Espandi menu
cerca

Ossessione

Regia di Luchino Visconti

Con Massimo Girotti, Clara Calamai, Juan de Landa, Dhia Cristiani Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Gino capita per caso nello spaccio di Bragana e si innamora di sua moglie Giovanna. Lei vuole liberarsi del marito. Organizzano un finto incidente di macchina, ma il finale sarà diverso. Esordio folgorante di Visconti in pieno fascismo. E' il punto di arrivo di una riflessione sul realismo cominciata sulle pagine della rivista "Cinema", ed ha alle spalle il realismo poetico francese (Visconti era stato assistente di Renoir) e del realismo sociale americano (il film è ispirato a "Il postino suona sempre due volte" di James Cain). Due divi dell'epoca usati in un contesto di crudo realismo, un uso assolutamente innovativo dei set naturali (il delta del Po). Il film fu proibito dal fascismo ed uscì in versione mutilata.

Commenti (9) vedi tutti

  • Bellissimo film. Un'occasione d'oro per vedere dal vero le condizioni di vita degli anni '40 Le abitazioni, gli arredi, la trattoria, le strade e tutto il resto. Nei commenti nessuno ha colto l'estrema somiglianza della trama con "Il postino suona sempre due volte". Stesso inizio, trama simile, stesso epilogo finale. voto 7

    leggi la recensione completa di filmista
  • Misterioso splendido capolavoro sul pessimismo morale italiano di grande forza espressiva...non ancora del tutto studiato (e capito ). Gossip: fece aumentare la vendita delle canottiere per uomo... Una delle migliori opere prime in assoluto!

    commento di marco bi
  • Al suo esordio registico nel 1943, il trentaseienne Visconti dà vita a quello che sarà sempre considerato il punto di riferimento del Neorealismo cinematografico.

    leggi la recensione completa di yume
  • E' fondamentale collocare storicamente il triangolo amoroso (senza dimenticare la figura della ballerina) per comprendere il carattere rivoluzionario non solo stilistico dell'opera

    commento di Arpo05
  • Telefoni bianchi un accidenti! Credete di averli inventati voi gli assassini? Poveri si ma moderni siam.

    commento di michel
  • Voto 8,5 Disperato

    commento di luca826
  • 8,5

    commento di incallito
  • Bellissimo film di Visconti anche se devo dire che lo trovato abbastanza lento…!!! Un film memorabile che preannuncia una serie di capolavori viscontiani!!!

    commento di cinefilo87
  • Splendido affresco di un'epoca e ritratto spietato della passione amorosa

    commento di etony
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

In uno spaccio/posto di ristoro lungo il Po arriva un vagabondo di nome Gino (Massimo Girotti, al tempo ventiquattrenne). Ripreso di spalle entra nel locale e si avvicina al banco. Lì c’è Giovanna (Clara Calamai, sostituta di Anna Magnani incinta), la giovane moglie dell’anziano, rozzo e corpulento proprietario del locale, il Bragana (Juan de Landa doppiato da Gino… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Effettivamente è l'ossessione la reale protagonista del film, esordio di Visconti, piuttosto elegante, abbastanza lungo (due ore e un quarto per una mole non eccessiva di avvenimenti) e con una buona coppia di attori nei due ruoli principali (Girotti-Calamai). E' anche una parabola sul destino, che riesce sempre e comunque a raggiungere e punire i colpevoli. L'origine, è noto, è quella… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

filmista di filmista
7 stelle

Non vedo questo capolavoro di cui si parla nei commenti.   Ok...e' un film del 1943, il primo film di Visconti, che ha fatto il meglio che poteva con i mezzi di allora, ma la recitazione e' comunque da oratorio.  E' davvero incredibile che il marito non si accorga che la moglie lo tradisce con l'aiutante "aitante" tuttofare.  Il postino suona sempre due volte, e' chiaramente…

leggi tutto

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Così come il film chiaramente si ispira a Il postino suona sempre due volte, a livello cinematografico mi ha appassionato trovare alcune attitudini con un capolavoro che sarebbe uscito sugli schermi l'anno successivo: La fiamma del peccato di Billy Wilder. In entrambi i casi vediamo una moglie insoddisfatta dell'anziano marito che la trascura, un giovane di bell'aspetto che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Luchino Visconti, di classe aristocratica, ma da sempre sensibile verso gli strati sociali più bassi, ha vissuto metà della propria esistenza, girovagando senza meta lungo l’Italia e per il mondo, cercando di placare questa contraddizione dell’animo. Unitosi al gruppo della rivista “Cinema”, che proponeva un nuovo approccio alla settima arte, lontano dalle…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

  Un girovago tutto fare si imbatte in una coppia che gestisce uno spaccio. Il marito è un ometto sovrappeso che trascura la moglie, la quale appena vede il nuovo arrivato fa di tutto per trattenerlo e portarselo a letto. All'inizio per entrambi sembra solo una distrazione occasionale, giusto per rompere un po' la monotonia, ma dopo poco il desiderio reciproco sale: per Gino,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Film d'esordio di Luchino Visconti è uno dei primi esempi di neorealismo del cinema italiano.  Tratto dal famoso romanzo " il postino suona sempre due volte" di Cain e sceneggiato da Visconti con Puccini, Moravia, De Santis ed Alicata vede come protagonisti gli ottimi Clara Calamai e Massimo Girotti.  Il film per problemi di diritti fu distribuito in America solo nel 1976 dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

yume di yume
10 stelle

In uno spaccio/posto di ristoro lungo il Po arriva un vagabondo di nome Gino (Massimo Girotti, al tempo ventiquattrenne). Ripreso di spalle entra nel locale e si avvicina al banco. Lì c’è Giovanna (Clara Calamai, sostituta di Anna Magnani incinta), la giovane moglie dell’anziano, rozzo e corpulento proprietario del locale, il Bragana (Juan de Landa doppiato da Gino…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

Gino, un vagabondo, arriva allo spaccio di Bragana, uomo rozzo sposato con Giovanna. Fra Gino e Giovanna nasce qualcosa sino a che non diventano amanti. Gino cerca di "ravvedersi", allontanandosi. Vaga di paese in paese, ma poi incontra di nuovo i coniugi e la relazione riprende. Giovanna, che ormai odia il marito, istiga Gino ad ucciderlo. Lui ne è sconvolto, ma la donna è molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
10 stelle

Quando Gino, vagabondo arrivato con un camion, entra nell’osteria del Bragana e incrocia lo sguardo con Giovanna, moglie dell’oste, la molla della passione trai due scatta immediatamente. Divisi tra il desiderio di lui di lasciare la locanda insieme, e il bisogno di lei di avere qualcosa di certo, il rapporto tra i due vive momenti di alti e bassi fino all’evento tragico della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito