

leggi tutto
Playlist

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

dio Salvi(ni) la regina

panunzio di panunzio

"Oh mio dio!" (o "Oh cazzo!", francamente non ricordo più bene ma è una fomalità, una pura di formalità o una questione di qualità) esclamai al termine del pranzo della domenica,…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Dopo alcuni film seri, Allen torna al comico ma con spirito e stile rinnovati. Zelig, difatti, è uno dei più bei film di Allen. E' un capolavoro comico in cui l'inventiva spiritosa e surreale del Woody Allen degli anni '70 trova il suo massimo compendio. Allen riprende l'idea del falso documentario già mostrata nello strepitoso Prendi i soldi e scappa e…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mgcgio di mgcgio
10 stelle

Esistono difetti in questo film? No. "Zelig" è un falso documentario ambientato negli anni 20; ma realizzato con una perfezione assurda, che lo fa sembrare un vero, tipico, documentario (ed è ottimo, in questo senso, anche il doppiaggio italiano). Non è però solo questione di forma; il soggetto è di per sè interessante (un uomo "camaleontico"),…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito